CARUS JEWELLERY ARTE DECO’ — 1920 – 1935 + Immagini

 

 

 

 

https://carusjewellery.com/art-deco-jewellery-1920-to-1935/

 

Carus Jewellery Logo

Gioielli Art Déco

 

Periodo Art-Déco-Gioielleria

 

Il periodo Art Déco iniziò nel 1920 e continuò fino al 1935. Prese il nome dall’Esposizione Internazionale di Arti Decorative Moderne e Industriali, tenutasi a Parigi nel 1925. I gioielli Art Décoperiodo è considerato uno dei più importanti nella storia del design del gioiello. L’era è segnata da uno stile che riflette in gran parte l’esuberanza e l’opulenza della società di quel periodo, spesso chiamata “i ruggenti anni Venti” e ha scolpito una nicchia per altre forme di design che si trovano comunemente nei design di gioielli di oggi.

 

 

 

Art déco - Wikipedia

 

 

 

L'intramontabilità dello Stile Art Déco | Idee Interior Designer

 

 

 

Art Déco e stile italiano all'Ameron hotel | Living Corriere

 

 

 

Art Deco e Design d'Interni di Lusso – Spazi di Lusso

 

 

 

 

Arredi art-déco - Foto di Palais de la Porte Dorée, Parigi - Tripadvisor

 

 

 

Anche se il periodo Art Déco va dal 1920 al 1935, il suo impatto è ancora sentito fino ai giorni nostri. Alcune delle migliori case di gioielleria, tra cui Van Cleef & Arpels, Tiffany & Co. e Cartier, hanno prodotto alcuni dei loro pezzi più riconosciuti durante il periodo Art Déco. In quanto stile notevole in tutto il mondo, il movimento Déco ha influenzato anche vari altri aspetti del design.

 

 

86 405 Lexington Avenue, Manhattan, New York ideas | chrysler building, new york, new york city

Chrysler Building | building, New York City, New York, United States | Britannica

Un hotel esclusivo nel Chrysler Building di New York? L'ipotesi potrebbe essere vera - lextra.news

 

 

La sua influenza può essere vista nel design degli interni, nell’architettura, nel design industriale, nel cinema e nella moda, nelle arti grafiche. Raggiungendo il suo apice architettonico con la costruzione del Chrysler Building a New York. Un edificio straordinario che era l’edificio più alto dei suoi giorni.

L’Art Déco presenta forti forme geometriche, motivi astratti e motivi egiziani. Diventata popolare dopo l’apertura della tomba di Tutankhamon nel 1922.

Lo stile Art Déco si trovava comunemente anche nei prodotti commerciali dell’epoca, come porcellane, mobili, orologi, tessuti, automobili ed elettronica. Il movimento Art Déco riguardava semplicemente il design e la decorazione. A differenza del suo predecessore, il periodo dell‘Art Nouveau, che voleva che le persone vivessero artisticamente.

 

L’Art Déco è stato fortemente influenzato dal cubismo, dal futurismo, dal design azteco e anche dalle macchine industriali. I disegni erano dominati da forme triangolari, motivi a gradini, motivi a chevron, piramidi, curve e raggi solari.

Questa era è nota per il jazz, le collane con flapper, i cerchietti, le nappe e un decennio che ha annunciato la liberazione delle donne.

I designer sono stati ispirati da colori audaci e disegni geometrici. I design dell’epoca sono ben noti per il loro uso di pietre preziose colorate e diamanti insieme ai classici design bianchi e neri come i diamanti bianchi con onice nero in combinazione nei modelli. L’atmosfera spensierata e sfarzosa del periodo Art Déco si rifletteva nei design dei gioielli. Collane con nappine, perle, spille, cinturini per orologi tempestati di diamanti e fermagli per abiti sono esempi classici delle opere d’arte che hanno segnato l’era dei gioielli Art Déco e hanno trovato la loro strada senza soluzione di continuità nel portagioie delle ragazze moderne. Non sorprende che le vendite di gioielli Art Déco da parte di aziende come Christie`s e Sotheby`s siano sempre richieste.

