SIAMO ANDATI A FARE COLAZIONE AL CAFE’ DE FLORE A PARIGI, BOULEVARD SAINT-GERMAIN 17 — UNA LUNGA COLAZIONE —

 

 

 

 

 

Café de Flore a Parigi, Francia : Foto stock

 

 

 

 

SITO DEL CAFE’ DE FLORE

 

 

Home

 

Café de Flore a Saint Germain des Près, chiuso durante il secondo blocco Covid-19 a Parigi : Foto stock

 

 

 

 

Paris Interior Of Cafe De Flore Immagini e Fotos Stock - Alamy

 

 

 

 

 

Architecture : Foto di attualità

1900

 

 

 

 

 

Café de Flore : Foto di attualità

1948

 

 

 

 

 

 

 

 

The Boulevard-Saint-Germain in Paris : Foto di attualità1950

 

 

 

 

 

Cafe de flore, Paris | Paris luxury, Paris cafe, Paris hotels

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I 5 Caffè Storici di Parigi frequentati da grandi scrittori e artisti del passato

Le Café de Flore

172, boulevard Saint-Germain – 75006 Paris (Metro: Saint-Germain-des-Prés)

 

2.475 foto e immagini di Cafe De Flore - Getty Images

 

 

Il leggendario “café” nel quartiere di a Saint-Germain-des-Prés ha accolto nel corso del ‘900 alcuni tra i più importanti nomi della letteratura mondiale. Jean Paul Sartre e Simone de Beauvoir ci passavano quasi 8 ore al giorno. Albert Camus, Boris Vian e Jacques Prévert si ritrovavano qui molto spesso per discutere sulla corrente esistenzialista.

 

DA : https://www.vivaparigi.com/caffe-storici-di-parigi/

L'intramontabile Cafè de Flore – Guida di viaggio Parigi

 

 

 

 

Picasso al Café de Flore, Parigi

 

FOTO DAL BLOG DI BARBARA PICCI

 

 

 

 

Café de Flore

Se subite il fascino dell’atmosfera bohémien intrisa di arte, letteratura e filosofia allora il Café de Flore è il posto che fa per voi. Il locale fu inaugurato all’inizio della Terza Repubblica, nel 1887, e deve il suo nome alla presenza di una statua della divinità posta proprio davanti al bar.

 

 

Terrazza esterna del Café de Flore nel quartiere di Saint Germain-des-Prés nella luce della sera, Parigi, Francia Foto stock - Alamy

TERRAZZA ESTERNA SU ST GERMAIN

 

 

 

 

 

 

OUVERTURE DU "CAFE DE FLORE" A TOKYO : Foto di attualità

TERRAZZA INTERNA

 

 

 

 

 

 

Tra gli avventori ricordiamo personaggi fondamentali per la cultura, la letteratura, la cinematografia e la filosofia: Apollinaire e André Breton furono i nomi più importanti insieme a Camus e Picasso. Durante la Seconda Guerra Mondiale e l’Occupazione, il Café de Flore si trasformò in un vero e proprio avamposto per la Resistenza francese, come ricorda il pittore Henri Pellettier: “a Flore abbiamo attraversato l’Occupazione come un oceano, lo schianto degli eventi si è rotto sul fasciame”;

 

Paris Interior Of Cafe De Flore Immagini e Fotos Stock - Alamy

negli stessi anni, anche Jean Paul Sarte scrive di sé e di Simone de Beauvoir: “siamo completamente stabili lì: dalle 9 a mezzogiorno lavoriamo, andiamo a pranzo, e dopo due ore torniamo e dopocena incontriamo lì le persone con le quali abbiamo appuntamento. Può sembrare strano per te, ma da Flore eravamo a casa”.

 

Serving tray with a coffee in the Cafe de Flore, Cafe de Flore Stock Photo - Alamy

 

 

 

Anche nei decenni successivi il Café ospitò personaggi di rilievo nazionale e internazionale come Hemingway, Capote, Brigitte Bardot, Alain Delon fino a Sharon Stone e Francis Ford Coppola che disse a una televisione francese di volersi trasferire a Parigi solo per fare colazione tutte le mattine da Flore.

