UNHCR – ITALIA -LA SPONSORIZZAZIONE COMUNITARIA (Community Sponsorship) IN GRAN BRETAGNA E’ UNA PICCOLA PERFEZIONE –INIZIATIVE SIMILI HANNO PRESO PIEDE IN CANADA, SPAGNA, IRLANDA E ALTRI PAESI – Foto di Andrew McConnell – Testo di Matthew Mpoke Bigg

 

UNHCR logo

 

https://www.unhcr.org/it/sponsorizzazione-comunitaria-gran-bretagna/

nella foto :

 

L’attivista britannica Vicky Moller e la rifugiata siriana Sara Alchik giocano su una spiaggia nel sud del Galles. Sarah è arrivata in Galles dal Libano nel 2017 con i suoi genitori e due fratelli e sorelle.

 

In tutta la Gran Bretagna, i gruppi locali accolgono i rifugiati reinsediati nell’ambito del programma di Sponsorizzazione comunitaria.

 

Foto di Andrew McConnell

 

Testo di Matthew Mpoke Bigg

 

 

L’iniziativa della Sponsorizzazione comunitaria (Community Sponsorship) permette alle comunità di tutto il Regno Unito di accogliere i rifugiati arrivati attraverso il reinsediamento con l’approvazione del governo. Solo in Gran Bretagna, i progetti di sponsorizzazione comunitaria sono circa 90, e altri sono in cantiere. Sono coinvolti gruppi religiosi, imprese e altri soggetti.

Iniziative simili hanno preso piede anche in Canada, Spagna, Irlanda e in altri paesi.

I gruppi aiutano i partecipanti ad imparare l’inglese, a trovare scuole, ad accedere all’assistenza sanitaria, al lavoro e a corsi di formazione mentre i rifugiati si stabiliscono nel paese. Anche gli sponsor guadagnano qualcosa: nuovi amici e la possibilità di fare la differenza.

Il programma è stato introdotto nel 2016 dal governo britannico in collaborazione con la società civile e le autorità locali.

Finora, circa 450 rifugiati ne hanno beneficiato e il governo sta incoraggiando altri gruppi a fare un passo avanti.

Le famiglie e i loro sponsor sono stati fotografati come parte del progetto Ties that Bind prima dell’inizio della pandemia di COVID-19. Fortunatamente, tutte le persone coinvolte sono al sicuro e stanno bene.

Per saperne di più visita il sito di RESET, fornitore ufficiale di formazione, supporto e consulenza per l’iniziativa nel Regno Unito.

 

link di RESET :

https://resetuk.org/

 

 

IN QUESTO LINK TROVATE LE FOTO CON BREVI SPIEGAZIONI:

 

FAI CLIC IN BASSO  SOTTO IL TITOLO E VAI SUBITO DOPO L’ARTICOLO :

https://www.unhcr.org/it/sponsorizzazione-comunitaria-gran-bretagna/

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a UNHCR – ITALIA -LA SPONSORIZZAZIONE COMUNITARIA (Community Sponsorship) IN GRAN BRETAGNA E’ UNA PICCOLA PERFEZIONE –INIZIATIVE SIMILI HANNO PRESO PIEDE IN CANADA, SPAGNA, IRLANDA E ALTRI PAESI – Foto di Andrew McConnell – Testo di Matthew Mpoke Bigg

  1. Donatella scrive:

    Mi sembra una bellissima iniziativa, che mette davvero in comunicazione persone di culture così diverse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *