IL BEL CASENTINO.IT / AREZZO
Vista panoramica notturna di Arezzo da una collina a una decina di chilometri dalla città.
Un particolare contrafforte sulle mura di Arezzo accanto alla porta che conduce alla Basilica di San Domenico. La nostra passeggiata serale alla visita delle bellezze di Arezzo è iniziata poco lontano da questa porta, al sottostante parcheggio delle scale mobili.
Piazza San Domenico e l’omonima chiesa basilica di Arezzo
Particolari architettonici della chiesa basilica di San Domenico di Arezzo
La statua di Ferdinando I De’ Medici, Granduca di Toscana, posta sulla gradinata del Duomo di Arezzo domina sulla piazza del Palazzo Comunale della città toscana.
Vista dalla gradinata del Duomo della Piazza della Libertà di Arezzo. A sinistra si trova il Palazzo della Provincia, a destra, con l’imponente torre, il Palazzo del Comune.
Particolare sull’architettura del Palazzo Comunale di Arezzo. Edificio trecentesco noto in passato come Palazzo dei Priori.
Scorcio sul centro storico di Arezzo. In primo piano a destra la caratteristica facciata del Palazzo della Biblioteca Comunale di Arezzo coperta da tantissimi stemmi araldici, sullo sfondo l’imponente torre campanaria della Pieve di Santa Maria.
Scorcio dall’alto su Corso Italia di Arezzo gremito di gente che sembra dominato dall’imponente campanile della Pieve di Santa Maria la cui siluette risalta contro un infuocato tramonto.
Vista del Loggiato Vasari di Arezzo arrivando in Piazza Grande attraverso il tunnel che proviene dalla sovrastante Via Palagi.
Le cinquecentesche Logge Vasari di Arezzo viste dal loro ingresso da Corso italia, Via dei Pileati. Percorrendole in questa direzione, a metà loggiato circa, si aprirà sulla destra lo splendido scenario di Piazza Grande.
L’ottima illuminazione artificiale di cui gode Piazza Grande di Arezzo rende particolarmente suggestivo questo gioiello architettonico, cuore del centro storico della città toscana. Sullo sfondo la splendida abside della Pieve di Santa Maria e il palazzo museo della Fraternita dei Laici.
Scorcio su Piazza Grande di Arezzo con le Logge Vasari sullo sfondo. Elemento architettonico della piazza particolarmente coreografico alla sera perché l’illuminazione gialla al loro interno contrasta fortemente con il blu intenso del cielo.
Scorcio su Piazza Grande di Arezzo dal caratteristico pozzo. Da questo punto partono le carriere dei cavalieri che partecipano alla famosa Giostra del Saracino di Arezzo.
Sui due lati opposti alla Pieve di Santa Maria e alle Logge Vasari Piazza Grande di Arezzo mostra palazzi signorili dall’architettura molto importante. I due più noti (con torre) sono Palazzo Lappoli e Palazzo Cofani, nella foto. Gli addobbi con scudi con stemmi araldici che vediamo vengono posti sui palazzi della piazza aretina nei due momenti dell’anno in cui si svolge la nota Giostra del Saracino (il penultimo sabato di giugno, edizione notturna e il pomeriggio della prima domenica di settembre).
Scorcio serale su Piazza Sant’Agostino di Arezzo. L’antica chiesa fa da sfondo alla moderna fontana nel centro della piazza.
All’incrocio tra Coso Italia e Via Roma si trovano i Portici di Arezzo.
Scorcio sui Portici di Arezzo, lungo Via Roma nel suo tratto tra Piazza Guido Monaco e Corso Italia. Questa elegante struttura architettonica, nel centro della città, è punto d’incontro per gli aretini. Per qualche secolo, fino a non molti anni fa, era il punto d’incontro tra commercianti, il sabato mattina, giorno di mercato ad Arezzo.
Nelle ore serali la statua in marmo bianco di Guido Monaco, posta nell’omonima piazza di Arezzo, s’intaglia contro il blu scuro del cielo. Questo illustre monaco benedettino vissuto nell’XI secolo è detto anche Guido d’Arezzo. Incerto è il suo luogo di nascita, ma in questa città, chiamato dal Vescovo Teodaldo, mise a punto la sua grande invenzione: la scrittura delle note musicali su tetragramma. Ecco il motivo di questo monumento ottocentesco.
L’antica Badia di Arezzo (a sinistra) posta nell’omonima piazza tra Via Garibaldi e Via Cavour. Alle nostre spalle si trova la facciata della grande Chiesa della Badia dove sono conservati dipinti d’importanti autori, in primis Giorgio Vasari, XVI secolo.
Nel periodo natalizio Arezzo, come tutte le città, si addobba di tante luci diverse dal solito. Inoltre si organizzano eventi di carattere culturale e folkloristico commerciale come questi mercatini tirolesi (Natale 2015) in Piazza Grande
Nel corso delle festività natalizie 2015 una semplice ma particolare coreografia a reso molto interessante la Piazza del Comune di Arezzo.
bellissime foto e splendida città