 

 

Cafe De Flore Paris | Cozy interior, Mahogany table, Cafe

 

 

 

 

Se visiterete questo locale, vi segnaliamo il Caffè Flore speciale (anche nella sua variante corretta con il Baileys), il Flore speciale al cioccolato e la grande selezione di tè.

 

 

 

Cafe de Flores Erdgeschoss - Picture of Cafe de Flore, Paris - Tripadvisor

 

INTERNO

 

 

Nella sua lunga storia, dal 1865 a oggi, è stato un ritrovo per le più svariate correnti letterarie: i decadenti Joris-Karl Huysmans e Remy de Gourmont, gli scrittori ultranazionalisti della “Ligue de la patrie française”, su tutti Charles Maurras e Maurice Barrès, i dadaisti André Breton e Philippe Soupault (che qui si incontrarono per la prima volta grazie all’intermediazione di Apollinaire), la “bande à Prévert” (ovvero gli amici del poeta Jacques Prévert, detti “Gruppo Ottobre”).

 

DA : https://www.turismoletterario.com/un-cafe-avec-lauteur-5-caffe-letterari-di-parigi/

 

 

 

 

 

Café de Flore è apparso all’inizio della Terza Repubblica, probabilmente nel 1887. Si trova al numero 172 del Boulevard Saint-Germain.Deve il suo nome ad una piccola scultura della divinità che stava dall’altra parte del boulevard.Nel diciannovesimo secolo, Charles Maurras, che viveva al piano superiore, scrisse un libro su questo locale, intitolandolo “Sotto il segno di Flore”.Intorno al 1913, Apollinaire diventa la star del café. Con André Salmon trasforma il piano terra nella sala stampa della rivista “Le soirées de Paris”. E’ appunto qui che il giornale è nato.La Prima Guerra non cambierà le abitudini del grande poeta: il café de Flore è il suo ufficio dove riceve in orari ben stabiliti. Così un giorno, nella primavera 1917, viene a fargli visita Soupault Philippe accompagnato da André Breton. Più tardi, grazie all’incontro tra questi due giovani poeti con Aragon, Apollinaire getta così le fondamenta del gruppo Dada.Nello stesso anno inventa la parola “surrealismo”. Quando Tristan Tzara arriva a Parigi, i suoi amici gli fanno visitare il cafè de Flore dove Apollinaire aveva vissuto e dove era morto (nel 1918).Nel 1922, anche l’erudita rivista “Le Divan” stabilisce i suoi contatti nel locale dove Malraux, l’editore, prendeva il suo ghiacciato Pernod.Negli anni ’30, Pascal, il filosofo che Albert Camus soprannominò Cartesio, serve Trotsky o Chou En Lai.E ‘il momento per gli scrittori di accorrere al locale.Léon-Paul Fargue passa qui un’ora o due ore al giorno, insieme a Raymond Queneau e Michel Leiris. Georges Bataille, Roger Vitrac, Robert Desnos si siedono sempre a un tavolo accanto a quello di Thierry Maulnier  al quale si unisce, qualche volta, Robert Brasillach.Inevitabilmente, gli editori istituiranno qui  le loro “postazioni di osservazione e reclutamento”.Bernard Grasset, Robert Denoel, Eugene e Charles Fasquelle, i sopravvissuti di Montparnasse si stanziano qui come anche Derain, i fratelli Giacometti, Zadkine, Picasso, Christian Zervos e Yvonne.Il pittore Yves Tanguy porta nel café Leo Mallet (scrittore di “La notte di Saint Germain des Prés”).E’ anche il momento del cinema: i registi usano il locale come luogo di molte scenografie. Marcel Carné, Yves Allégret compaiono a fianco di Serge Reggiani, Jean Vilar, Arthur Adamov.La “banda Prévert” investe la scena, a volte occupando i tre quarti della sala. Questo gruppo era in realtà il più conosciuto “Ottobre Group” composto da Bussieres Raymond Jacques Prevert, Pierre Prévert, Jean-Louis Barrault, Roger Blin, Marcel Duhamel, Jean-Paul Le Guy, Chanois Frankeur Decomble, Paul Yves Deniaud, Grimault Paolo, Fabien Loris, Sylvia Bataille, Maurice Baquet, Max Morise e il piccolo Mouloudji.

 

 

 

 

 

 

undr: “Robert Doisneau. Le Cafe de Flore. Anni '40 "

ROBERT DOISNEAU, 1940

 

 

 

 

 

 

 

FOTO : https://barbarapicci.com/2016/04/17/fotostoria-102/?epik=dj0yJnU9TUxwb1QzZUppNGkxSjZoRVZPMndRMmJWRm10MHgzaEYmcD0wJm49ZXJtVWtSOGVKRzcxSEZCWUJkc0FQdyZ0PUFBQUFBR0FaSFpZ#jp-carousel-46681

 

 

 

 

 

Cafe De Flore In The Saint-Germain District In Paris In 1968 : Foto di attualità

1968

 

 

 

 

 

FRANCE-WWII-LIBERATION OF PARIS : Foto di attualità

SOLDATI TEDESCHI DURANTE L’OCCUPAZIONE

 

 

 

 

1964

 

 

 

COME SAPRETE, ALLA FINE DI UNA RICERCA, TROVATE PRONTO IL LAVORO FATTO  MOLTO MEGLIO:::

 

Sabato 14 ottobre 2017

CAFFÈ IN CHICCHI E ESSERI / CAFFÈ DE FLORE / BLANC ET NOIR

Il Café de Flore è il più riconosciuto, il più visitato e sicuramente uno dei più antichi caffè di Parigi, ergo è il centro della società dei caffè in tutto il mondo.

Situato all’angolo tra Boulevard Saint-Germain e Rue Saint-Benoît, a Saint-Germain-des-Prés nel 6 ° arrondissement, è celebre per la sua famosa clientela.

Alcuni di questi volti famosi appaiono in questo blog.

Il caffè è stato aperto nel 1880, durante la Terza Repubblica francese. Il nome è preso da una scultura di Flora, la dea dei fiori e la stagione della primavera nella mitologia romana, situata sul lato opposto del viale.

Zhou Enlai

Il Café de Flore divenne un famoso centro di scrittori e filosofi famosi, tra cui Pablo Picasso, Albert Camus, Jacque Prevert, Leo Trotsky e il premier cinese Zhou Enlai era noto per essere un frequente patrono del Café de Flore durante i suoi anni in Francia negli anni ’20.   Ma i famosi sono un piacere per gli occhi.   È il cittadino medio del mondo che rende speciale il Café de Flore.   Fa parte della Francia, parte di Parigi che tutti possono vivere e portare a casa come ricordo di esserci stati.

I classici interni in stile Art Déco di tutti i sedili rossi, il mogano e gli specchietti sono cambiati poco dalla seconda guerra mondiale.

Il Café de Flore offre una vasta gamma di menu, da tè, caffè, cioccolate calde, a bevande alcoliche e succhi; dagli snack ai pasti completi, inclusi toast e croissant, omelette, insalate, zuppe e dessert.

Tutte le strade portano al Café de Flore, ma se prendi la metropolitana, la stazione della metropolitana più vicina è Saint-Germain-des-Prés, servita dalla linea 4 della metropolitana di Parigi – Wikipedia.

Storia del Café de Flore. Clicca qui. Guida del visitatore. Clicca qui.

L’attrice Anouk Aimee

Le ore piccole di Dennis Stock

Primi anni ’30 di Robert Doisneau

Fine anni Quaranta di Robert Capa

Fashionista Tatiana Patitz di Peter Lindberg

Bardot 

Pablo Piccaso, Cafe de Flore, 1939 di George Brassai

Modello americano Jerry Hall 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *