La Netherlands Bach Society ( olandese : Nederlandse Bachvereniging ) è il più antico ensemble di musica barocca nei Paesi Bassi e forse nel mondo. L’ensemble è stato fondato nel 1921 a Naarden per eseguire Bach ‘s Passione secondo Matteo il Venerdì Santo e si è esibito ogni anno da allora in Grote di Sint-Vituskerk (Grande chiesa o chiesa di San Vito). Dal 1983 al 2018, Jos van Veldhoven è stato direttore artistico e direttore d’orchestra. Shunsuke Sato è diventato direttore artistico il 1 ° giugno 2018.
L’ensemble ha ora 100 anni. A causa del traguardo dei 100 anni, la Società pubblica ogni due settimane una registrazione nuova e liberamente accessibile, incluso il video HD di tutte le 1080 opere di Johann Sebastian Bach, eseguite dai membri dell’ensemble e dai musicisti ospiti con il titolo All of Bach .
Grote di Sint-Vituskerk dove costuma esibirsi l’ensemble
CrazyPhunk
Johann Sebastian Bach ( Eisenach, 31 marzo 1685 – Lipsia, 28 luglio 1750 )
I concerti per clavicembalo di Johann Sebastian Bach (BWV 1052-1065) sono una serie di tredici composizioni per clavicembalo solista, orchestra d’archi e basso continuo.
https://it.wikipedia.org/wiki/Concerti_per_clavicembalo_di_Johann_Sebastian_Bach
Dal 1729 al 1741 Johann Sebastian Bach fu direttore del Collegium Musicum di Lipsia, una società di studi musicali fondata da Georg Philipp Telemann nel 1703 e gestita, prima di Bach, da Georg Balthasar Schott.
CAFFE’ ZIMMERMANN — incisione di Johann George Schreiber (Detail)
Il Collegium Musicum si esibiva spesso in concerti al centrale Caffè Zimmermann. Per queste occasioni, Bach, pur avendo a propria disposizione i concerti brandeburghesi e numerosi concerti per violino, ideò il concerto per clavicembalo, all’epoca una novità, che incontrò subito il favore del pubblico. Probabilmente per risparmiare tempo, Bach non compose i concerti per clavicembalo con materiale nuovo, ma riarrangiò brani già esistenti tratti da altri suoi lavori per violino, oboe o flauto e orchestra.
CAFFE’ ZIMMERMANN
Il locale, nel 1723, era la più grande e rinomata caffetteria di Lipsia e il centro di ritrovo della classe media maschile. Alle donne era consentito prendere il caffe’ ma non assistere ai concerti.
Il palazzo barocco a quattro piani e ammezzato, in cui era ubicata la caffetteria, era stato costruito dall’architetto Christian Döring intorno al 1715. Il locale, costituito da due grandi stanze, una di 8 metri x 10 e l’altra di 5,5 x 10, venne distrutto durante il bombardamento di Lipsia del dicembre 1943.
Zimmermann gestiva anche un locale all’aperto durante la bella stagione.
DA:
https://it.wikipedia.org/wiki/Caff%C3%A8_Zimmermann