CAFFÈ DEGLI SPECCHI
Il caffè degli Specchi si trova nella piazza principale di Trieste, Piazza Unità d’Italia, all’interno di Palazzo Stratti fatto costruire dal commerciante di orgine greca Niccolò Stratti.
Fondato nel 1839, è l’unico rimasto tra i quattro caffè che un tempo padroneggiavano quella che un tempo si chiamava Piazza Grande. All’interno si respira tutta l’atmosfera dell’Impero Asburgico: prendere un caffè qui ti farà sentire un po’ come la Principessa Sissi. Il caffè degli Specchi è da sempre considerato il salotto di Trieste. Sede abituale di ritrovo per commercianti, intellettuali, ufficiali, fu molto frequentato anche grazie ai concerti che vi si tenevano, diretti dall’esordiente Franz Lehar.
La sua speciale e suggestiva atmosfera, che lo include tra i Locali Storici d´Italia, ci riporta indietro nel tempo quando ai suoi tavoli sedevano importanti letterati e protagonisti famosi della nostra storia, come Joyce e Svevo.
Nell’Ottocento il caffè degli Specchi fu ritrovo degli irredentisti e durante il secondo dopoguerra divenne quartier generale della marina britannica.
Tutti gli eventi e i fatti storici di Trieste sono passati per il Caffè degli Specchi, chiamato così poiché, fin dai tempi della sua apertura, era tradizione incidere gli avvenimenti storici più importanti su specchi o lastre di vetro. Purtroppo sono sopravissuti solamente tre esemplari.
Di recente il caffè è stato rilevato dalla famiglia Faggiotto, maestri cioccolatieri rinomati in tutta Italia. Quindi… non solo caffè ma anche tanto cioccolato in questo locale storico d’Italia!
testo e alcune immagini da:
tre foto sopra
dal facebook CAFFE’ DEGLI SPECCHI, TRIESTE ::
https://www.facebook.com/CaffedegliSpecchiTrieste/photos/a.646873832010127/3781620825202063
Condividi
Gnam gnam gnam………………………………………………………………………………………