IL FATTO QUOTIDIANO — 6 FEBBRAIO 2021 :: BLOG DI BEPPE GRILLO ++ IL FATTO : Le proposte di Beppe Grillo a Draghi: dal ministero per la Transizione ecologica a riduzione sussidi nocivi per l’ambiente

 

 

 

se vuoi, vedi lo scritto di

 

BEPPE GRILLO  SUL SUO BLOG

 

In alto i profili

 

 

 

IL FATTO QUOTIDIANO — 6 FEBBRAIO 2021

https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/02/06/le-cinque-proposte-di-beppe-grillo-a-draghi-dal-ministero-per-la-transizione-ecologica-a-riduzione-sussidi-nocivi-per-lambiente/6092363/

 

POLITICA

Le proposte di Beppe Grillo a Draghi: dal ministero per la Transizione ecologica a riduzione sussidi nocivi per l’ambiente

Le proposte di Beppe Grillo a Draghi: dal ministero per la Transizione ecologica a riduzione sussidi nocivi per l’ambiente

Poco prima di entrare all’incontro con il presidente incaricato Mario Draghi, il garante del Movimento ha pubblicato un post con i punti programmatici che intende portare al tavolo. Al centro uno dei temi principali per i 5 stelle: l’ambiente

di F. Q. | 6 FEBBRAIO 2021

 

 

  • Draghi, il sì del Pd “per governo di lunga durata”. Fi: “Sostegno, non è nuova maggioranza”. M5s, vertice pre-consultazioni con Grillo e ConteDraghi, il sì del Pd “per governo di lunga durata”. Fi: “Sostegno, non è nuova maggioranza”. M5s, vertice pre-consultazioni con Grillo e Conte
  • Governo Draghi, Salvini: “Tutti dentro come nel dopoguerra. Ministri della Lega? Se ci siamo, non facciamo le cose a metà”Governo Draghi, Salvini: “Tutti dentro come nel dopoguerra. Ministri della Lega? Se ci siamo, non facciamo le cose a metà”
  • Governo, la diretta – In corso l’incontro tra Beppe Grillo, la delegazione M5s e Draghi. La Lega ha già detto Sì: “Noi ci siamo senza condizioni”Governo, la diretta – In corso l’incontro tra Beppe Grillo, la delegazione M5s e Draghi. La Lega ha già detto Sì: “Noi ci siamo senza condizioni”

Nuovo ministero per la Transizione ecologica (a cui affidare le politiche energetiche), meno imposta alle società benefit, consiglio superiore per lo sviluppo sostenibile e riduzione dei sussidi ambientalmente nocivi: 5 proposte, 5 punti.

In pratica, tutta la politica ambientale di un governo. È quanto contenuto nel post che Beppe Grillo ha pubblicato sul suo blog poco prima di incontrare i vertici M5s e meno di un’ora prima di andare al tavolo con Mario Draghi.

“In alto i profili”, è il titolo della sua riflessione. Al termine dell’incontro con i ministri, ha aggiunto altri cinque punti: la creazione di un ministero per i giovani, gemellaggio con one planet summit, scrivere nella Costituzione “lo sviluppo sostenibile”, garanzia giovani, fondo pensioni complementari per la transizione ecologica.

Il ritorno di Beppe Grillo alla guida del M5s nel momento più difficile: come è cambiato e perché resta lui il garante della linea

LEGGI ANCHE

Il ritorno di Beppe Grillo alla guida del M5s nel momento più difficile: come è cambiato e perché resta lui il garante della linea

 

 

Creare un ministero per la transizione ecologica. Fondere in un ministero per la transizione ecologica gli attuali ministeri dell’ambiente e dello sviluppo economico. Come hanno fatto Francia e Spagna, e altri Paesi.

Nominare ministra/o un persona di alto profilo scientifico e di visioni”, scrive Grillo. “Energia al ministero per la transizione ecologica. Dare la competenza della politica energetica al nuovo ministero per la transizione ecologica o almeno all’eventuale superstite Ministero dell’ambiente. Come è in Francia, Svizzera e altri paesi”, è un altro punto di Grillo.

Meno imposta alle società benefit  ( NOTA IN FONDO ). Ridurre alle “società benefit” e a quelle che lo diventino l’imposta sul reddito d’impresa dall’attuale 24% (ora uguale per tutte le imprese) alle – al 20% per grandi ”società benefit, es. con più di 5 milioni di fatturato) – al 15% per ”PME società benefit”. Se grandi società come ENEL, ENI, Barilla, etc diventassero Benefit, sarebbe una rivoluzione. Es. Danone è una ”società benefit””, si legge ancora.

Consiglio superiore per lo sviluppo sostenibile. Creare anche in Italia, come in Germania, Francia e altri Paesi, un Consiglio superiore per lo sviluppo sostenibile con pochi membri, in numero dispari tra 5 e 9, composto di personalità di altissimo profilo scientifico, nominate dal presidente della Repubblica per un lungo mandato (5-10 anni). Una specie di “Corte suprema per lo sviluppo sostenibile”. Con valore consultivo, ma con grande autorevolezza e intensa comunicazione pubblica”, prosegue Grillo.

Infine, “ridurre sussidi ambientalmente nocivi. (20 miliardi) Calendarizzando la riduzione con urgenza. Con ammortizzatori tecnici/fiscali/sociali per le categorie svantaggiate (es. agricoltori). La Commissione europea ci dice: volete spendere i nostri 80 miliardi per ridurre l’impatto ambientale, ma state spendendo i vostri 20 miliardi con sovvenzioni che lo aumentano”, prosegue Grillo che conclude: “Le fragole sono mature. Le fragole sono mature”.

 

 

 

NOTA : 

SOCIETA’ BENEFIT —  COSA SONO ?

Ha scritto E.M. Dodd: “Le attività di impresa sono permesse e incoraggiate dalla legge perché sono un servizio alla società piuttosto che fonte di profitto per i suoi proprietari” (Harvard Law Review, 1932).

Dopo quasi ottant’anni, le B Corporation realizzano l’intuizione vincente del celebre giurista americano. Si tratta ora di non demordere, non prestando ascolto a falsi maestri.

– Stefano Zamagni – Professore di Economia, Università di Bologna

 

Cinque aziende italiane il 26 febbraio 2016 hanno fatto il passaggio per trasformare la propria forma giuridica da quella di  società for profit a ‘Società Benefit’. Si tratta di una nuova forma giuridica di impresa, introdotta a partire dal 2010 come Benefit Corporation negli USA e oggi presente in numerosi Stati del mondo.Ad oggi si contano più di 500 imprese italiane che hanno già scelto questo modello, integrando nello Statuto la nuova finalità di beneficio comune che va a integrare quella di profitto.

Per beneficio comune si intende il perseguimento di uno o più effetti positivi (perseguibili anche riducendo gli effetti negativi) su persone, comunità, territori e ambiente, beni ed attività culturali e sociali, enti e associazioni ed altri portatori di interessi.

 

 

paesaggio-1

 

 

 

 

PIU’ NOTIZIE, SE VUOI, NEL LINK SOTTO :

 

Cosa sono le Società Benefit?

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a IL FATTO QUOTIDIANO — 6 FEBBRAIO 2021 :: BLOG DI BEPPE GRILLO ++ IL FATTO : Le proposte di Beppe Grillo a Draghi: dal ministero per la Transizione ecologica a riduzione sussidi nocivi per l’ambiente

  1. Donatella scrive:

    Queste Società Benefit sembrano una cosa buona. Bisognerebbe vedere però quali forme di controllo ha lo Stato per verificare i vantaggi che apportano al bene comune.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *