UN PICCOLO GIRO NEL VIETNAM DEL NORD, IN UNA ZONA DI RISAIE A TERRAZZE CHE SI CHIAMA MU CANG CHAI ( MY KANG CHAI )

 

 

Cosa visitare nel Vietnam del Nord: Sapa - Mu Cang Chai e Mai Chau | Vietnam, Viaggio in vietnam, Viaggio

SIAMO NEL VIETNAM DEL NORD

 

Experience Sapa - Mu Cang Chai 7 days

 

 

 

Bus to Mu Cang Chai | Bus from Hanoi to Mu Cang Chai

 

 

 

Northwest Vietnam Motorbike Tour to Sapa, Mu Cang Chai, Lai Chau

 

 

Ai piedi della catena montuosa Hoang Lien Son, il paesaggio a terrazze di Mu Cang Chai è rappresentativo dell’interazione armoniosa tra una cultura vivente e la natura. Con grande ingegnosità, la cultura autoctona ha trasformato le dure condizioni naturali della montagna. Nonostante le circostanze avverse, i contadini locali hanno applicato le conoscenze scientifiche, le credenze e i rituali spirituali per massimizzare il raccolto annuale.

Poiché l’acqua e i sistemi di irrigazione svolgono un ruolo vitale nelle risaie, ai contadini locali è stato chiesto di sviluppare dei complessi canali di distribuzione dell’acqua, per far fronte alla carenza di risorse idriche e alla topografia specifica ad alta quota. Hanno utilizzato dei tubi di bambù per attingere l’acqua dalla montagna, a 1000 metri sul livello del mare, impedendole al contempo di scorrere a valle. Parallelamente, le popolazioni del luogo praticano rituali di “richiesta di vento e pioggia” per regolare le precipitazioni, la principale risorsa idrica che alimentava le risaie, oltre ai numerosi corsi d’acqua provenienti dalla montagna rocciosa.

 

 

 

Vì sao không nên du lịch Mù Cang Chải mùa lúa chín?

 

 

Le risaie di Mu Cang Chai ospitano inoltre un’ampia varietà di gruppi etnici minoritari, come i H’Mong, i Tao, i Thai, ecc. Il loro fascino non risiede solo nello splendido paesaggio naturale in sé, ma anche nei diversi valori culturali che incarna. Ogni gruppo minoritario ha le proprie credenze, pratiche sociali e stili di vita rurale, frutto di un lungo processo di cristallizzazione e trasmissione di conoscenze tradizionali di generazione in generazione.

 

 

Ruộng bậc thang ở Mù Cang Chải - Thiên đường của núi rừng Tây Bắc

 

 

 

 

 

Il gruppo etnico H’mong, che rappresenta il 95% della popolazione che viveva intorno ai pendii, fu il primo gruppo indigeno a insediarsi in questa zona collinare montuosa. Di conseguenza, la storia di queste risaie a terrazze è fortemente legata alla storia e alla cultura vivente degli H’mong, elemento che aggiunge un fascino particolare al sito. Visitando Mu Cang Chai oggi, i turisti rimangono stupiti dall’esclusivo modo di vivere locale, che sembra lontano dal cosiddetto stile di vita moderno. Vivendo nella zona montuosa, la maggior parte degli abitanti pratica ancora il debbio come attività agricola principale, oltre alla coltivazione del riso. Oltre al lavoro nei campi, la loro vita quotidiana ruota attorno alla casa, alla cura degli animali, all’artigianato, al culto degli antenati e al mercato locale, in cui si svolgono tutte le attività sociali ed economiche.

 

 

 

 

 

 

 

Mù Cang Chải mùa lúa chín – tuyệt mỹ sóng vàng trên non

 

Oggigiorno, Mu Cang Chai possiede quasi 500 ettari di risaie a terrazze nominate “Patrimonio Nazionale” nel 2007. La zona comprende i comuni di La Pan Tan, Che Cu Nha e Ze Xu Phinh. Questo luogo affascinante è stato riconosciuto a livello mondiale come “uno dei paesaggi verdi più suggestivi del mondo”, catturando una notevole attenzione da parte delle comunità di viaggiatori internazionali.

