+++ 7/8 dicembre 1970 — — Il tentato Golpe Borghese cinquant’anni fa –59 minuti — La storia siamo noi di Giovanni Minoli — DA NON PERDERE – leggi sotto

 

NON PERDETEVI::  IL RACCONTO DAL MINUTO 49 – QUANDO INIZIA  A PARLARE IL GIUDICE GUIDO SALVINI ( autore insieme ad Andrea Sceresini di :  “La maledizione di Piazza Fontana. L’indagine interrotta. I testimoni dimenticati. La guerra tra i magistrati. “, Chiarelettere, novembre 2019 ) FINO ALLA FINE CIOE’ AL MINUTO 59 IN CUI SI CONLUDE LA TESTIMONIANZA DI GIULIO ANDREOITTI SUL DOCUMENTO CONSEGNATO DA LUI STESSO ALLA MAGISTRATURA MA  ”  CENSURATO “.

 

 

https://www.youtube.com/watch?v=6OE_nAlMXDI

 

 

Il Golpe Borghese, ovvero quando l'Italia sfiorò il totalitarismo - Mangiatori di Cervello

 

 

Il «golpe Borghese». Un golpe virtuale all'italiana - Adriano Monti - copertina

Il «golpe Borghese». Un golpe virtuale all’italiana

 Adriano Monti

Articolo acquistabile con 18App e Carta del Docente
Editore: Lo Scarabeo (Milano)
Collana: Documenti per la storia
Anno edizione: 2006
In commercio dal: 31 maggio 2006
Pagine: 136 p., ill.
16 euro

È un libro di memorie sul “golpe Borghese” nel quale non si parla tanto dell’azione “militare” quanto delle ragioni che lo hanno prodotto e dei rapporti a livello internazionale che lo hanno determinato. Scritto con prosa sobria e asciutta, senza concessioni alla retorica e al reducismo, il libro di Monti contribuisce a rendere più chiara una pagina importante della storia italiana. La figura di Junio Valerio Borghese emerge in un ritratto nitido, reso chiaro dalle interconnessioni internazionali fissate già alla fine del secondo conflitto mondiale in un intreccio interessante che aveva un solo scopo: quello di tenere lontani i comunisti dall’area del potere.

 

 

CHI E’ ADRIANO MONTI  :

 

Nome in codice Siegfried, nuovo titolo di Chiarelettere, racconta una storia vera, quella di Adriano Monti. Per tutti era solo un medico chirurgo, ma nel 2005 un’inchiesta di Repubblica ha svelato la sua vera identità. Per anni, Adriano Monti è stato un agente sotto copertura, conosciuto con nome in codice Siegfried.

A quindici anni Monti si arruola volontario nelle SS internazionali spacciandosi per maggiorenne. Vuole combattere contro l’Armata rossa, ma finirà nella morsa della resistenza partigiana. Segue la strada del padre, gerarca fascista in Toscana poi funzionario del ministero delle Corporazioni della Repubblica di Salò, condannato a morte dal Tribunale del popolo e scampato per miracolo all’esecuzione. Dopo la fine della guerra il suo campo di battaglia vivrà nuove trincee. Dalla Guerra dei sei giorni arabo-israeliana, ai conflitti nell’Africa nera, fino al fronte dei Balcani, con ruoli sempre da protagonista nei panni di agente della rete internazionale Gehlen. E poi il golpe Borghese, avvenuto la notte tra il 7 e l’ 8 dicembre del 1970, e di cui Monti ha parlato in tv nel 2005 al programma La storia siamo noi condotto da Giovanni Minoli.

 

 

Il Golpe Borghese (Colpo di Stato 1970) - YouTube

 

Colpo di Stato: il podcast che racconta il Golpe Borghese - Il Secolo XIX

 

 

Storia d'Italia - Il golpe Borghese, 08 dicembre 1970 | Fancity Acireale

IL PRINCIPE BORGHESE E L’ON. ALMIRANTE

 

 

Dal «golpe Borghese» alla Regione Lazio: le attività del guidoniano Natale Rimi

 

 

Antonio Labruna – dichiarazioni 07.07.1992 | La strage dell'Italicus - 4 agosto 1974

Antonio Labruna (Napoli, 16 aprile 1927 – Bracciano, 27 gennaio 2000) è stato un agente segreto italiano

 

 

L’arresto di Vito Miceli - Wikiradio del 31/10/2017 - Rai Radio 3 - RaiPlay Radio

Vito Miceli - Wikipedia

 

Vito Miceli (Trapani, 6 gennaio 1916 – Roma, 1º dicembre 1990) è stato un generale, politico e direttore del Servizio informazioni difesa (SID) italiano.

 

 

REMO ORLANDINI: l'uomo che costruiva il golpe | SPAZIO70

 

 

 

 

Claudio Vitalone - Wikipedia

Claudio Vitalone (Reggio Calabria, 7 luglio 1936 – Roma, 28 dicembre 2008) è stato un politico e magistrato italiano.

 

 

Italia. Cinquanta anni fa il fallito golpe dell'Immacolata | Contropiano

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *