” J’attendrai ” ( francese per “Aspetterò” ) è una popolare canzone francese registrata per la prima volta da Rina Ketty nel 1938. È diventata la grande canzone francese durante la seconda guerra mondiale ; una contropartita per Lale Andersen ‘s Lili Marleen in Germania e Vera Lynn ‘ s Ci incontreremo di nuovo in Gran Bretagna.
“J’attendrai” è in realtà una versione francese della canzone italiana ” Tornerai ” composta da Dino Olivieri (musica) e Nino Rastelli (testi ) nel 1936, che si dice sia ispirato al Coro Canticchiante dell’Opera di Puccini ” Madame Butterfly “.
Fu registrato per la prima volta nel 1937 sia da Carlo Buti che dal Trio Lescano (accompagnato dal quartetto jazz italiano Quartetto Jazz Funaro e divenne un grande successo in Italia.
I testi francesi sono stati scritti da Louis Poterat, e “J’attendrai” è diventato un successo immediato. La versione di Rina Ketty fu seguita lo stesso anno da una delle cantanti belghe Anne Clercy, e sia Tino Rossi che Jean Sablon la registrarono nel 1939. Quando la Francia fu occupata nel 1940, divenne rapidamente la grande canzone di guerra francese, con il titolo della canzone d’amore. interpretato nel senso dell’attesa della pace e/o della liberazione.
Anche questa la cantava mia mamma.