PRIMO CANALE.IT – GENOVA + ANSA.IT – PISA / 23 MAGGIO 2021 — DUE SUICIDI DI RAGAZZI DI 11 ANNI

 

 

Nel Savonese terribile episodio di una fragilità che tra i giovanissimi sembra aumentare

Bambina di 11 anni trovata impiccata nella sua cameretta

di steris

domenica 23 maggio 2021

 

SAVONA –  Si è impiccata una bambina di 11 anni nella sua stanza. E’ accaduto nella notte in un piccolo centro del Ponente savonese. Si tratterebbe di un gesto volontario, secondo i primi accertamenti svolti dai carabinieri chiamati dai familiari insieme con i soccorritori del 118. Per la piccola non c’è stato nulla da fare.

 

 

Tre settimane fa il presidente dell’associazione pediatri extraospedalieri Alberto Ferrando, in un’intervista a Primocanale, aveva lanciato l’allarme sulla fragilità dei minori in questi tempi di pandemia. “Al momento non esistono dati certi ma anche in Italia i suicidi tra i più giovani sembrerebbero essere in aumento e di questo nessuno vuole parlare perché è un argomento scomodo. Tutta la fascia pediatrica è trascurata dalla prenascita con poca attenzione e interesse al viaggio più lungo e pericoloso della vita che è il parto ma anche prima fino all’adolescenza – sottolinea Ferrando – i più piccoli sono stati abbandonati. E’ un tema di cui nessuno vuole parlare – racconta Ferrando – ma bisogna affrontarlo e cioè quello del suicidio in preadolescenza e adolescenza, bisogna parlare di questi temi perché qualcosa si può fare, la cosa più brutta che si possa fare è non parlarne”.

 

da :

PRIMOCANALE.IT –23 MAGGIO 2021

https://www.primocanale.it/notizie/bambina-di-11-anni-trovata-impiccata-nella-sua-cameretta-231859.html

 

 

 

Si spara con la pistola del padre, muore 11enne nel Pisano

L’uomo è un carabiniere. Non è ancora chiara la dinamica dell’incidente avvenuto in casa a Pisa

ambulanza © ANSA

 

 

Tragedia in provincia di Pisa. Un bambino di 11 anni è morto oggi nell’abitazione dove viveva con i genitori in un piccolo centro alle porte della città della Torre pendente: un colpo di pistola lo ha raggiunto alla testa.

l bambino, è stato appurato, era da solo nella sua camera quando è rimasto ferito mortalmente, ancora da capire come sia potuto accadere, come abbia fatto a spararsi. L’arma sarebbe quella del padre, un carabiniere in servizio in una provincia vicina. Tutto è avvenuto intorno alle 13.30. Immediatamente sono stati chiamati i soccorsi, ma il personale del 118 non ha potuto far altro che constatare il decesso del piccolo. Sul posto sono poi arrivati i carabinieri di Pisa a cui è toccato il triste compito di cercare di ricostruire quando accaduto al figlio del loro collega. Al momento non è ancora chiaro perché il bambino, studente della scuola elementare, abbia preso la pistola che sembra fosse custodita “con diligenza”, nel posto abituale e in che modo sia partito il colpo mortale che lo ha raggiunto alla tempia. Nella casa teatro della drammatica vicenda, per tutto il pomeriggio hanno lavorato i carabinieri della sezione investigazioni scientifiche di Firenze, giunti subito dopo i colleghi della territoriale che per ore hanno cercato di consolare il padre, in servizio presso un altro comando, e la madre, a sua volta appartenente a una forza di polizia, sconvolti da un dramma inaspettato che ha lasciato senza parole anche gli amici e gli insegnanti dell’undicenne.

 

DA :

ANSA.IT — 23  MAGGIO 2021 — 10.24

https://www.ansa.it/toscana/notizie/2021/05/22/undicenne-si-spara-con-la-pistola-dordinanza-dei-padre-_eccf3a43-5368-4149-9488-8066303417ca.html

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *