TRE PIETRE FANNO UN MURO. LA STORIA DELL’ARCHEOLOGIA, DI ERIC H. KLINE– BORINGHIERI, 2018

 

 

 

 

Tre pietre fanno un muro. La storia dell’archeologia

 Eric H. Cline

Articolo acquistabile con 18App e Carta del Docente
Traduttore: Stefano Suigo
Illustratore: Glynnis Fawkes
Editore: Bollati Boringhieri
Collana: Saggi. Storia
Anno edizione: 2018
In commercio dal: 11 gennaio 2018
Pagine: 478 p., ill. , Brossura
26  euro prezzo pieno

Dall’autore di 1177 a.C. e Gerusalemme assediata, la storia epica e aggiornata dell’archeologia.

«Vedo cose meravigliose…». Fu questa l’esclamazione di Howard Carter, quando nel 1922 vide per la prima volta da una fessura illuminata con una torcia la tomba di Tutankhamon, ritrovata intatta dopo un sonno millenario. La scoperta di Carter è solo una delle straordinarie storie raccontate da Eric Cline in Tre pietre fanno un muro. C’è tutto quello che una persona curiosa del mondo antico vorrebbe conoscere. C’è la prima scoperta di Pompei, del 1594, e la lunga storia degli scavi nei secoli successivi; ci sono i pionieri della prima archeologia ottocentesca, l’epopea di Troia e Micene; c’è Petra, Masada, le silenziose guardie di terracotta a difesa di una tomba imperiale cinese, ci sono gli ittiti, i minoici, gli inca e gli aztechi. E poi Stonehenge, Altamira, Roma, Olimpia, Cnosso, Ebla, Abu Simbel, Nimrud, Babilonia, Palmira, Ur, Qumran, Mesa Verde, Palenque, Machu Picchu, le misteriose Linee di Nazca.

Quasi cento siti archeologici di tutto il mondo, in un racconto entusiasmante della loro storia, accompagnato dalla voce vivida e appassionata di uno dei più importanti archeologi del nostro tempo, che non risparmia aneddoti personali e coinvolgenti resoconti delle ultime tecniche di ricerca e scavo.

Con Tre pietre fanno un muro, a quasi settant’anni dalla pubblicazione dell’ormai classico Civiltà sepolte di C.W. Ceram, Eric Cline – l’apprezzato autore che ci ha svelato il collasso repentino della società dell’Età del Bronzo, narrato le guerre di Armageddon e l’infinita sequenza di battaglie e devastazioni subita dalla «città della pace», Gerusalemme – scrive il più grande racconto epico di tutti i tempi: una storia dell’archeologia in grande stile, che racchiude tutte le vicende dell’umanità antica

«Intensamente godibile. Cline è un grande narratore nel suo campo. Più di un lettore potrebbe provare l’urgente desiderio di buttarsi su un monticello di terra nelle vicinanze armato di pala e piccone».

James Romm, «The Wall Street Journal»

«Questo libro ti prende per mano e ti conduce in un “magical mystery tour” archeologico attraverso il globo. Incontrerete archeologi famosi, esplorerete siti leggendari e vedrete le ultime scoperte ottenute grazie all’uso di nuove tecnologie. L’archeologia è piena di cose meravigliose e Tre pietre fanno un muro, scritto da uno dei più grandi narratori del campo, è un libro necessario».

Sarah Parcak, University of Alabama, Birmingham, 2016 TED Prize

 

 

 

Eric H. Cline

 

 

Dr. Eric H. Cline - Antiquities Coalition

Eric H. Cline  ( 1° settembre 1960 )

 

