ANSA.IT — 8 FEBBRAIO 2021 –18.52
Consiglio Stato. ‘Non ci sono alternative a test su macachi’.
Depositate le motivazioni sulla legittimità della sperimentazione
“Il progetto non potrebbe essere raggiunto con metodologie effettuate direttamente sull’uomo” e “non sussistono metodi alternativi o la possibilità di effettuare la sperimentazione su un numero inferiore di macachi”.
E’ per queste ragioni che il Consiglio di Stato il 28 gennaio scorso ha ritenuto sussistente la “legittimità” della sperimentazione sui macachi prevista dal progetto Lightup delle Universita’ di Torino e di Parma, che ha l’obiettivo di ridare la vista a migliaia di persone che l’hanno persa e chè è stato autorizzato dal ministero della Salute.
Sperimentazione sui macachi, viaggio nel laboratorio di Parma “congelato” dai giudici. I ricercatori: “Ne abbiamo bisogno per trovare una cura”. La Lav: “La scienza non può essere immune dalle leggi”.
Siamo entrati nello stabulario dell’ateneo emiliano dove sono tenuti gli animali e abbiamo chiesto perché non c’è una valida alternativa scientifica a questi test. Ecco le risposte dei ricercatori e la posizione della Lega Anti Vivisezione
di Giovanna Trinchella |
IL FATTO QUOTIDINO DEL
21 APRILE 2020
Condividi