Gentilissime Signore e Gentilissimi Signori, il Dottor Gilberto Salmoni, da oggi nostro concittadino onorario, alla inaspettata e graditissima notizia trasmessagli telefonicamente a viva voce, nel manifestare l’apprezzamento e la commozione per l’onore che il Consiglio Comunale, unanimemente, gli ha voluto riservare anche in ricordo delle innumerevoli vittime dell’orrore nazista non poche anche di Bordighera, non essendogli possibile farlo per ora di persona, mi incarica di ringraziare sentitamente ogni singolo consigliere e le Autorità cittadine tutte, ripromettendosi di farlo nella sua prossima venuta a Bordighera. Per cui, chiede cortesemente alle Persone in indirizzo di voler trasmettere a ogni singolo Consigliere i suoi sentimenti di gratitudine.
A parere dell’ANPI, con il conferimento della Cittadinanza onoraria a un sopravvissuto alla barbarie nazista, il Consiglio Comunale ha scritto unanimemente una delle più belle pagine della storia di Bordighera, dimostrando, se mai ce ne fosse stato bisogno, che i valori di libertà, giustizia, pace, uguaglianza e solidarietà della nostra Costituzione sono patrimonio culturale di tutti i cittadini. Oggi è stata una bella giornata, in tutti i sensi, per la Città di Bordighera e non solo. Di questo ve ne va ascritto il merito. Unisco a quelli di Gilberto Salmoni, i più sinceri complimenti e i ringraziamenti miei e dell’ANPI che rappresento. Con rispettosi saluti. Giorgio Loreti.
GILBERTO SALMONI E’ PRESIDENTE DELL’ANED- GENOVA
Salita del Prione 26
16123 Genova (GE)
( FOTO DELL’ANED MILANO )
L’Aned (Associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti )
La presidenza e la segreteria nazionale dell’associazione hanno sede nella Casa della Memoria di Milano, in via Federico Confalonieri 14, cap 20124. Telefono 02-683342.
Condividi
Bella iniziativa, che dà un buon segnale di antifascismo in un clima politico abbastanza confuso.
Bella immagine di Gilberto Salmoni. Grazie, cara Chiara a te e a i. Nemo