Ritratto di Jules, Henri e Louis nel 1900 ca
La dinastia Séeberger, nota come Frères Séeberger ; tre fratelli Jules (1872-1932), Henri (1876-1956) e Louis (1874-1946) figli Jean (1910-1979) e Albert (1914-1999), pionieri della fotografia di moda in Francia, a partire dal XX secolo.
La fotografia di moda iniziò con incisioni riprodotte da fotografie di Leopold-Emile Reutlinger, Nadar e altri negli anni 1890. Dopo che è diventata possibile la riproduzione di fotografie in mezzitoni di alta qualità, la maggior parte del merito come pionieri del genere va al barone francese Adolph de Meyer e al lussemburghese Edward Steichen che, prendendo in prestito la macchina fotografica a mano del suo amico nel 1907, fotografava candidamente donne vestite in modo abbagliante all’ Ippodromo di Longchamp.
Kunzli Bros. and Co., (c.1901) Zurigo Gruss aus St. Moritz (Saluti da St. Moritz), Cartolina n. 3587. Jules Séeberger (1898) Il portatore d’acqua di Montmartre
Mentre riviste come Les Modes pubblicavano accurati ritratti, per la maggior parte colorati a mano, di donne dell’alta società in abiti disegnati da rinomati couturier, i quotidiani come Le Figaro e Le Gaulois avevano pubblicato immagini nelle loro ultime edizioni scattate, come quella di Steichen, di donne agli ippodromi, e il loro approccio è stato ripreso dalla rivista Femina , nel tentativo di soddisfare la curiosità tra i loro lettori su ciò che era di moda in ‘abbigliamento reale’, una tendenza presto ripresa da Paris Illustré o La Nouvelle Modeche dal 1901 al 1902 presentava istantanee scattate da oscuri dilettanti Carle de Mazibourg o Edmond Cordonnier, anche se questi furono presto sostituiti da immagini più professionali.
Séeberger frères, Bar de l’hôtel Crillon a Paris, 1925
M uo – Opera propria
I fratelli seguivano il calendario della moda mentre andavano in località balneari , stazioni sciistiche e altri luoghi famosi a Parigi. Le loro erano fotografie di moda femminile (e anche maschile), per le quali trovarono un mercato pronto a La Mode Practique dal 22 maggio 1909 in poi.
Le immagini della moda dei fratelli si sovrapponevano alla loro rappresentazione di celebrità dei media tra cui Joséphine Baker e Charlie Chaplin.
Una parte meno conosciuta della loro pratica, come notato da Gilbert Salachas, dal 1923 International Kinema Research impiegò i fratelli Séeberger per documentare luoghi che i registi adattarono per creare l'”atmosfera” parigina formulata nei set di film come il romantico americano del 1938 L’ottava moglie di Barbablù e Una commedia degli omicidi (Charles Chaplin, 1947) o addirittura An American in Paris ( Vincente Minelli , 1951), creando così una Parigi mitica che sopravvive nel cinema anche oggi.
La moda a Longchamp 1912 di Seeberger Frères
Moda all’Autodromo di Longchamp, Francia 1912
Una raccolta di foto d’epoca Feat. Stile di strada anni ’20
Moda di strada parigina, seconda metà del decennio, anni ’20
Belle foto d’epoca di Parigi durante la Belle Epoque di Seeberger Frères
Le grand bassin, Jardin du Luxembourg, Parigi, 1910, Frères Seeberge
TUTTE LE FOTO SONO DI QUESTO LINK :
https://fromthebygone.wordpress.com/tag/seeberger-freres/
Jean e Albert Séeberger (la seconda generazione Séeberger), aeroporto di Orly, 1961-62
M uo – Opera propria
Ritratto di Albert e Jean Séeberger al lavoro con un banco ottico di grande formato.
M uo – Opera propria
Jean e Albert, i due figli di Louis mantennero il nome “Fratelli Séeberger” fino alla chiusura nel 1977.
TESTO E ALCUNE FOTO SONO DA:
https://en.wikipedia.org/wiki/Fr%C3%A8res_S%C3%A9eberger