ANSA.IT — 6 MAGGIO 2021 – 15.14 ::: La svolta di Biden sui brevetti, Ue: se ne parlerà al summit di Oporto. Il ministro della Salute Speranza: ‘E’ un importante passo in avanti’

 

 

ANSA.IT — 6 MAGGIO 2021 – 15.14

https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2021/05/05/svolta-biden-si-alla-revoca-dei-brevetti-per-i-vaccini_4ac0f3cb-2636-4249-b3a1-ddc91181a6d6.html

 

La svolta di Biden sui brevetti, Ue: se ne parlerà al summit di Oporto.

Il ministro della Salute Speranza: ‘E’ un importante passo in avanti’

 

 

Dimostrazioni negli Usa per la deroga dei brevetti sui vaccini. Si moltiplicano gli inviti al presidente degli Stati Uniti Joe Biden a impegnarsi per un piano globale di vaccinazione

 

 

Una manifestazione per le vittime del covid. Si moltiplicano gli inviti al presidente degli Stati Uniti Joe Biden a impegnarsi per un piano globale di vaccinazione

 

 

La deroga sui brevetti dei vaccini sarà discussa al summit informale dei leader Ue di Oporto, nel fine settimana.

“Il Parlamento europeo è pronto a discutere qualsiasi proposta che aiuterà ad accelerare il processo di vaccinazione a livello globale”.

Lo scrive su Twitter il presidente del Parlamento europeo, David Sassoli.

“In questi tempi eccezionali, dobbiamo assicurarci che i brevetti e le licenze lavorino per proteggere gli interessi di tutti”, sottolinea.

L’Europa ha apprezzato l’iniziativa degli Usa.

“L’Ue è pronta a discutere qualsiasi proposta che affronti la crisi” del Covid “in modo efficace e pragmatico. Questo è il motivo per cui siamo pronti a discutere di come la proposta degli Stati Uniti per una deroga alla protezione della proprietà intellettuale” dei brevetti “per i vaccini Covid potrebbe aiutare a raggiungere tale obiettivo”.

Così la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, nel suo intervento sullo stato dell’Unione.

“L’annuncio dell’amministrazione Biden, favorevole alla sospensione dei brevetti, è un segnale molto importante. L’Italia c’è, l’Europa non perda questa occasione e dimostri di essere unita e coraggiosa”.

E’ quanto scrive su Facebook il ministro degli Esteri Luigi Di Maio. “Serve un libero accesso ai brevetti sui vaccini anti Covid – prosegue -. È una corsa contro il tempo e c’è bisogno della collaborazione di tutti per evitare di essere travolti dalle varianti del virus. Ogni Stato deve avere le stesse opportunità ed è fondamentale, davanti a questa emergenza, liberalizzare la produzione”.

“La svolta di Biden sul libero accesso per tutti ai brevetti sui vaccini è un importante passo in avanti. Anche l’Europa deve fare la sua parte. Questa pandemia ci ha insegnato che si vince solo insieme”.

 

Lo scrive il ministro della Salute Roberto Speranza in un post su Fb.

 

La Germania è “aperta” alla discussione sulla revoca della protezione dei brevetti sui vaccini.

Lo ha detto il ministro degli Esteri tedesco, Heiko Maas, rispondendo a una domanda in conferenza stampa a Berlino con l’omologo turco.

Emmanuel Macron, si dice “del tutto favorevole” alla revoca dei brevetti sui vaccini.

Il presidente francese è questa mattina in visita nel nuovo vaccinodromo gigante della Porte de Versailles, nel sud-ovest di Parigi. Nel corso della visita al vaccinodromo gigante della Porte de Versailles, nel sud-ovest di Parigi, Macron si è detto “del tutto favorevole alla revoca della proprietà intellettuale” sui vaccini, all’indomani dall’annuncio in questo senso del presidente Usa Joe Biden.

“Si. Dobbiamo evidentemente fare di questo vaccino un bene pubblico mondiale”, ha continuato il presidente della Francia, sottolineando al tempo stesso che la priorità, nel breve termine, è “la donazione di dosi” nonché “produrre in partenariato con i Paesi piu’ poveri”

 

.Svolta di Joe Biden sui vaccini: l’amministrazione Usa ha annunciato di essere favorevole a rimuovere le protezioni dei brevetti per i vaccini contro il Covid-19 ed è impegnata “attivamente” in questo senso nei negoziati in corso al Wto.    Una mossa che potrebbe spianare la strada ad una accelerazione della produzione e della distribuzione delle dosi in tutto il mondo, soprattutto nei Paesi più poveri, ma che ha già fatto crollare in Borsa i titoli delle case farmaceutiche.

“Si tratta di una crisi sanitaria mondiale e le circostanze straordinarie della pandemia invocano misure straordinarie”, ha spiegato la rappresentante Usa per il commercio Katherine Tai in un comunicato. “L’amministrazione Biden crede fermamente alle protezioni della proprietà intellettuale ma per mettere fine a questa pandemia sostiene la revoca di certe protezioni per i vaccini anti Covid-19”, ha sottolineato.

La portavoce della Casa Bianca Jen Psaki aveva anticipato che Joe Biden era a favore di questa revoca e che il presidente ha intenzione di parlarne nelle prossime ore.

L’annuncio è arrivato alcune ore dopo che la direttrice generale del Wto, Ngozi Okonjo-Iweala, ha parlato a una riunione a porte chiuse degli ambasciatori dei Paesi in via di sviluppo e sviluppati che litigavano sulla questione ma erano d’accordo sulla necessità di un più ampio accesso ai trattamenti per il coronavirus.

Secondo un portavoce dell’organizzazione mondiale per il commercio, Keith Rockwell, un panel del Wto per la proprietà intellettuale dovrà occuparsi di nuovo della proposta a una riunione preliminare questo mese, prima di una riunione formale in programma per l’8 e il 9 giugno.

La decisione degli Stati Uniti di sospendere i brevetti dei vaccini anti-Covid è “deludente”. E’ quanto sostiene l’Ifpma, la Federazione internazionale delle aziende farmaceutiche con sede a Ginevra.

“Siamo totalmente in linea con l’obiettivo che i vaccini siano rapidamente e equamente distribuiti nel mondo. Ma come abbiamo ripetuto più volte, una sospensione è la risposta semplice ma sbagliata a un problema complesso”, si legge in un comunicato.

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

2 risposte a ANSA.IT — 6 MAGGIO 2021 – 15.14 ::: La svolta di Biden sui brevetti, Ue: se ne parlerà al summit di Oporto. Il ministro della Salute Speranza: ‘E’ un importante passo in avanti’

  1. i. scrive:

    Mi sembra, dalle ultime notizie, che la Cancelliera tedesca sia contraria alla proposta di Biden, non so però le motivazioni.

    • Chiara Salvini scrive:

      Ma, le motivazioni dal telegiornale sono che la proprietà intellettuale è uno stimolo alla ricerca…comunque sarebbe una sospensione temporanea come è già stato fatto per l’AIDS, sospensione che, a quanto pare, non ha avuto conseguenze, ciao ma belle !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *