Lublino (in polacco Lublin) è una città di 339.784 abitanti della Polonia orientale. Capoluogo del voivodato di Lublino, si affaccia sul fiume Bystrzyca ed è sede arcivescovile.
La nona città più grande della Polonia e la più grande città della Polonia situata ad est della Vistola. Una delle più antiche città della Polonia, ha una ricca storia e architettura. Era la città regia del Regno di Polonia e la capitale del voivodato di Lublino sin dal suo inizio nel 1474. Dal 1918 ospita l’Università Cattolica di Lublino.
Lublino
La parte più bella di Lublino è lo Stare Miasto, la città vecchia che costituisce il comprensorio architettonico più bello della Polonia, per la grande quantità di monumenti ben conservati. Ci sono diversi castelli e porte medievali. Anche il quartiere ebraico ancora ben conservato merita una visita. A 4 chilometri dalla città si trova il campo di sterminio di Majdane. Creato nel 1941 come campo di lavoro in cui si fabbricavano armi, fu trasformato in campo di sterminio nel 1942. Qui furono uccisi ebrei provenienti da Belgio, Francia, Slovacchia e Polonia e cittadini bielorussi, ucraini. Il campo di Majdanek è tra sei principali campi di sterminio realizzati dai Nazisti nella Polonia occupata, assieme a Chelmno, Belzec, Sobibor, Treblinla e Auschwitz- Birkenau.
https://www.turistacurioso.it/magazine/le-6-citta-piu-belle-della-polonia/
https://www.turistacurioso.it/magazine/le-6-citta-piu-belle-della-polonia/
Sorta nel Medioevo, Lublino venne più volte distrutta dalle incursioni dei Tartari e dei Cosacchi; per tale motivo venne fortificata nel XIV secolo, grazie all’opera di Casimiro III il Grande, re di Polonia (1333-1370) a cui si deve il castello, costruito nel 1341. Fu un importante centro ebraico e sede di studi talmudici. Gli ebrei giunsero nella città nel 1316 ottenendo il permesso di stabilirsi nella periferia da Casimiro III e nei pressi del castello dal re Sigismondo I.
https://it.wikipedia.org/wiki/Lublino
Lublino è il luogo di numerosi eventi culturali. Esempi sono: Notte della cultura, la fiera Jagiellonica, Esecutori di Carnevale, e molti altri, che classifica Lublino come uno dei maggiori centri culturali in Polonia. Tra il 28 luglio e il 4 agosto 2012 a Lublino si è svolta la 35ima European Juggling Convention, che attira nella città poco meno di 2000 giocolieri e artisti di strada.
https://it.wikipedia.org/wiki/Lublino
Jan Matejko, L Unione di Lublino