VANESSA ROGHI : Il linguaggio mirato degli atti feroci. L’ultimo libro di David Forgacs -IL MANIFESTO  29 APRILE 2021 

 

 

IL MANIFESTO  29 APRILE 2021 

https://ilmanifesto.it/il-linguaggio-mirato-degli-atti-feroci/

 

 

Messaggi di sangue. La violenza nella storia d’Italia

 David Forgacs

Editore: Laterza
Collana: Cultura storica
Anno edizione: 2021
In commercio dal: 21 gennaio 2021
Tipo: Libro universitario
Pagine: 392 p., Rilegato
25 EURO, PREZZO PIENO

«Attraverso dodici capitoli, dalle esecuzioni dei disertori durante la Grande guerra alle squadracce fasciste, dalle atrocità coloniali alla guerra civile, dagli stupri di guerra alla violenza diffusa degli anni Settanta, dalle torture di polizia del G8 alle recenti aggressioni a sfondo razziale, Messaggi di sangue analizza il modo in cui gli atti di violenza pubblica sono usati come messaggi, come i mezzi di comunicazione li abbiano trattati e quale impronta abbiano lasciato nella memoria collettiva, lavorando, come nel precedente Margini d’Italia, su una vasta gamma di fonti tra cui spiccano fotografie, filmati, canzoni popolari, opere letterarie e cinematografiche.» –

 

Benedetta Tobagi, Robinson

 

Fin dal 1859, la storia d’Italia è costellata da un susseguirsi di episodi di violenza politica che hanno segnato nel tempo l’identità stessa del nostro paese. La ferocia di questi atti assume sempre una valenza comunicativa: a volte il mandante ha alle spalle una legittimazione statale, come il comandante militare in guerra o durante uno stato di assedio; altre volte opera senza una copertura istituzionale o in aperto conflitto con l’autorità costituita, come lo squadrista, il mafioso o il terrorista. In alcuni casi la violenza è entrata nella coscienza pubblica e si è radicata nella memoria collettiva attraverso le notizie sui media, le fotografie e i filmati o la raccolta di informazioni per le indagini e per i processi giudiziari. In altri casi, invece – come nelle fucilazioni ‘disciplinari’, nei massacri di civili ma anche negli stupri di guerra – la violenza è stata in gran parte nascosta finché un lavoro di ricostruzione storica e documentaria non l’ha riportata alla luce. David Forgacs, uno dei più originali e innovativi studiosi dell’Italia contemporanea, esamina dodici casi di violenza che si sono consumati nel nostro paese e nelle sue colonie tra il 1859 e il 2018. Il risultato è un libro che cambierà il modo di pensare non solo alla violenza ma anche alla storia italiana dell’ultimo secolo e mezzo.

 

Il linguaggio mirato degli atti feroci

 

Scaffale. L’ultimo libro di David Forgacs: «Messaggi di sangue. La violenza nella storia d’Italia», pubblicato da Laterza

 

Inci Eviner, «Nursing Modern Fall», 2012
Inci Eviner, «Nursing Modern Fall», 2012

Vanessa Roghi

EDIZIONE DEL  29.04.2021

PUBBLICATO 29.4.2021, 0:05

AGGIORNATO28.4.2021, 20:23

 

«Questo libro parla di una serie di atti di violenza pubblica in Italia e nelle sue colonie dall’unità a oggi. Parla di battaglie, repressioni armate di proteste interne, massacri di civili oltremare, esecuzioni sommarie in tempi di guerra, spedizioni punitive, stupri di massa, esposizioni pubbliche di cadaveri nelle strade, terrorismo, stragi, omicidi mafiosi e raid di ‘giustizieri’ razzisti contro stranieri. E parla soprattutto di come questi atti violenti hanno funzionato come comunicazioni e di come a loro volta sono stati comunicati».

 

Così David Forgacs, professore di storia italiana alla New York University, presenta il suo ultimo lavoro: Messaggi di sangue. La violenza nella storia d’Italia (Laterza, pp. 392, euro 25).

Se nel suo precedente studio aveva guardato alla costruzione culturale della marginalità geografica e sociale, questa volta Forgacs si misura con uno dei tratti caratteristici della storia italiana, cioè la violenza.

 

IN OGNI CAPITOLO, narra un singolo evento particolarmente significativo, o un breve arco temporale nel quale hanno avuto luogo uno o più atti violenti e indaga su come questi atti «abbiano funzionato da messaggi rivolti sia alle vittime sia ai testimoni, se presenti».

Quello della violenza è un linguaggio, e Forgacs ne analizza e ricostruisce il sistema comunicativo. Per questo, nel suo studio, grande importanza ha il racconto del modo in cui i vari mezzi di comunicazione hanno poi tradotto gli atti stessi e «trasmesso, distorto o censurato le informazioni sugli atti violenti ad altre persone, lontane da quegli atti» in un gioco di specchi fra realtà storica e sua rappresentazione nei media e nella memoria collettiva».

 

COSA È LA VIOLENZA, si domanda lo storico inglese all’inizio del libro? Sicuramente una realtà proteiforme, strutturale a certe istituzioni, immateriale quando fatta di parole, tremendamente concreta quando si valutano le sue ricadute sulla vita delle persone.

