Maurice Denis – La chapelle Saint-Cassien à Cannes, 1922
Portrait de l’ artiste à 19 ans (Portrait of the Artist aged 19), 1889
Maurice Denis (Granville, 25 novembre 1870 – Saint-Germain-en-Laye, 13 novembre 1943) è stato un pittore francese.
Maurice Denis nacque a Granville il 25 novembre 1870, figlio di un impiegato delle ferrovie e di una modista.
Il periodo nel quale cominciò la sua attività artistica coincise con la nascita del movimento simbolista; Denis rimase fortemente colpito dal Simbolismo, in particolare da Pierre Puvis De Chavannes.
Nel 1886 la rivista “Symboliste” diffuse le teorie del nuovo movimento e lo scrittore Jean Moréas pubblicò su “Le Figaro” il primo manifesto del Simbolismo, proponendo una sintesi tra mondo esterno e spiritualità dell’artista. Fu l’anno dell’ultima mostra degli impressionisti: i simbolisti si opposero sia al loro naturalismo, sia alle ricerche scientifiche dei puntinisti. Nel 1888, all’Académie Julian di Parigi, Denis conobbe Paul Sérusier, Pierre Bonnard e Paul Ranson, con i quali entrò a far parte del gruppo dei pittori Nabis.
Delle riunioni dei Nabis, tenute solitamente nella redazione della rivista Revue Blanche o all’Accademia Ranson, Denis apprezzò in modo particolare il clima mistico, il gergo esoterico e il soprannome che ogni pittore ricevette dal gruppo: Denis venne chiamato “il Nabi dalle belle immagini”.
La sua idea per la quale il dipinto è una superficie piatta riempita di colori secondo un certo ordine lo ha fatto considerare un precursore dell’astrattismo.
I temi della sua pittura, di carattere religioso o situazioni della vita quotidiana, sono portati in una dimensione ideale ed irreale, in un’atmosfera di calda e serena intimità, ottenuta con un tratto estremamente delicato.
LA COLAZIONE, 1901
Städelsches Kunstinstitut
CONTINUA NEL LINK :
https://it.wikipedia.org/wiki/Maurice_Denis
Maurice Denis – Il Calvario (Salita al Calvario), 1889 – Parigi, Musée d’Orsay
un’altra foto dello stesso quadro, PInterest
immagine da :
http://www.mart.trento.it/mostre.jsp?ID_LINK=682&area=137&id_context=4204
Maurice Denis
Maestro del simbolismo internazionale
“Ricordati che un dipinto – prima di essere un cavallo da battaglia, una donna nuda o un qualunque aneddoto – è essenzialmente una superficie piana ricoperta di colori assemblati in un certo ordine. “
Maurice Denis
Il Mart di Rovereto presenta, per la prima volta in Italia, un’importante rassegna antologica dedicata all’opera dell’artista francese Maurice Denis, tra i massimi protagonisti della pittura simbolista.
Negli anni della sua intensa attività, tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento, Maurice Denis ha svolto un ruolo fondamentale nella storia delle prime avanguardie europee come pittore raffinato e teorico di rilievo nel dibattito artistico e culturale. Attraverso un percorso cronologico costituito da oltre cento opere, sarà possibile scoprire la sua vasta ed eclettica attività di pittore, ma anche di grafico, decoratore, fotografo, critico e storico dell’arte. In mostra sono presenti i famosissimi capolavori della ricca collezione del Musée d’Orsay di Parigi, generosamente prestati al Mart, ma anche opere meno note e inedite, che metteranno a fuoco ogni aspetto della produzione artistica di Denis, dal periodo Nabis a quello più marcatamente simbolista, fino alla fase ispirata alla teoria di un “nuovo classicismo”.
L’esposizione al Mart, dopo le tappe di Parigi e Montréal, si tiene dopo oltre dodici anni dall’ultima mostra itinerante, ospitata in alcuni importanti musei europei. È questa quindi un’occasione unica per scoprire l’ampiezza e l’originalità della ricerca pittorica di Maurice Denis, ma soprattutto per cogliere la novità del suo fondamentale contributo alla storia dell’arte europea tra Ottocento e Novecento.
Maurice Denis è “veramente al centro della pittura del suo tempo”, come afferma Serge Lemoine, presidente del Musée D’Orsay. Nella sua pittura, “la linea diventa arabesco e genera la stilizzazione delle forme, come in Ingres e Puvis de Chavannes o, più tardi, in Matisse. Questa grande scuola di pensiero attraversa tutto il XX secolo”.
Rosmapamon, 1918- Tokyo Musée national d’Art occidental – dettaglio- un’altra foto ?
Maurice Denis, Noële et Sa Mère (Noële and Her Mother), 1896
Maternité à la fenêtre (Maternity at the window), 1899
Mother and child at a yellow bed, 1896
Mother and Child, 1895
akg-images
Eva, robe verte (Eva, green dress), 1891
akg-images / André Held
Les Muses, dit aussi parfois: Dans le parc (The Muses / In the Park), 1893
Notre-Dame de Tréminou (Our Lady of Tréminou), circa 1892/93
akg-images
immagini sopra da:
https://blog.akg-images.com/mailout/1402/maurice-denis/
MATERNITA’, 1901
Musée d’Orsay, Paris
LUCE INTERIORE, 1914
Musée d’Art Moderne et Contemporain, Strasbourg
LA DANZA DI ALCESTI, 1904
Luxembourg Museum of Fine Arts, Luxembourg City
IMMAGINI SOPRA DA :
http://www.astro.phy.ulaval.ca/staff/hugo/art_e_denis.html
Maurice DENIS, ‘La Capeline rose’ circa 1893. Photo credit courtesy galerie Malingue.
Amour Nos ames en des gestes lents 1898
ù
TRIPLO RITRATTO DI MARTA FIDANZATA, 1894
MACCHIE DI SOLE SULLA TERRAZZA, 1890, MUSEE D’ORSAY
UN’ALTRA FOTO DA ARTRIBUNE
SERA DI SETTEMBRE, 1891
FOTO DA ARTRIBUNE, SETTEMBRE 2018