ANSA.IT — 21 GENNAIO 2021 — 10.22
Governo: Oggi il centrodestra al Colle. Bonaccini: ‘Serve nuova squadra di governo’.
Renzi riunisce i gruppi di Italia Viva
Giuseppe Conte al ritorno dall’incontro di ieri al Quirinale
Prima allargare la maggioranza con un nuovo gruppo, poi patto di legislatura e rimpasto: è la road map concordata ieri da Conte coi vertici di Pd, M5s e Leu nel primo giorno senza Iv. Il premier è salito al Colle per un incontro con Mattarella: niente dimissioni, ma una seconda fase senza Renzi del Conte 2.
Oggi al Quirinale saliranno i leader di Lega, Fdi e Fi. Renzi, intanto, riunisce i gruppi di Iv.
E ad andare all’attacco è il governatore dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini. “Credo che serva, nel giro di pochi giorni, come penso pretenda giustamente il presidente della Repubblica, un numero di parlamentari e senatori che garantisca che i numeri” della maggioranza “vengano irrobustiti”. Ma, per il presidente della Regione, intervenuto a Mattino5, “non basta neanche questo: serve un programma di legislatura, anche nuovo e rafforzato, e a mio parere anche una nuova squadra di governo”.
“Se posso dare un consiglio non richiesto al presidente del Consiglio e alle forze di maggioranza, compreso il mio partito: coinvolgano di più le parti sociali, gli amministratori locali. Non vorrei ci si chiudesse troppo negli uffici di Roma”. “C’è un Paese nel quale ci sono importanti esperienze, di governo quotidiano del territorio, che a mio parere andrebbe un po’ più ascoltato”, ha aggiunto.
Condividi
Purtroppo non si capisce che cosa intendano per nuova squadra di governo, se persone effettivamente più qualificate oppure semplicemente un cambio di posti.