+++ SOLER ANTONIO ( 1729 1783 ) – Fandango – L’Arpeggiata, Christina PLUHAR – 9 minuti ca + altro + altri link de L’Arpeggiata

 

 

 

L’Arpeggiata, Christina Pluhar, “Los Pajaros Perdidos”

Salle Gaveau, Paris, 2012

Performers:

Christina Pluhar, Artistic Director and Theorbo

Veronika Skuplik, Violin

Anna Dego, Teatrodanza

Boris Schmidt, Bass

David Mayoral, Percussion

Doron Sherwin, Cornetto

Eero Palviainen, Lute

Haru Kitamika, Harpsichord

Lincoln Almada, Arpa Llanera

Lucilla Galeazzi, Luciana Mancini, Vincenzo Capezzuto (vocals)

Marcello Vitale, Chitarra Battente and Baroque Guitar

Margit Übellacker, Psaltery

Mario Hurtado, Cuatro

Philippe Jaroussky (countertenor)

Quito Gato, Guitar

Raul Orellana, Charango, Percussion, Violin

Sarah Ridy, Harp, Lead Vocals

 

 

 

 

 

 

 

 

Padre Antonio Soler | TheAudioDB.com

 

Antoni Francesc Xavier Josep Soler Ramos, conosciuto anche solo come Padre Soler (Olot, 1729 – San Lorenzo de El Escorial, 20 dicembre 1783), è stato un compositore e organista spagnolo.

I suoi lavori si collocano tra il tardo barocco e il primo classicismo ed è principalmente conosciuto per le sue sonate per tastiera, un importante contributo al repertorio clavicembalistico, fortepianistico e organistico.

 

Soler nacque nel 1729 a Olot de Porrera un comune della provincia di Girona, in Catalogna.

Nel 1736, all’età di sei anni entrò nel coro scolastico del Monastero di Montserrat, dove studiò musica sotto la guida del maestro di cappella Benito Esteve e dell’organista Benito Valls. Nel 1744 fu nominato organista della cattedrale di la Seu d’Urgell, dove ricevette nel 1752 l’ordine di suddiacono. Il 25 settembre dello stesso anno entrò nell’ordine dei Geronimiti al monastero di El Escorial, dove divenne anche organista permanente.

Tra il 1752 e il 1757 ebbe occasione di perfezionarsi nella composizione con il celebre Domenico Scarlatti e con José de Nebra, i quali si recavano spesso a El Escorial a seguito della famiglia reale spagnola. Nel 1757, nello stesso monastero, fu elevato alla carica di direttore della cappella, succedendo a Padre Gabriel de Moratilla. Nel 1762 pubblicò a Madrid il suo primo trattato (in due libri) sulla modulazione e la risoluzione dei canoni. Tra il 1761 e il 1771 intrattenne una corrispondenza con il Duca di Medina e nel 1765 con Padre Martini.

Nel 1766 fu nominato insegnante di musica del principe Gabriel, figlio del re Carlo III di Spagna, incarico che mantenne per circa 20 anni, sino alla morte.

DA:

https://it.wikipedia.org/wiki/Antonio_Soler_(compositore)

 

 

Albums by Padre Antonio Soler | Stream on IDAGIO | IDAGIO

 

 

Olot 1176.jpg

La vila d’Olot vista des del Puigsacalm

Amadalvarez – Opera propria

 

Olot, Girona, Spain - panoramio (1).jpg

 

Olot, Girona, Spain

Ben Bender

 

 

 

 

 

 

Conjunt del carrer Bisbe Vilanova.jpg

edifici

Ivan bea – Opera propria

 

 

 

 

Olot - Coca de San Juan.JPG

Coca de San Juan (Olot, Girona)

Zarateman – Opera propria

Provincia di Girona - Wikivoyage, guida turistica di viaggio
PROVINCIA DI GIRONA
Gli ultimi giorni di Antonio Machado –
OLOT

 

 

San Lorenzo de El Escorial – Veduta

SAN LORENZO DE EL ESCORIAL

Miguel303xm – Opera propria

 

 

Vista di San Lorenzo de El Escorial

jacilluch –

 

 

 

Il monastero dell’Escorial

David Mapletoft

 

 

Mappa MICHELIN El Escorial - Pinatina di El Escorial ViaMichelin

 

 

 

SALLE GAVEAU – PARIGI

 

 

 

Salle Gaveau, 47 rue La Boétie, Paris 8e.jpg

Salle Gaveau, 47 rue La Boétie (Paris, 8e).

Celette – Opera propria

 

La Salle Gaveau, dal nome del pianista francese Joseph Gabriel Gaveau, è una sala da concerto per musica classica di Parigi, situata al 45-47 di rue La Boétie, nell’8º arrondissement di Parigi. È particolarmente indicata per la musica da camera.

La sala è un luogo rinomato per la sua acustica eccezionale.

 

Vista dell’interno della Salle Gaveau nel 2013

O.Taris – Opera propria

 

Nel 1963, la Salle Gaveau fallì. Ciò portò alla vendita del palazzo Gaveau a una compagnia di assicurazioni, che lo destinò alla demolizione per la costruzione di un parcheggio. Chantal e Jean-Marie Fournier, una coppia di musicisti appassionati, acquistarono la sala nel 1976.

Nel 1982, la sala venne inserita nell’inventario e poi classificata come monumento storico nel 1992. Chantal e Jean-Marie Fournier cercarono di farla restaurare, visto il degrado che aveva colpito la struttura. Ottennero sussidi e il lavoro fu eseguito da Alain-Charles Perrot, il capo architetto dei Monuments Historiques. La sala è stata riaperta l’8 gennaio 2001. È stata restaurata in modo più sobrio rispetto a prima, cercando cioè di recuperare i colori e gli ornamenti del 1907.

 

 

 

 

Opere presentate in prima esecuzione alla Salle Gaveau

NEL LINK :

https://it.wikipedia.org/wiki/Salle_Gaveau

 

 

Salle-Gaveau-Arpeggiata 06.JPG

 

Salle Gaveau, Paris. Concert de l’Arpeggiata.

© Traumrune / Wikimedia Commons

 

 

 

CHANTS TRADITIONNELS PAR L’ARPEGGIATA & CHRISTINA PLUHAR–LIVE—FESTIVAL DE SABLE’ 2018 —prima parte- Concerto intero a Utrecht del 2016 — lista dei brani, grazie !

 

 

 

FRANCESCO CAVALLI, ” DAMMI MORTE “– DA L’ARTEMISIA (1657) –GRUPPO L’Arpeggiata, diretto da Christina Pluhar —SOPRANO: NURIA RIAL

 

 

+++ C.Monteverdi – Zefiro Torna , oh di soavi accenti (N.Rial – P.Jaroussky) (L’arpeggiata Ensemble)

 

 

Marco Beasley et l’ensemble Accordone — Tarantelle alla napoletana — durata: 52.15 ++ lista dei brani ++ NOTIZIE SU MARCO BEASLEY ( NAPOLI, 1957 )

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *