Serenata di Schubert + Serenata di Toselli — Orchestra Boston Pops diretta da Arthur Fiedler

 

 

 

 

 

La Boston Pops Orchestra in un concerto all’aperto alla Hatch Shell il 4 luglio 2005.

Garrett A. Wollman.

 

 

Quando il direttore della Boston Symphony Orchestra (BSO), anno di fondazione 1881, la più grande del mondo e la più classica d’America, si accorse che la maggior parte dei professori, alla fine della stagione sinfonica, prendevano il largo in cerca di lavoro, senza fare più ritorno nell’anno successivo, decise di fondare una nuova orchestra parallela alla BSO ed un doppio organico, ove poter impiegare questi ottimi professionisti e quindi servirsene al momento opportuno. Nacque in questo modo, nel 1885 la Music Hall Promenade Concerts ove confluivano tutti questi professionisti. Già nel luglio del 1885 avvenne il primo concerto in pubblico sotto la direzione del maestro Adolf Neuendorff nella vecchia sede della Boston Music Hall. Questa orchestra muterà ben presto denominazione già nel 1890 in “Boston Popular Concert” che poi diverrà “Boston Pops Orchestra” (Boston Pops). La Boston Pops subito si distinse dalle altre orchestre dell’epoca con un variegato programma di musiche classiche, erano soprattutto spezzoni di concerti e di opere facilmente orecchiabili che erano sì conosciute dagli addetti ai lavori ma sconosciute alla maggior parte delle persone che normalmente non assistevano né ai concerti né tanto meno sapevano cosa essi fossero.

Artefice di tutto questo fu Arthur Fiedler, il primo nativo americano a salire su quel podio, nato proprio a Boston nel 1894, che diresse la Boston Pops per cinquant’anni, dal 1929 al 1979. Sotto la sua direzione si intensificarono gli appuntamenti concertistici in America ed in ogni parte del mondo; fu nel 1952 che iniziarono le trasmissioni radiofoniche americane e dal 1972 i concerti per la televisione nazionale. Nel 1974 fu l’anno della fondazione della festa del 4 luglio bostoniano denominata: 4th July on the Esplenade (zona di Boston sul Charles river che la divide dalla città di Cambridge). Qui ogni anno tengono il concerto i Boston Pops con il prosieguo in serata degli spari dei fuochi artificiali. È curioso osservare che in questa occasione viene eseguita l’Ouverture 1812 di Čajkovskij nella sua versione integrale, senza coro però, con spari di cannone, rintocchi di campane ed i famosi fuochi d’artificio. A questa festa nello stesso anno se ne aggiunse un’altra, l’annuale Concerto di Natale sempre tenuto dalla Boston Pops.

 

segue :

https://it.wikipedia.org/wiki/Boston_Pops_Orchestra

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a Serenata di Schubert + Serenata di Toselli — Orchestra Boston Pops diretta da Arthur Fiedler

  1. i. scrive:

    Magnifica questa musica, veramente alla portata di tutti. La serenata Toselli la cantava mia mamma:” Come un sogno d’or…”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *