AMNESTY INTERNATIONAL :: CILE: DALLA PARTE DI CAROLINA E DEL DIRITTO ALL’ACQUA! VERONICA, CAROLINA E LORENA DELLE ” MUJERES MUDATINA “

 

 

CILE: dalla parte di Carolina e del diritto all’acqua!

 

L'avocado che lascia senz'acqua migliaia di cileni - Alice Facchini - Internazionale

 

 

 

 

Petorca – El Diario de La Ligua

PETORCA – CILE

 

 

 

Petorca sin agua y con Covid-19: INDH ingresa recurso de protección « Diario y Radio U Chile

Petorca senza acqua e con il Covid-19

https://radio.uchile.cl/2020/05/22/petorca-sin-agua-y-con-covid-19-indh-ingresa-recurso-de-proteccion/

 

 

ChileSustentable – Sequía en Petorca: Gobierno sale por primera vez a  comprar derechos de agua a privados

 

Petorca, Chile | Mi trabajo: Facebook / Flickr / Instagram /… | Flickr

 

 

 

 

CILE: DALLA PARTE DI CAROLINA E DEL DIRITTO ALL’ACQUA!

 

 

“Non parliamo mai perché sappiamo che nessuno ci proteggerà”

“Hanno minacciato di uccidermi.”

“Hanno cercato di investirmi con mio figlio”.

“Sconosciuti sono entrati più volte in casa mia, ma curiosamente non hanno mai rubato nulla”.

 

 

Queste sono alcuni degli episodi che devono subire ogni giorno Verónica, Carolina e Lorena di Mujeres Modatima, organizzazione per la difesa dell’acqua, della terra e della protezione dell’ambiente della provincia di Petorca, Cile.

 

Trascorrono le loro giornate tra vessazioni, sorveglianza, minacce e stigmatizzazioni a causa del loro attivismo in difesa del diritto all’acqua, in zone dove la siccità e le sue conseguenze sulla salute e sulla vita delle comunità locali si trascinano da anni.

 

Le attiviste di Mujeres Modatima sono costrette ad sopportare attacchi e molestie, devono affrontano mille ostacoli quando cercano di denunciarli e spesso le indagini non vengono svolte.

 

 

Carolina Vilches  Fuenzalida è attivista di  Mujeres Modatima e di altre organizzazioni. È amministratrice locale e parteciperà alla stesura della nuova Costituzione cilena essendo stata recentemente eletta nell’Assemblea Costituente.

 

Da alcuni anni Carolina riceve minacce, tentativi di screditare la sua attività e aggressioni. Il caso più grave è stato un tentativo di investimento in strada mentre era con suo figlio di 12 anni  da parte di un furgone con vetri oscurati e senza targa.

 

Questo evento è avvenuto dopo aver denunciato una grande impresa agricola (El Peñón de Zapallar, che tuttora continua a lavorare nel territorio) che ha diverse fattorie e che, secondo lei, continua ad estrarre acqua senza misurarne l’impatto sulla comunità circostante.

 

In termini generali, il riconoscimento dell’accesso all’acqua come un diritto assume ancora maggiore importanza in questo momento. Infatti il processo di elaborazione di una nuova Costituzione, appena avviato in Cile, è un’occasione storica per raggiungere importanti traguardi nella tutela dell’ambiente e del territorio e far diventare il Cile un esempio per tutta la regione.

 

Inoltre, il Cile non ha ancora sottoscritto l’Accordo di Escazú, un trattato internazionale firmato da 24 nazioni latinoamericane e caraibiche riguardante i diritti di accesso all’informazione sull’ambiente, la partecipazione pubblica al processo decisionale ambientale, la giustizia ambientale e un ambiente sano e sostenibile per le generazioni attuali e future.

 

Il trattato, il primo del mondo a prevedere specifiche norme a tutela dei difensori dell’ambiente, è entrato in vigore il 22 aprile di quest’anno.

 

Con la tua firma, faremo pressione sulle Procure della Repubblica e sulle forze di polizia per affrontare le denunce presentate da Mujeres Modatima e proteggerle nella loro difesa dell’acqua e dell’ambiente.

l loro lavoro è importante quanto l’acqua che difendono. Non possiamo lasciarle sole.

 

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a AMNESTY INTERNATIONAL :: CILE: DALLA PARTE DI CAROLINA E DEL DIRITTO ALL’ACQUA! VERONICA, CAROLINA E LORENA DELLE ” MUJERES MUDATINA “

  1. i. scrive:

    Passeremo tra un po’ alle lotte per l’aria bene comune.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *