la cattedrale gotica di York, in Gran Bretagna
La cattedrale di York o York Minster (per esteso cattedrale e chiesa metropolitana di San Pietro, in inglese Cathedral and Metropolitical Church of St Peter)
La cattedrale, uno degli edifici gotici più grandi del Nord Europa insieme alla cattedrale di Colonia, conserva il titolo onorifico di minster che le deriva dalla prima fondazione in epoca anglosassone come avamposto per l’evangelizzazione dell’Inghilterra. Il primo edificio infatti venne fatto erigere dal re Edwin di Northumbria, convertitosi al cristianesimo grazie alla sua seconda moglie, santa Etelburga del Kent, e vi venne battezzato.
La cattedrale dispone di una navata ed una sala capitolare decorate in stile gotico decorato, un coro di stile gotico perpendicolare ed i transetti nord ed est in stile gotico inglese. La navata contiene la “West Window”, costruita nel 1338, e sopra la Lady Chapel al termine est del transetto si trova la “Great East Window” (terminata nel 1408), la più grande vetrata medievale al mondo. Nel transetto nord si trovano le “Five Sisters”, cinque finestre sorelle, ciascuna di 15 metri di altezza. Il transetto sud contiene il rosone, mentre la “West Window” contiene un disegno a forma di cuore per cui è denominata “The Heart of Yorkshire”.
CONTINUA NEL LINK:
https://it.wikipedia.org/wiki/Cattedrale_di_York
veduta aerea del centro cittadino
YORK è una città nella contea del North Yorkshire, Inghilterra, Regno Unito, celebre per la sua cattedrale. Situata alla confluenza dei fiumi Ouse e Foss, essa presta il nome alla contea storica dello Yorkshire.
La città venne fondata dai romani col nome di Eboracum nel 71 d.C. e divenne la capitale della provincia romana della Britannia Inferior, e poi dei regni di Northumbria e Jórvík.
Ad Eboracum morì L’Imperatore Romano Constanzo Cloro, padre di Costantino I, nell’anno 306.
Nel XIX secolo, York divenne un noto scambio ferroviario nonché un centro confetturiero. Negli ultimi decenni, l’economia di York è stata ancora più condizionata dalla presenza di una vasta rete ferroviaria che le fa capo. L’Università di York è il perno dell’istruzione locale.
Dal 1996 la città di York si è ampliata estendendosi su un territorio molto al di fuori degli originali confini comunali. Nel 2011 gli abitanti erano 153.717.
localizzazione di York nel Regno Unito
La città si trova a 21 miglia (34 km) da Leeds.
York si trova nella Valle di York, una zona pianeggiante di terra fertile coltivabile che confina con i Monti Pennini, le North York Moors e le Yorkshire Wolds.
La diocesi di York è una delle più antiche della Britannia romana, una delle poche attestate precedentemente alle invasioni barbariche degli Anglosassoni all’epoca pagani germanici. Un vescovo era presente già nel 324.
In seguito alla Conquista normanna dell’Inghilterra, York parve leggermente decadere.
Una rifioritura della città si ebbe solo a partire dal XII secolo, quando essa era già possesso della corona, e tale benessere continuerà per tutta l’epoca medievale. Anzi, il casato di York, con il duca Riccardo arriverà addirittura a disputare la corona d’Inghilterra al casato dei Lancaster in quella che è conosciuta come la Guerra delle Due Rose (1455-1485).
CONTINUA NEL LINK :
https://it.wikipedia.org/wiki/York
Il Minster ( = cattedrale ) visto dal viale della stazione lungo le mura romane
Lisa Jarvis
York è una città che ha le mura conservate meglio di chiunque altra in Gran Bretagna e alcune parti delle mura risalgono all’epoca romana sebbene la gran parte di queste risalga ad una data che va dal 12° al 14° secolo con piccole aree restaurate nel periodo Vittoriano
LA CATTEDRALE DI YORK
La pianta cruciforme della cattedrale di York in un disegno di Georg Dehio
LA NAVATA PRINCIPALE DELLA YORK MINSTER ( CATTEDRALE DI YORK )
Steven Fruitsmaak – Opera propria
FOTO PINTEREST
FOTO MINUBE
LA SALA CAPITOLARE
Diliff – Opera propria
SOFFITTO DELLA SALA CAPITOLARE
Helge Klaus Rieder – Opera propria
IL SOFFITTO DELL’ALTARE MAGGIORE
Helge Klaus Rieder – Opera propria
IL CORO
Diliff – Opera propria
IL SOFFITTO DELL’INGRESSO
Helge Klaus Rieder – Opera propria
IL SOFFITTO DEL TRANSETTO DESTRO
Helge Klaus Rieder – Opera propria
IL SOFFITTO DEL TRANSETTO SINISTRO
Helge Klaus Rieder – Opera propria
LA CRIPTA
User:SUM1 – Opera propria
IN GIRO PER LA CITTA’ —
GLI ” SHAMBLES ”
è una via del centro storico di York, caratterizzata dalla presenza di edifici a graticcio, molti dei quali risalenti al XIV-XV secolo
FOTO TRIPADVISOR- LA VIA DEI MACELLAI
FOTO BBC
FOTO THE GUARDIAN
FOTO THE YORK PRESSE
Il Caos (nome ufficiale Shambles) – ALAMY
FOTO ATLAS OBSCURA
FOTO REDDIT
FOTO ESCAPE
CASE SUL FIUME OUSE
FINESTRA DI UN NEGOZIO DI DOLCI SOTTO NATALE
LA CITTA’ SUL FIUME OUSE
UNA GITA SUL FIUME
La cattedrale è stupenda, tutta linee verticali che si aprono alle curve sul soffitto. Ma trovo irresistibili quelle case un po’ così, con tante linee sghembe, che sembrano stare in piedi per scommessa.
Morte di un computer e successiva, immediata morte di un poeta.
Morto il computer
non so con chi giocare.
Con le parole mi trastullerei
ma il cuore con me
vaga lontano.
” Giocare” mi dicon
le parole:
amore, cuore,
morte, vita, sole.
Tutto questo
mi passa nel cervello
ed estraggo fantasie
dal mio fardello.