Tendenze della gioielleria Art Déco

Pendente di gioielli d'epoca Art Déco
Gioielli Art Déco con diamanti e ciondolo in onice
Anello di fidanzamento con diamanti in stile Art Déco

Gli anni ’20 hanno visto le acconciature diventare più corte e così gli orecchini sono diventati più lunghi. Questi nuovi orecchini pendenti ondeggiavano da un lato all’altro se indossati e si abbinavano perfettamente all’ultima tendenza delle collane lunghe. Queste lunghe collane fatte tipicamente di perline o perle presentavano spesso una nappa o un ciondolo. Se non presentavano una nappa o un ciondolo, spesso venivano semplicemente annodati sul davanti. Pendenti con caratteristiche allungate dove venivano indossati anche su lunghe catene o corde di seta. Le collane di diamanti e / o pietre preziose tendevano ad essere più corte e sarebbero state considerate abiti da sera. La tendenza negli anelli era verso anelli più grandi e di tipo più formale. Spesso caratterizzato da una grande gemma centrale circondata da diamanti o viceversa. Grandi diamanti taglio smeraldo e pietre preziose dove molto popolare era l’uso del platino negli anelli. Le spille rimasero molto popolari durante il periodo Art Déco. Con spille utilizzate anche sui cappelli e per tenere ferme le piume. Anche le clip per abiti che potevano combinarsi per formare una spilla erano molto popolari. I disegni simmetrici insieme ai disegni egiziani e aztechi erano i motivi delle spille più comunemente visti.

Moda Art Déco

 

Abito d'epoca Art Déco
Abito anni '20
Abito anni '30
Abito Art Déco

Gli anni ’20 hanno visto la moda femminile subire un’enorme trasformazione. La prima guerra mondiale aveva cambiato tutto. Le donne hanno dovuto intraprendere i lavori che erano tradizionali fatti dagli uomini e quindi l’abbigliamento è diventato molto più pratico. Le camicie erano più leggere e più corte, le maniche erano completamente o molto corte e i corsetti erano un ricordo del passato. Le riviste femminili divennero ampiamente disponibili e con esse arrivò la pubblicità. Le case di moda e gli stilisti avrebbero potuto raggiungere sempre più donne. I vestiti erano più semplici ma eleganti e avevano un senso di libertà.

 

 

30 anni senza Greta Garbo, 20 curiosità su «La Divina»

 

 

 

Guida agli anni Venti - Gioiellis.com

 

 

 

Addio al cuoco-autista di Greta Garbo | BlogTaormina

 

 

Il Mercante Gioielli | Anello Art Déco con diamanti e rubini

 

 

 

 

Ritratto di diva: Greta Garbo

 

 

 

Spilla Art Deco - Gioielli 2015/04/23 - Prezzo realizzato: EUR 5.625 - Dorotheum

 

 

 

Vettoriale - Spilla D'oro, Gioielli Art Deco. Gioiello In Filigrana In Stile Retrò. Spilla Con Perle E Smeraldi. In Filigrana Gioielli Vittoriano. Image 56089853.

 

 

 

Maglia Gioielli - Art Decò

 

 

 

 

A magnificent Art Deco platinum, diamond and sapphire bracelet, circa 1930. | Gioielleria, Bracciali, Gioielli art decò

 

 

 

 

Il Mercante Gioielli | Anello Art Déco diamanti e onice

 

 

 

 

Gioielli Art Deco: il racconto dell'esperto Christie's

 

 

 

 

Vettoriale - Ciondolo In Filigrana Art Déco Di Lusso, Gioiello Con Diamante Consumato Su Catena Dorata, Eleganti Gioielli In Oro Antico, Moda In Stile Vittoriano EPS 10 Image 99248179.

 

 

 

 

Pendente In Filigrana Art Déco Di Lusso Gioiello Con Smeraldo Verde Sulla Catena Dorata Antichi Gioielli In Oro Elegante Moda In Stile Vittoriano - Immagini vettoriali stock e altre immagini di Accessorio

 

 

 

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

2 risposte a CARUS JEWELLERY ARTE DECO’ — 1920 – 1935 + Immagini

  1. mariapia. scrive:

    molto interessante per me questo argomento:mi sono piaciuti moltissimo i gioielli tutti bellissimi,mi sono lustrati gli occhi guardando quei capolavori di rara bellezza………

  2. i. scrive:

    Sono splendidi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *