IL FATTO QUOTIDIANO DEL 18 GIUGNO 2021
Novara, sindacalista muore travolto da camion durante uno sciopero. “L’investitore ha forzato il presidio”. Bloccato in autostrada
ADIL BELAHKDIM
E’ successo davanti ai cancelli del deposito territoriale della catena di supermercati Lidl in via Guido il Grande. Altri due manifestanti sono rimasti feriti. Fratoianni (Sinistra italiana): “E’ normale che nel 2021 si finisca in ospedale o all’obitorio per difendere i propri diritti sul posto di lavoro?”. Provenzano (Pd): “La politica deve risolvere le contraddizioni sociali esplose nella logistica, fermando guerre tra lavoratori”
di F. Q. | 18 GIUGNO 2021
LEGGI ANCHE :
Piacenza, operaio travolto e ucciso da tir durante picchetto. Usb: “Autista incitato”. Ma pm: “Non c’era protesta in corso”
https://www.ilfattoquotidiano.it/2016/09/15/piacenza-operaio-travolto-e-ucciso-durante-un-picchetto-autista-tir-sfugge-a-linciaggio-colleghi/3034477/
- Tnt Fedex, notte di tensione a Lodi. Si Cobas: “Lavoratori del presidio picchiati con bastoni e sassi. E la polizia non ha mosso un dito” – Video
https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/06/11/tnt-fedex-notte-di-tensione-a-lodi-si-cobas-lavoratori-del-presidio-picchiati-con-bastoni-e-sassi-e-la-polizia-non-ha-mosso-un-dito-video/6226867/
Fedex, contratti al ribasso che cancellano i premi e stabilimenti chiusi dopo gli scioperi. Così le richieste del sindacato di base restano fuori dalle trattative con il big della logistica
https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/05/04/fedex-contratti-al-ribasso-che-cancellano-i-premi-e-stabilimenti-chiusi-dopo-gli-scioperi-cosi-le-richieste-del-sindacato-di-base-restano-fuori-dalle-trattative-con-il-big-della-logistica/6170647/
Adil Belakhdim, coordinatore interregionale del sindacato Si Cobas di 37 anni, due figli adolescenti, è morto questa mattina investito da un camion nel corso di una manifestazione dei lavoratori nell’area logistica di Biandrate, a pochi chilometri da Novara. Nel giorno dello sciopero nazionale del settore.
E’ successo davanti ai cancelli del deposito territoriale della catena di supermercati Lidl in via Guido il Grande: il mezzo ha investito l’uomo durante una manovra e poi si è allontanato senza prestare soccorso. L’investitore, un uomo di origini campane, è stato rintracciato grazie alle immagini della videosorveglianza del magazzino e bloccato successivamente in un’area di servizio in autostrada dai carabinieri.
Stando a quanto hanno raccontato i lavoratori aderenti al Si Cobas, l’autista dopo una discussione con i manifestanti ha forzato il blocco della protesta per entrare nel magazzino “investendo i lavoratori, tra cui Adil”, e “lo ha trascinato per una ventina di metri. Non può non essersene accorto“. Il camion ha urtato e ferito anche altri due manifestanti che si trovano ora in ospedale ma non sono gravi. Le circostanze e la dinamica sono al vaglio delle forze dell’ordine.
Il coordinatore nazionale Si Cobas Aldo Milani ha ricordato che quanto è accaduto è “simile a quello che è avvenuta anni fa alla Gls di Piacenza. Un criminale autista non ha esitato a schiacciare l’acceleratore dell’automezzo schiacciando il nostro compagno.
È stato operaio della Tnt, quando aveva scelto di tornare al suo paese per avviare una attività ho concordato io stesso un incentivo per l’uscita del magazzino di Peschiera Borromeo. Le cose non sono andate come erano state da lui programmate è tornato da noi in Italia e si è attivato nel SI Cobas. È lui che ha dato il suo impegno in quel di Novara e ha dato sviluppo a quel coordinamento provinciale”.
Pd: “Fermare guerre tra lavoratori”. Sinistra italiana: “In ospedale o all’obitorio per difendere diritti” –
Il premier Mario Draghi, in visita ufficiale a Barcellona, si è detto “molto addolorato per la morte di Adil Belakhdim. E’ necessario che si faccia subito luce sull’accaduto”.
“Adesso basta! La logistica non può essere una giungla. È ora di metterci mano con decisione”, twitta Pier Luigi Bersani.
Il vicesegretario del Pd Giuseppe Provenzano scrive su Twitter: “Un lavoratore non può morire così. Lo Stato deve garantire il diritto a manifestare e punire questi atti criminali. La politica deve risolvere le contraddizioni sociali esplose nella logistica, fermando guerre tra lavoratori. Per questo oggi, con il Pd saremo a Tavazzano”.
Il segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni commenta: “In una settimana il pestaggio a Tavazzano, l’aggressione squadrista alla Texprint di Prato e ora una vittima in Piemonte. Ma è normale che nel 2021 si finisca in ospedale o all’obitorio per difendere i propri diritti sul posto di lavoro?”.
Per la capogruppo di LeU al Senato Loredana De Petris “L’omicidio del coordinatore del Si Cobas di Novara Adil Belakhdim, travolto e ucciso da un camion che voleva forzare il presidio di fronte alla Lidl di Biandrate, è un orrore tragico al quale tutta la politica deve reagire immediatamente con massima fermezza. Non si può tollerare che i presìdi vengano attaccati da squadracce come è successo a Lodi la settimana scorsa o che gli operai che protestano vengano uccisi come è successo oggi a Novara. Non siamo negli Usa degli anni ’30 e non permetteremo che ci si arrivi. E’ dovere del governo intervenire subito con il massimo rigore per impedire che le aggressioni si ripetano”.
Per Mauro Rotelli, deputato di Fdi e componente della commissione Trasporti della Camera, “la morte del sindacalista dei Cobas travolto da un tir, questa mattina, durante una manifestazione a Biandrate (Novara) è solo la punta dell’iceberg di quanto accaduto nelle ultime settimane. Una escalation di episodi di tensione che vedono coinvolti lavoratori impegnati in proteste per vedere loro riconosciuto il diritto al lavoro. Ci chiediamo se, come annunciato dal ministro del Lavoro dopo i recenti fatti di lodi, sia in via di definizione una task force volta a risolvere i fenomeni di conflittualità che stanno interessando il settore della logistica”.
Condividi
Terribile questa ennesima tragedia del lavoro.