QUALCHE OPERA DEGLI ANNI ’60 DEL GRANDE PITTORE CATALANO : ANDRE’ CLAVE’ (Barcellona, 1913 – Saint Tropez, 2005 )

 

 

le opere qui riprodotte sono prese dal suo sito :

https://www.antoni-clave.org/en/catalog/peinture-chrono/

 

sito facebook :

https://www.facebook.com/ArchivesAntoniClave/

 

 

 

 

upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/0/0a/Cla...

ANTONI CLAVE’ è nato a Barcellona nel 1913 e muore a Saint Tropez nel 2005.

E’ stato un pittore, incisore, scultore, scenografo e costumista catalano.

Clavé ha combattuto nell’esercito repubblicano nella guerra civile spagnola ed è stato consigliere per il governo repubblicano.

I lavori dell’adolescenza e della prima giovinezza (imbianchino, cartellonista pubblicitario, decoratore) che lo porteranno alla conoscenza approfondita dei materiali praticati dalle avanguardie (corde, stoffe stampate, sete, cartone ondulato, legno, lastre di rame, sacchi, velluto, bronzo, gesso, carte sgualcite, giornali, ecc.), i linguaggi adottati, spesso combinati insieme (pittura, scultura, disegno, collage, assemblages, scenografia, grafica), il pensiero, coltivato in frequentazioni fondamentali per un artista di razza (Dürer, Rembrandt, Goya, il Barocco, El Greco, Bonnard, Vuillard, Rouault, Soutine, Picasso), guideranno la ricerca di Clavé nella costruzione di un mondo carico di immagini e colori senza confini: uno scrigno di ricordi e di valori perduti ma anche un annuncio delle complessità del nostro futuro che lo rendono una delle figure più interessanti della storia dell’arte del Novecento.

Arriva in Francia come rifugiato nel 1939 e si reca direttamente a Parigi per lavorare come illustratore, mentre impara la tecnica litografica presso l’Atelier di Edmond Desjobert. La sua prima mostra è del 1940 alla libreria Au sans Pareil, la stessa galleria già punto di riferimento del movimento Dada.

 

 

Librairie 'Au Sans Pareil' à Paris, France en 1934. News Photo - Getty Images

 

Fototeca Gilardi > Foto FTT6572: SURREALISMO Vernissage dadaista della mostra di Max Ernst alla libreria 'Au sans pareil': René Hilsum (direttore della libreria), Benjamin Péret, Charchoune, Philippe Soupault, Jacques Rigaut (appeso a

Vennissage dadaista della Mostra di Max Ernst–René Hilsum, direttore della libreria, Jacques Rigaut appeso a testa in giù, Andre’ Breton ed altri

https://archivio.fototeca-gilardi.com/item/it/1/6572

 

Vue intérieure de la librairie « Au Sans Pareil » aménagée par Sonia Delaunay 1922 | Sonia delaunay, Delaunay, Robert delaunay

Interno della Libreria

 

Incontra Picasso nel 1944 e la sua influenza è presente nella serie di arlecchini, re, bambini, corride e nature morte di questo periodo. I suoi progetti teatrali, anche per la compagnia di balletti di Roland Petit, cominciano ad apparire sui palcoscenici di New York, Londra, Parigi e Monaco. Nel 1950 inizia le illustrazioni per il Gangantua di Rabelais. Nel 1951 progetta La maison de Bernarda Alba ( La casa di Bernarda Alba ) per il regista Marcel Achard al Theatre de l’Oeuvre di Parigi e nel 1962 una produzione di Le nozze di Figaro per Maurice Sarrazin al Théatre de la cour de l’Archeveché ad Aix-en-Provence. Sempre nel 1952, per il film Hans Christian Andersen di Charles Vidor, riceve due nomine dell’Academy Awards.

Nel 1957 si occupa dei disegni per tappeti e nel 1960, crea i primi bassorilievi scultorei, gli assemblaggi e le sculture totemiche in piombo modellato e stampato. Nel 1965 si trasferisce a Saint Tropez. Dal 1967, dopo la mostra al Museo Picasso di Antibes, una serie di esposizioni in prestigiose gallerie e Musei di tutto il mondo (Museo Umeda di Osaka e Museo di Tel Aviv 1973, Centre Pompidou e Musée d’Art Moderne de la Ville de Paris 1978, Biblioteca Nacional di Madrid 1980, Musée des Augustins di Toulouse 1981, Padiglione della Spagna alla Biennale di Venezia 1984, Museo de Bellas Artes a L’Avana 1985, Metropolitan Teien Art Museum di Tokio e Open Air Museum di Hakone 1986, Palau de la Virreina a Barcellona 1989, Musée National des Beaux-Arts di Santiago del Cile 1992, Museu d’Art Modern, Tarragona, 1998 ) lo confermano come uno dei maggiori artisti del XX secolo.

 

la biografia dal link :

AL MIG DI CASTRONUOVO SANT’ANDREA ANTONI CLAVÉ OPERA GRAFICA

 

 

altre notizie nel link sotto in inglese:

https://en.wikipedia.org/wiki/Antoni_Clav%C3%A9

 

 

 

 

 

 

Empreinte de feuilles - Antoni Clavé

Empreinte de feuilles, Natura morta.

Huile sur toile,1962 –

(162×130 cm)

 

 

 

 

 

 

Deux mains - Antoni Clavé

Deux mains- Hommage au Greco

Huile sur carton,1964 –

(105×75 cm)

 

« Ce qui m’intéressait, c’était ce personnage avec la main sur la poitrine que j’avais vu au Prado, j’en avais fait tout jeune une copie d’après une reproduction. Ce n’est pas le Greco lui même que j’ai peint, c’est le fantôme de ce tableau là. J’en ai fait une série de peintures, des gouaches, des eaux-fortes et treize lithos éditées dans un album. »

 

 

 

 

 

En toile de sac - Antoni Clavé

En toile de sac

Assemblage

Huile et collage sur bois,1964 –

(114×109 cm)

 

 

 

 

Poisson - Antoni Clavé

Poisson

Assemblage

Huile et collage sur toile,1959 –

(67×96 cm)

 

 

 

 

 

 

L’Homme sans visage - Antoni Clavé

L’Homme sans visage- Hommage au Greco

Huile sur toile,1965 –

(100×81 cm)

 

 

 

 

Grands guerriers - Antoni Clavé

 

Grands guerriers

Huile sur toile,1960 –

(225×350 cm)

 

 

 

 

 

 

La vraie feuille - Antoni Clavé

La vraie feuille

Technique mixte sur toile

Peinture et collage sur papier marouflé sur toile,1967

(25×29 cm)

 

 

 

 

 

Poisson - Antoni Clavé

Poisson

Huile et collage sur panneau

Technique mixte sur panneau,1960

(65×100 cm)

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a QUALCHE OPERA DEGLI ANNI ’60 DEL GRANDE PITTORE CATALANO : ANDRE’ CLAVE’ (Barcellona, 1913 – Saint Tropez, 2005 )

  1. i. scrive:

    Una visione della realtà sconvolgente. Il pittore vede cose che noi non vediamo e ci aiuta a vederle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *