il primo post:
ACCOMPAGNANDO J.S. BACH IN GIRO PER LA GERMANIA– I. EISENACH- OHRDRUF-IN TURINGIA
Johann Sebastian Bach ( Eisenach, 31 marzo 1685– Lipsia, 28 luglio 1750)
Il giovane Bach si trasferì dunque da un suo fratello maggiore, Johann Christoph Bach (1671-1721), organista presso la Michaeliskirche di Ohrdruf. Durante la permanenza nella casa di suo fratello, Bach continuò a copiare, studiare e suonare musica. Johann Christoph fece conoscere a Johann Sebastian le partiture dei grandi compositori dell’epoca: Johann Pachelbel, Johann Jakob Froberger, Jean-Baptiste Lully, Louis Marchand, Dietrich Buxtehude.
Nel 1699 Johann Sebastian Bach vinse una borsa di studio per studiare presso la prestigiosa Scuola di San Michele a Lüneburg, dove, oltre a perfezionarsi all’organo e al clavicembalo, probabilmente imparò il francese e l’italiano. Inoltre studiò teologia, latino, geografia e matematica.
AMBURGO, CATHARINENKIRCHE
ORGANO DELLA CHIESA DI SANTA CATERINA
VIDEO, 16 minuti ca
L’opera si compone di un corale e di otto brevi variazioni scritte su di esso. Queste variazioni rappresentano una delle prime opere di Bach, databile intorno al 1700, quando il giovane compositore era influenzato dallo stile delle partite di Georg Böhm, organista della Johanniskirche di Lüneburg, dove Bach era studente. Dietrich Buxtehude è un’altra probabile fonte d’ispirazione.
altro:
https://it.wikipedia.org/wiki/O_Gott,_du_frommer_Gott
A quell’epoca risalgono le prime composizioni giovanili di Bach, come le partite diverse sopra O Gott, du frommer Gott. Da Lüneburg, Bach si recò diverse volte ad Amburgo, distante circa 50 chilometri, per ascoltare Johann Adam Reincken all’organo della Catharinenkirche, restaurato nel 1670. Inoltre, Bach andò varie volte anche a Celle, distante 85 chilometri da Lüneburg, per ascoltare l’orchestra francese del duca Giorgio Guglielmo di Brunswick-Lüneburg e studiarne lo stile.
CELLE E’ SOPRA HANNOVER SULLA DESTRA
UNA VEDUTA DI AMBURGO
CELLE
IL CASTELLO DI CELLE
CENTRO STORICO
Luneburg è una bellissima città in stile anseatico, il che significa che ha le tipiche case alte e strette con le finestrine ad archi, simili nell’architettura ad altre città che facevano parte della lega anseatica. La LEGA ANSEATICA fu fondata per lo sviluppo e la protezione dei commerci nel nord dell’Europa a partire dal 1358 anche se fin dal 1100 riuniva in un’associazione 150 città dedite al commercio.
“La lega anseatica medievale era una versione più aggressiva della Nato e dell’Unione Europea messe assieme […] infatti a partire dalla metà del 1100 i ricchi mercanti della Germania settentrionale iniziarono a firmare accordi per salvaguardare i reciproci interessi commerciali che durarono oltre 500 anni. […]Benchè l’obiettivo fosse quello di assicurare che nè la pirateria, nè le guerre impedissero i trasporti marittimi e commerciali nel mare del Nord e nel mar Baltico, il potere collettivo ben presto rese la lega anseatica una delle forze politiche dominanti. Attraverso le sue riunioni, Lubecca (sede della lega) dettava legge imponendo i prezzi di beni quali il grano, le pellicce, i minerali grezzi. La lega fu soprattutto un baluardo di stabilità in un periodo caratterizzato da continue lotte feudali e spaccature religiose . I floridi commerci arricchirono gli abitanti delle città appartenenti. La lega si riunì per l’ultima volta nel 1669 ma tre dei suoi appartenenti continuarono a chiamarsi città anseatiche: Brema-Amburgo-Lubecca.” (tratto da Germania-Lonely planet- pag. 755) .
LUNEBURG ha un bellissimo centro storico poiché le sue case appaiono tutte storte. LUNEBURG è costruita su miniere di sale che sono state sfruttate per secoli nel sottosuolo e che hanno provocato smottamenti e cedimenti. In numerose case si notano i restauri e i rappezzi di travi e sono da notare soprattutto i gradini della chiesa principale. I colori delle porte e la cura con cui sono tenute le aiuole, sono spettacolari!
foto e testo da :
Vecchio porto storico del fiume di Ilmenau a Luneburg
FIUME ILMENAU A LUNEBURG
LUNEBURG — XVII SEC.
MUNICIPIO
L’organo della Johanniskirche, uno dei più antichi della Germania, è un vero capolavoro. Costruito nel 1553, fu varie volte ampliato e restaurato, l’ultima volta tra il 1952 e il 1976