L’Organizzazione mondiale della sanità ha definito la violenza contro gli esseri umani come «l’utilizzo intenzionale della forza fisica o del potere, minacciato o reale, contro sé stessi, un’altra persona, o contro un gruppo o una comunità».

La definizione può servirci come punto di partenza in quanto connette esplicitamente la violenza con il potere e stabilisce che questa deve essere intenzionale, e agire in una situazione di assenza di consenso da parte del soggetto su cui è agita.

 

 

DALLE BARRICATE DEI MOTI del pane di Milano, sulle quali morirono almeno 200 manifestanti per mano del «feroce» generale Bava Beccaris, come recita una delle più note canzoni di lotta che nascono intono all’evento, ai soldati messi davanti al plotone di esecuzione per diserzione durante la prima guerra mondiale.

«Tra tutti i modi in cui C.F., un contadino della provincia di Arezzo, avrebbe potuto immaginare la propria morte, è difficile che vi fosse quello di essere fucilato a venticinque anni da un plotone di esecuzione italiano».

E se non colpiscono più, in termini storiografici, perché note, le violenze sistematiche operate dai fascisti nei confronti dei deputati socialisti e comunisti fra il 1920 e il 1921, si rimane ancora interdetti di fronte alle efferate stragi dei militari italiani in Etiopia, banco di prova a sfondo razziale di futuri massacri perpetrati durante la seconda guerra mondiale.

 

Gli stupri di guerra offrono a Forgacs la possibilità di analizzare il diffondersi di uno stereotipo che sopravvive alla fine del conflitto e mondiale e arriva fino a tempi recentissimi, quello del marocchino stupratore e dell’italiano innocente.

 

RIGUARDO AL DOPOGUERRA, si sofferma sulla questione «anni di piombo», cioè su quel grumo complesso che tiene insieme verità storiche ineludibili, «tra il 1969 e il 1982 vi furono 1173 atti di terrorismo attribuibili a gruppi che si rifacevano a ideologie di sinistra e 2925 atti di matrice neofascista»,

ma anche decenni di rappresentazioni distorte che hanno messo in secondo piano la «centralità dello stragismo nella spirale della violenza, con i depistaggi giudiziari che hanno nascosto per decenni i veri architetti delle stragi e il loro motivo di fondo: prevenire l’ascesa al potere del Partito comunista».

Inoltre, aggiunge lo storico, la concentrazione della memoria sul terrorismo ha avuto l’effetto di mettere in ombra la violenza da parte dello stato contro i militanti e fra i militanti stessi.

 

Forgacs ricostruisce anche alcuni aspetti della violenza mafiosa attraverso la riflessione intorno al concetto di spettacolarizzazione della violenza che la criminalità organizzata consapevolmente mette in scena fra gli anni Ottanta e gli anni Novanta.

 

UNA RAPPRESENTAZIONE così ben allestita che Letizia Battaglia, a un certo punto, riflette sul disgusto che le provocano le sue stesse fotografie, inconsapevoli messaggere della lingua della mafia:

 

«Ho sognato spesso di bruciare i miei negativi di cronaca nera degli anni Settanta, Ottanta e Novanta. Per disgusto, forse per disperazione. Per annullare dalla mia vista lo schifo che aveva vissuto Palermo, che vive ancora la mia Palermo. Facevo le foto che mi chiedevano e cercavo di realizzarle con tutto il rispetto possibile, ma purtroppo la violenza era una realtà quotidiana così assillante da far dimenticare ogni altro significato di bellezza della vita. Ora queste foto entrano nei musei e questo mi sembra strano, surreale».

 

Il libro si chiude con quello che, a conti fatti, è il più incomprensibile evento fra tutti quelli narrati, cioè Genova 2001.

Scrive Forgacs: «La reazione smisurata della polizia e dei carabinieri in quei giorni rimane un enigma ancora da sciogliere».

Poi mette in fila dati e rappresentazioni, lasciando l’amaro in bocca per quanto poco è stato fatto, in sede istituzionale, per dare una spiegazione plausibile a tanta violenza.

 

Secondo Ernest Renan, citato da Forgacs in apertura del libro, «l’oblio, e dirò persino l’errore storico, costituiscono un fattore essenziale nella creazione di una nazione, ed è per questo motivo che il progresso degli studi storici rappresenta spesso un pericolo per le nazionalità».

 

Per fortuna i quasi due secoli passati dalla riflessione di Renan non sono trascorsi invano, la ricerca storiografica ha fatto enormi passi avanti nel disseppellire gli scheletri dall’armadio della nazione, e questo di Forgacs è un ulteriore, importante, tassello di questo scavo.

 

50 anni Soffiamo sul fuoco

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1 risposta a VANESSA ROGHI : Il linguaggio mirato degli atti feroci. L’ultimo libro di David Forgacs -IL MANIFESTO  29 APRILE 2021 

  1. i. scrive:

    Interessantissimo questo libro, perché il motivo della violenza e dell’azione dello Stato nel perseguirla è tornato di attualità, con la concessione dell’estradizione dalla Francia in Italia di ex-terroristi di sinistra. E’ un argomento molto complesso, che comprende problemi morali, politici e storici, difficili da districare ma che fanno parte della nostra storia.

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