Eric H. Cline è docente nel Dipartimento di Lingue e civiltà classiche del Vicino Oriente e Direttore del Capitol Archaeological Institute presso la George Washington University. Ha al suo attivo 30 campagne di scavo in Israele, Egitto, Giordania, Cipro, Grecia, Creta e negli Stati Uniti, tra le quali nove campagne presso Megiddo (l’Armageddon della Bibbia), in Israele, di cui codirige il sito archeologico, così come codirige il sito di Tel Kabri, nello stesso Paese. Ha vinto per ben tre volte il premio «Best Popular Book on Archaeology» della Biblical Archaeological Society, è spesso apparso in televisione e in radio ed è prolifico autore di articoli scientifici e di libri divulgativi, tra i quali From Eden to Exile. Unraveling Mysteries of the Bible (2007), Biblical Archaeology. A Very Short Introduction (2009) e The Trojan War. A Very Short Introduction (2013). Per Bollati Boringhieri sono usciti 1177 a.C. Il collasso della civiltà (2014, 6 ed.), Armageddon. La valle di tutte le battaglie (2016), Gerusalemme assediata. Dall’antica Canaan allo Stato d’Israele (2017) e Tre pietre fanno un muro. La storia dell’archeologia (2018).

 

 

 

Aveva sette anni Eric H. Cline quando decise senza ombra di dubbio di fare l’archeologo, galeotto un libro ricevuto in dono dalla madre che raccontava il mito della città di Troia. A oggi sono oltre una trentina le campagne di scavo a cui ha partecipato in varie parti del mondo: Grecia, Egitto, Giordania, Stati Uniti per citare alcuni luoghi. Il suo è un percorso accademico invidiabile. Ha studiato archeologia classica e antropologia presso il Dartmouth College, lingue e civiltà all’Università di Yale, Storia antica in Pennsylvania, e oggi insegna lingue e civiltà classiche alla George Washington, oltre a dirigere il Dipartimento di Archeologia. Credenziali di alto livello, insomma, senza contare che è stato allievo di Spyros Iakovidis. All’attivo ha numerose pubblicazioni di ambito storico-scientifico, in Italia sono reperibili 1177 a. C. Il collasso della civiltàArmageddon. La valle di tutte le battaglie e Dall’antica Canaan allo Stato d’Israele, oltre a Tre pietre fanno un muro, titolo che richiama un assioma dell’archeologia secondo il quale “Una pietra è una pietra, due pietre sono un indizio, tre pietre sono un muro, quattro pietre sono una casa, cinque pietre sono un palazzo. Sei pietre sono un palazzo costruito dagli alieni”. Il saggio è suddiviso in sei sezioni che spaziano dalla storia delle prime scoperte e dei primi archeologi, all’esame delle tecniche usate e dei siti più celebri o controversi nel mondo. Una ampia bibliografia storico scientifica e note rafforzano il volume. Si fa ricorso alla datazione che prevede l’uso di a. e. v. “antico evo volgare”, e. v. “evo volgare” al posto della più nota a. C. e d. C., per quanto tecnico in alcuni passaggi il testo è accessibili a chiunque, grazie a una narrazione scorrevole che si sofferma anche su aneddoti affascinanti che conquisteranno gli appassionati delle antiche civiltà.

da :

https://www.mangialibri.com/libri/tre-pietre-fanno-un-muro

 

 

 

 

 

ERIC H. KLINE,  GERUSALEMME ASSEDIATA, BORIGHIERI

 

DONATELLA D’IMPORZANO, grazie a ! ERIC H. CLINE (1960), STORICO E ARCHEOLOGO :: GERUSALEMME ASSEDIATA, BORINGHIERI–L’AUTORE — ++ RECENSIONE DEL LIBRO DI PAOLO MIELI ++ ALTRI LIBRI DELL’AUTORE CHE PARE SCRIVA IN UNA MANIERA ” GODIBILISSIMA ” ( THE WALL STREET JOURNAL )

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a TRE PIETRE FANNO UN MURO. LA STORIA DELL’ARCHEOLOGIA, DI ERIC H. KLINE– BORINGHIERI, 2018

  1. ueue scrive:

    Grazie per la segnalazione di questo libro: è come pensare ad un vassoio di pasticcini che devo ancora sgranocchiare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *