Grabación realizada el 16 de noviembre de 2012 en el Palacio de la Ópera de A Coruña
Pëtr Il’ič Čajkovskij, ( Kamsko-Votkinsk, 7 maggio 1840 – San Pietroburgo, 6 novembre 1893), è stato un compositore russo del periodo tardo-romantico, le cui composizioni sono tra le più note del repertorio classico. Ha unito nel suo stile caratteristiche della musica tradizionale russa alla prassi musicale classica, in contrasto con la visione estetica del Gruppo dei Cinque, improntata a un maggiore nazionalismo musicale.
La famiglia del musicista. Il futuro compositore è all’estrema sinistra accanto alla madre, alla quale stanno vicino, in piedi, la sorellastra Zinaida e Nikolaj. La sorella Aleksandra è al centro, mentre Ippolit in braccio al padre. Mancano i due gemelli Modest e Anatolij, nati nel 1850: la foto-infatti-è dell’autunno 1848, San Pietroburgo.
Pëtr Il’ič Čajkovskij in divisa da impiegato al Ministero della Giustizia, giugno 1860.
Panteleymon Kulish – Tchaikovsky Research
Il giovane musicista a venti anni, autunno 1860, San Pietroburgo.
foto di sconosciuto
Il musicista nell’autunno 1865, San Pietroburgo.
Villa Bonciani, dove dimorò Petr Ilic Cajkovskij nel dicembre 1878. via San Leonardo, Firenze.
Anonimo – Comune di Firenze
Pëtr Il’ič Čajkovskij a Sanremo nei mesi tra il dicembre 1877 e febbraio 1878, seduto su una panchina in corso Imperatrice e davanti all’allora Hotel Bellevue
sconosciuto
Čajkovskij e la moglie Antonina Ivanovna Miljukova, 18 giorni dopo le nozze, foto del 7 agosto 1877, Mosca.
Ivan Grigoryevich Dyagovchenk
In questa foto scattata a San Remo il 28 gennaio 1878, si vedono seduti i due fratelli Čajkovskij, Modest a sinistra e Pëtr a destra. Il bambino accanto al primo è Nikolay Hermanovič Konradi, l’allievo sordomuto di cui Modest era istitutore. Dietro loro Aleksej Ivanovič Sofronov, il domestico personale del musicista e suo intimo.
Quando Sanremo odorava di mandarini.