IN ROSSO E’ VIANA DO CASTELO
Viana do Castelo (vi’ɐnɐ du kɐʃ’tɛlu) è un comune portoghese di 88.631 abitanti situato nel distretto di Viana do Castelo.
È una città del Minho, storica provincia che occupa il nord del Portogallo. Importante porto di pesca e località balneare di clima dolce e folta vegetazione sulla riva destra dell’estuario del fiume Lima, già famosa sotto Roma. Ha un centro storico ricco di monumenti e ambienti ben conservati e l’ingresso in città dalla parte del fiume avviene su un lungo ponte in ferro, stradale e ferroviario, progettato nel 1877 da Gustave Eiffel (1832-1923), creatore della torre-simbolo di Parigi, che porta il suo nome. Questa meravigliosa città sta diventando famosa anche per la sua architettura: una rivista inglese ha definito Viana do Castelo come la “Mecca dell’Architettura“.
È ciato in un documento medioevale del 1137, quando era appena un borgo rurale di nome Vinha. Nel 1359 uno dei nuncius iuratus Curie dell’Oficialato de Valencia era Ponç de Vianes. Più tardi, la nuova regina-madre del Portogallo Beatrice (1372-1409) intraprese una campagna militare per ottenere il controllo del regno settentrionale, conquistando la signoria di Viana do Castelo, Braga e Guimarã
CONTINUA NEL LINK:
https://it.wikipedia.org/wiki/Viana_do_Castelo
IL PORTO DI VIANA DO CASTELO
L’edificio della Misericordia e la chiesa risalgono al sec. XVI.
INTERNO DELLA CHIESA DELLA MISERICORDIA
FOTO WIKIPEDIA COMMONS
FOTO PINTEREST
ORGANO
LA VIA DEGLI OMBRELLI A VIANA DO CASTELO
Sembra di respirare l’aria dell’Oceano!