Nanni Svampa – La Pacca in sul Cù — segue: Andava a Rogoredo di Enzo Jannacci / segue l’originale di Jannacci + altro

Titolo: La Pacca in sul Cù

Artista: Nanni Svampa

Autori: G. Brassens – N. Svampa

Brano tratto dal CD “Nanni Svampa – Antologia della Canzone Milanese e Lombarda – Vol.3 – Dal Malnàtt al Gorilla”

 

 

 

 

TESTO DELLA CANZONE IN MILANESE NEL LINK

https://www.musixmatch.com/it/testo/Nanni-Svampa/La-pacca-in-sul-cu

 

 

 

 

 

 

La canzone  ” Andava a Rogoredo ” è contenuta nel disco“La Milano di Enzo Jannacci”. La maggior parte dei brani sono cantati in dialetto e alcuni erano già stati pubblicati nei mesi precedenti su 45 giri. Andava a Rogoredo venne presentata dal vivo due anni prima nello spettacolo teatrale Milanin Milanon, allo storico Teatro Gerolamo il 14 dicembre 1962.

La locandina spiegava con un sottotitolo l’idea della rappresentazione: “Ritratto di una città dal 1850 ai giorni nostri attraverso le sue canzoni e le sue poesie”. Da allora lo spettacolo venne ripreso più volte nei Giardini di Villa Comunale di via Palestro, nel Parco di Villa Litta ad Affori e, negli anni Novanta, nei Cortili del Castello Sforzesco. Molti attori si avvicendarono nel corso delle tante riprese: giovani, meno giovani e giovanissimi ma tutti rigorosamente di Milano.

 

 

 

 

Teatro Gerolamo - Milanoguida - Visite Guidate a Mostre e Musei con Milanoguida

TEATRO PRIMA DEL RESTAURO

 

Milano | Pasquirolo - Il Teatro Gerolamo - Urbanfile Blog

 

 

 

Il palazzo che ospita il teatro - Foto di Teatro Gerolamo, Milano - Tripadvisor

IL PALAZZO CHE OSPITA IL TEATRO GEROLAMO

 

 

Piazza_Beccaria 2015

piazza Cesare Beccaria

 

 

 

 

Riapre il teatro Gerolamo di Milano dopo l'attività di ristrutturazione (Newpress) | Milano, Teatro, Viaggi

MILANO, TEATRO GEROLAMO DOPO LA RISTRUTTURAZIONE

 

 

TEATRO GEROLAMO, SI RIAPRE DOPO 33 ANNI - ChiAmaMilano

 

 

TEATRO GEROLAMO, MILANO – Le Dimore del Quartetto

 

 

 

TEATRO GEROLAMO

 

 

 

Il Gerolamo fu costruito nel 1868 sulla sede di un precedente teatro dello stesso nome, durante il riassetto postunitario del centro di Milano. Il teatro, tutto di legno, aveva due ordini di palchi, il loggione e la platea, per un totale di seicento posti. Era fondamentalmente il teatro delle marionette di Milano, ed inoltre la sala dove si esibivano le compagnie del teatro dialettale[1].

Dal 1911 la gestione venne affidata alla compagnia di Carlo Colla, esponente della famosa dinastia di marionettisti milanesi, che la terrà fino al 1957.

Nel 1958 la gestione passò al Piccolo Teatro di Milano, che utilizzò la piccola sala soprattutto per i recital di grandi attori e cantanti: Franca Valeri, Lilla Brignone, Tino Buazzelli, Jean-Louis Barrault, Laura Betti, Paolo Poli, Dario Fo e Franca Rame, Ornella Vanoni, Juliette Gréco, Domenico Modugno, Paola Borboni.

Nel 1962 andò in scena il recital Milanin Milanon, che riproponeva le canzoni milanesi tradizionali scelte da Roberto Leydi, insieme a poesie dei maggiori autori dialettali cittadini, il tutto per la regia di Filippo Crivelli. Interpreti dello spettacolo erano Milly, Tino Carraro, Enzo Jannacci, Sandra Mantovani e Anna Nogara. Dal 1960 la sala divenne anche la sede della Compagnia stabile del teatro milanese di Piero Mazzarella e Carlo Colombo e quindi tornò ad essere la sede principale del teatro dialettale meneghino.

Dal 1978 al 1983 il teatro fu diretto da Umberto Simonetta, che ne fece una sala di teatro su Milano ma non in dialett]. Fra gli spettacoli di maggior successo di questo periodo la commedia Mi voleva Strehler del 1978 con Maurizio Micheli. Il Gerolamo fu costretto a chiudere nel 1983, perché era un teatro tutto di legno, e perciò incompatibile con la nuova normativa sulla sicurezza[.

Nel 2017 la riapertura dopo un lungo restauro. Oggi il Gerolamo ha 209 posti

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a Nanni Svampa – La Pacca in sul Cù — segue: Andava a Rogoredo di Enzo Jannacci / segue l’originale di Jannacci + altro

  1. ueue scrive:

    Una Milano che mi è cara.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *