Titolo: Il carnevale al boulevard des Capucines
Autore: Claude Monet
Anno: 1873
Ubicazione: Museo Puškin, Mosca (olio su tela, 60×80 cm)
Claude Monet posiziona il cavalletto nello studio del fotografo Nadar in boulevard des Capucines, uno dei grandi viali alberati voluti da Haussmann nell’ambito della riorganizzazione urbanistica di Parigi avvenuta tra il 1853 e il 1870.Sarà proprio negli spazi dello studio del fotografo che si svolgerà l’anno successivo, nel 1874, la prima mostra impressionista. Monet si affaccia sul viale come alcuni uomini con il cilindro che vediamo alla sua destra, per godersi lo spettacolo che offre la metropoli. Una folla brulicante passeggia in una bella giornata per festeggiare il carnevale.
Quella che ci appare come una godibile veduta urbana, rappresentava al tempo un azzardo estremo. Una scena di vita ordinaria, il semplice colpo d’occhio sulla strada affollata, diventava oggetto di un dipinto. Come sollecitava Baudelaire, compito del pittore era quello di cogliere gli aspetti della vita moderna nel loro aspetto epico e poetico. La spinta innovativa di Monet non si ferma al solo soggetto, è anche la tecnica impressionista a rompere con la tradizione accademica. La folla è dipinta attraverso macchie indistinte che ci suggeriscono il movimento, il brusio, la vitalità. Il dettaglio lascia spazio all’impressione.
Tale tecnica venne accolta molto negativamente dalla critica come dimostra l’insuccesso delle prime mostre impressioniste.
I 1000 quadri più belli di tutti i tempi
https://www.facebook.com/1000quadri/photos/a.498152703537048/4075813492437600/
Condividi