An evening at the castle — The CHANEL ‘Le Château des Dames’ 2020/21 Métiers d’art show, revealed in the presence of Kristen Stewart. The House ambassador will also be the muse for the collection’s campaign.#CHANELMetiersdart #CHANEL
See more at https://t.co/18pdqcRJLJ pic.twitter.com/vT4DO9Zu65— CHANEL (@CHANEL) December 3, 2020
LE CHATEAU DES DAMES SI TROVA A CHENONCEAUX NELLA VALLE DELLA LOIRA
DA:
https://www.parigi.it/it/castelli-della-loira.php
Il castello di Chenonceau (/ʃənõ’so/) è un castello situato nei pressi di Chenonceaux nel dipartimento dell’Indre e Loira nella Valle della Loira in Francia. È classificato come Monumento storico di Francia dal 1840 (il parco dal 1962).
In origine nella tenuta sede dell’attuale castello si trovava un maniero che fu bruciato dalle truppe reali nel 1411 per punire il proprietario, Jean Marques, accusato di una cospirazione. Nel 1430 Marques ricostruì il castello insieme ad un mulino fortificato ma il suo erede, fortemente indebitato, nel 1513 vendette il castello a Thomas Bohier, tesoriere dei re Carlo VIII, Luigi XII e Francesco I. Bohier distrusse tutti gli edifici esistenti e diroccati tranne la torre di vedetta e tra il 1515 e il 1521 costruì un nuovo castello per la moglie, Catherine Briçonnet, che vi soleva intrattenere la nobiltà francese e in due occasioni ospitò anche re Francesco I.
Alla morte di Bohier (1524) e della moglie (1526) il figlio Antoine dovette cedere il castello alla corona per pagare i debiti del padre. Prese possesso del castello il governatore di Montmorency in nome del re Francesco I impegnato in quegli anni nella costruzione del castello di Chambord.
Il suo successore, Enrico II, offrì il castello in dono alla sua amante, Diana di Poitiers, nel 1551 questa divenne duchessa del Valentinois e acquisì la proprietà del castello, divenne anche una delle donne più influenti dell’epoca. A Diane de Poitiers si deve in gran parte l’attuale struttura del castello, sua fu infatti la realizzazione del ponte sul fiume. Fece anche realizzare degli splendidi giardini lungo le rive del fiume.
Il castello e il fiume Cher
Dopo la morte di Enrico II la vedova, Caterina de’ Medici, fece di tutto per scacciare Diane dal castello forzandola ad accettare lo scambio con il castello di Chaumont.
Caterina de Medici ne fece la sua residenza preferita aggiungendo altri giardini. Nel suo periodo da reggente di Francia spese ingenti somme per il castello e per organizzarvi feste e intrattenimenti. Nel 1560, in occasione dell’ascesa al trono di suo figlio Francesco II, vi organizzò il primo spettacolo pirotecnico mai visto nel paese.
CONTINUA NEL LINK :
https://it.wikipedia.org/wiki/Castello_di_Chenonceau
QUALCOSA DELL’INTERNO DEL CASTELLO ::
Che bello! Credo di averlo visitato, ma non così dettagliatamente. Ricordo delle cucine immense nel piano sotterraneo, che facevano pensare ai banchetti che vi erano stati svolti.