CATTEDRALE DEI SANTI GIUSTO E SAN PASTORE
FOTO : https://www.audetourisme.com/fr/fiche/narbonne/via-domitia_TFOPCULAR011FS0002G
Situata lungo la via Domitia, la grande arteria che collegava Roma alla Spagna, godette, fin dagli ultimi anni del II secolo a.C. di una importanza strategica di assoluto rilievo che si incrementò ulteriormente nel secolo successivo, a seguito della conquista romana dell’intera Gallia e del completamento della via Aquitania che, partendo da Narbona, raggiungeva Burdigala e l’Atlantico. Al tempo di Tiberio (I secolo) risultava essere la colonia più popolosa della Gallia.[6] La città continuò ad ampliarsi e fino alla metà del II secolo, allorquando venne parzialmente distrutta da un incendio e sostituita da Nîmes come residenza del proconsole della Narbonense. Risollevatasi, conobbe una nuova epoca di prosperità in età tardo-imperiale, come ci viene testimoniato da Ausonio (IV secolo). Nel 412 fu occupata, insieme a gran parte della provincia di appartenenza, dai Visigoti che un secolo più tardi ne fecero la capitale del proprio Stato (511). Verso il 720 fu conquistata dai Saraceni provenienti da Al Andalus. Sarà liberata dai Franchi solamente mezzo secolo dopo.
Emouvant témoignage de la Ville antique, la Via Domitia reliait l’Italie à l’Espagne au IIème siècle avant JC. Elle a été découverte en 1997, Restaurée et aménagée, elle balise la place de l’Hôtel de Ville, au coeur du quartier de Cité.Très appréciée des enfants, la Via Domitia est un lieu original où ils aiment s’amuser sur les pavés antiques.
foto – CELINE DESCHAMPS
da :
https://www.audetourisme.com/fr/fiche/narbonne/via-domitia_TFOPCULAR011FS0002G
Narbona (in francese Narbonne, in occitano e in catalano, Narbona) è un comune francese di 52 625 abitanti ( DATI 2018 ) situato nel dipartimento dell’Aude nella regione dell’Occitania
Cattedrale dei Santi Giusto e Pastore // Cathédrale Saint-Just-et-Saint-Pasteur
Veduta dell’interno.
Mike Prince from Bangalore, India
DA :
dove c’è uno scritto sulla cattedrale
https://it.wikipedia.org/wiki/Cattedrale_di_Narbona
Donjon Gilles Aycelin (Palazzo Vescovile), le facciate del centro storico, le barche e Canal de la Robine
Porta del palazzo degli Arcivescovi
Giardino del chiostro e la cattedrale di Saint-Just-et-Saint-Pasteur
Galleria del chiostro
Palazzo Arcivescovile
Giardino dell’Arcidiocesi e Palazzo vescovile
LE FOTO SOPRA SONO DI FRANCE-VOYAGE.COM
https://www.france-voyage.com/francia-foto/narbonne-155.htm
CENTRO STORICO DELLA CITTA’
VIA PEDONALE DELLA CITTA’ VECCHIA
FOTO EASY VOYAGE
PONTE DEI MERCANTI DI ORIGINE ROMANA
PALAZZO ARCIVESCOVILE
Il Museo di Arte e Storia si trova nel Palazzo Arcivescovile di Narbonne. Il museo ha una serie di collezioni, tra cui una di belle arti.
Situata ad est della regione amministrativa dell’Aude, Narbonne (dal nome dell’antica colonia romana di Narbo-Martius) guarda con desiderio verso il Mediterraneo. Dista circa 15 km dalla costa e dalla località balneare di Narbonne-Plage. Più a ovest e nell’entroterra si trova Carcassonne, seguita da vicino dai Pirenei e poi dalla Spagna. Uno dei punti di forza di Narbonne è lo status centrale che l’arte gode da tempo in città…
FOTO SOPRA DA :
https://www.easyvoyage.co.uk/photos/france/narbonne-11906
FOTO AGODA
Certe costruzioni hanno qualcosa di arabeggiante, ricordano, anche se vagamente, qualche edificio arabo di Palermo, ad esempio l’esterno della cattedrale.