Mendelssohn Meeresstille und gluckliche Fahrt ( Calma di mare e viaggio felice)op. 27 — Claudio Abbado, London Symphony Orchestra, 13.08

 

 

 

 

 

L’ouverture da concerto Meeresstille und glückliche Fahrt fu pubblicata nel 1832, poco dopo l’altra e più celebre ouverture intitolata La grotta di Fingal.

Mare calmo e viaggio felice fu ispirala da due poemi di Goethe, dai quali peraltro Mendelssobn trasse piuttosto la lirica intonazione e il sentimento della natura che non la drammaticità dell’invenzione fantastica.

L’ouverture si apre con un’ampia e serena frase melodica, che nel tratteggio e nell’atmosfera armonica chiaramente prelude a Wagner. Da essa sorge, sul ponte di una brevissima fanfara per fiati, il tema vero e proprio dell’ouverture, appassionato e fervente, non privo di spunti e riecheggiamenti beethoveniani, specie dal Fidelio. L’eclettismo del lavoro è però solo apparente: la trama orchestrale ha quella fluidità e liquidità che rende così tipica la musica sinfonica di Mendelsohn, bagnandola di un colore tutto particolare, fatto come di luce e di aria, quasi una sospensione del suono nello spazio. L’ampio sviluppo del tema si chiude su una squillante fanfara delle trombe, che si interrompe su una brevissima ripresa conclusiva della distensione melodica iniziale.

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a Mendelssohn Meeresstille und gluckliche Fahrt ( Calma di mare e viaggio felice)op. 27 — Claudio Abbado, London Symphony Orchestra, 13.08

  1. i. scrive:

    Che bel titolo e che bella musica !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *