DIREZIONE DE IL MANIFESTO DEL 19 DICEMBRE 2020 :: MEDICI SENZA FRONTIERE ( Msf ) : ” 49 MINORI HANNO TENTATO IL SUICIDIO “

 

Moria, il campo profughi in Grecia dove i piccoli migranti tentano di togliersi la vita – Valigia Blu+

IL MANIFESTO DEL 19 DICEMBRE 2020

https://ilmanifesto.it/msf-49-minori-hanno-tentato-il-suicidio/

 

Msf: «49 minori hanno tentato il suicidio»

 

 

Migranti. A Samos, 3.500 persone vivono in un centro da 648 posti in condizioni miserabili

Migranti minori a Lesbo.Migranti minori a Lesbo.

© Ap

 

Redazione

EDIZIONE DEL19.12.2020

PUBBLICATO18.12.2020, 23:59

 

A quattro mesi dall’incendio che ha distrutto il campo di Moria, più di 15.000 donne, uomini e bambini, con l’inverno alle porte, continuano a essere intrappolate in condizioni disumane e insicure sulle isole greche. A denunciarlo, nella Giornata internazionale dei migranti, le équipe di salute mentale di Medici Senza Frontiere (Msf) a Lesbo e Samos che riscontrano livelli preoccupanti di problemi di salute mentale tra i propri pazienti. A Samos, 3.500 persone vivono in un centro da 648 posti in condizioni miserabili.

 

 

 

Moria, il campo profughi in Grecia dove i piccoli migranti tentano di togliersi la vita – Valigia Blu

UN BAMBINO NEL CAMPO DI MOIRA

 

 

 

Il team di salute mentale di Msf ha registrato nel campo di Vathy un preoccupante aumento del numero di pazienti con sintomi gravi, come già accaduto nel corso del 2020.

Più di 4000 bambini nell'incendio di Moria. Unicef: serve nuovo patto Ue sull'asilo - Vatican News

MOIRA

 

«A novembre, il 60% dei pazienti che si sono recati alle nostre cliniche – evidenzia Msf – ha dichiarato di aver pensato al suicidio e il nostro team ha rilevato che il 37% era a rischio suicidio».

 

 

Grecia, l'allarme di Msf: i migranti in condizioni insostenibili - Vatican News

LESBO

 

 

A Lesbo, più di 7.000 richiedenti asilo, di cui 2.500 bambini, vivono in tende che spesso si allagano a causa delle piogge.

Lesbo, viaggio nell'inferno di Moria: "Non trattateci come animali" | Rep

Recentemente, il terribile episodio di una bambina di tre anni violentata nel campo dimostra la sconvolgente inadeguatezza delle misure di protezione e l’urgente bisogno di alloggi sicuri e dignitosi per i più vulnerabili.

 

 

Lesbo: Crisi Umanitaria Dimenticata | Medici Senza Frontiere Italia

LESBO

 

 

Da quando è avvenuto l’incendio e i migranti sono stati trasferiti in un nuovo campo, gli psicologi infantili di Msf continuano a notare preoccupanti sintomi tra i bambini: sonnambulismo, incubi, comportamenti regressivi, autolesionismo e idee suicidarie.

 

Migranti nell'inferno di Lesbo, l'altro dramma umanitario: bambina di sei anni arsa viva in un rogo

UNA BIMBA A LESBO

Nel 2020, gli psicologi infantili di Msf hanno trattato 49 casi di bambini con sintomi di idee suicida e tentativi di suicidio.

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a DIREZIONE DE IL MANIFESTO DEL 19 DICEMBRE 2020 :: MEDICI SENZA FRONTIERE ( Msf ) : ” 49 MINORI HANNO TENTATO IL SUICIDIO “

  1. Donatella scrive:

    E’ incredibile e vergognoso che degli esseri umani, che hanno perso tutto, siano trattati in questo modo, nella civile Europa. Credo che la spesa per fare vivere in modo dignitoso queste persone, in attesa di una sistemazione, sarebbe molto ma molto inferiore al danno che infliggiamo a loro e , alla lunga, anche a noi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *