MESSICO : LO STATO DI SAN LUIS POTOSI, DOVE SI TROVA BELLISSIME CASCATE
LE CASCATE VICINO A EL NARANJO
LA CASCATA EL SALTO
LE CASCATE DI MINAS VIEJAS
TAMASOPO
PUENTES DE DIOS
QUESTA NON E’ UNA CASCATA, MA I GIARDINI DI EDWARD JAMES
LE FOTO FIN QUI E I NOMI SONO DA QUESTO LINK :
EDWARD JAMES E IL SUO PROGETTO VISIONARIO
Mecenate, artista e poeta scozzese, amico di Salvador Dalì e Bunuel tra gli altri, Edward James arriva in Messico nel 1944 per far visita al suo compagno di studi ai tempi di Oxford, Geoffry Gilmore, con in testa il progetto ben preciso di “creare un Giardino dell’Eden”.Accompagnato da Plutarco Gastelum, che diventerà in futuro il suo braccio destro, sceglie un appezzamento di terra situato nelle immediate vicinanze del rio Santa Maria, a Xilitla, nel cuore della Huasteca Potosina, nel nord-est del Messico. Qui, secondo James, ci sono i presupposti ideali per dar vita al proprio sogno, ed è qui che effettivamente costruirà il famoso giardino surrealista, conosciuto come Las Pozas.James vivrà qui fino alla sua morte (1984), ricevendo a Xilitla la visita di altri surrealisti, come la scultrice Leonora Carrington.
In uno spazio di circa 3 ettari emergono, perfettamente integrate nel rigoglio della selva, ben 36 sculture di cemento, le cui eclettiche geometrie danno vita a immagini visionarie e parabole fantastiche.“Il sentiero dei 7 peccati capitali”, “il palazzo di bambù” e “la casa dei colombi” sono solo alcuni dei capolavori del giardino, la cui parte più spettacolare è certamente quella de Las Pozas. Si trovano qui cascate naturali e piscine di acqua turchese dove è possibile persino farsi il bagno.
LE FOTO E IL TESTO FIN QUI SONO DEL LINK SOTTO:
https://vitaminaproject.com/messico-xilitla-e-il-giardino-surrealista-di-edward-james/
SAN LUIS POTOSI
La città di San Luis Potosí è il capoluogo dell’omonimo stato messicano.
Altitudine 1 871 m s.l.m.
Abitanti824 229 (Censimento 2015)
Fu fondata nel 1592 quando vennero scoperte le miniere d’oro e d’argento del Cerro de San Pedro.
Durante l’invasione francese fu sede del governo repubblicano guidato da Benito Juárez. Per il suo attivísimo civico-democratico durante la seconda metà del secolo XX, la città è considerata anche come culla della nuova democrazia messicana. Al 2009 è un’importante città industriale localizzata in una ricca regione agricola, di allevamenti e mineraria.
Ha numerosi edifici in stile coloniale, in particolare è di pregio la facciata della Cattedrale Metropolitana di San Luigi Re che è la sede della arcidiocesi di San Luis Potosí. Sorge nel centro storico nel lato orientale della piazza principale. L’edificio fu costruito nell’anno 1670 e fu completato nell’anno 1730. Inoltre la città ha monumenti di architettura barocca, neoclassica e con riferimenti all’Eclettismo che le permettono di essere considerata come candidata al Patrimonio dell’Umanità da parte dell’Unesco.
San Luis Potosí è una delle città storiche di produzione dell’argento ma è nota anche per l’allevamento.
Molte delle invenzioni fantastiche del giardino richiamano le architetture barocche della città. La natura e la fantasia si completano a vicenda.