 

 

 

 

 

 

Mu Cang Chai - Breathtaking Rice Terraces in Vietnam - Akisoto

 

 

Negli ultimi anni, le comunità locali sono state incoraggiate a partecipare alla fiorente industria turistica, affinché i residenti e i turisti potessero beneficiare della ricchezza culturale di questo patrimonio vivente. Lo sviluppo del turismo di comunità mira a fornire ai turisti una conoscenza più approfondita del paesaggio e pertanto ad apprezzare meglio i valori materiali e immateriali del sito, attraverso esperienze autentiche con la popolazione locale. Per quanto riguarda gli abitanti, la loro partecipazione ad attività turistiche contribuisce a migliorare il loro reddito e a promuovere il senso di appartenenza al territorio. Condividere le conoscenze e pratiche originarie con il visitatore è il loro motivo di orgoglio e definisce l’identità del sito.

 

 

Terrace rice fields - Imgur | Cool places to visit, Beautiful places to travel, Best places to travel

 

 

 

 

 

Dreamy Sapa in Vietnam 🔥🔥 #travel #travelguide #traveltips #vietnam #sapa

 

 

Una grande varietà di attività turistiche viene svolta con un alto livello di coinvolgimento locale. Oltre al trekking e all’escursionismo, il viaggio a Mu Cang Chai ha più gusto grazie ai tour in bicicletta nelle risaie, che invitano il turista a immergersi nella cultura locale. Il programma del tour offre ai viaggiatori la possibilità di partecipare alla vita quotidiana dei residenti locali, partecipando al lavoro sul campo, alla produzione di vino di riso e artigianale, a spettacoli culturali etnici o anche all’apprendimento degli strumenti musicali locali. Una parte eccezionale del tour consiste nell’esplorare la gastronomia locale attraverso attività di cucina con una famiglia ospitante e assaggiando prelibatezze regionali. Degustare lo straordinario riso glutinoso Tu Le, apprezzato per il suo profumo delicato e il sapore intenso, arricchisce sicuramente l’esperienza dei visitatori!

 

 

The best things to do in Vietnam! Vietnam | Travel Destinations | Backpack | Backpacking | Vacation | Southeast Asia | Budget | Off the Beaten Path | Trekking | Bucket List | Wanderlust | Things to Do and See | Culture | Food | Tourism | Like a Local | #travel #vacation #backpacking #budgettravel #offthebeatenpath #bucketlist #wanderlust #Vietnam #Asia #southeastasia #TravelVietnam

 

 

Al fine di migliorare la professionalità e la qualità dei servizi erogati, le autorità locali hanno organizzato dei corsi di formazione dedicati alle minoranze etniche locali, per fornire loro gli strumenti di base per accogliere i visitatori, effettuare visite guidate e migliorare le loro capacità di comunicazione.

Proponendo soggiorni in famiglia e vendendo un’ampia gamma di prodotti artigianali e agricoli locali, il paradigma sembra essere un’opportunità per le comunità locali di migliorare la propria vita. I suoi vantaggi economici incoraggiano un numero crescente di famiglie locali a impegnarsi in questo settore. Infatti, negli ultimi due anni, il numero di famiglie ospitanti nel distretto è salito da due a quindici, a dimostrazione della potenziale crescita di questo servizio.

 

 

Immersi nel verde delle colline vietnamite, ci sono migliaia di villaggi di contadini e le loro terrazze coltivate sembrano perfette! Questa è Mu Cang Chai, YenBai, #Vietnam.

 

 

Nonostante tutti gli impatti positivi a breve termine sulla vita locale, lo sviluppo del turismo in un paesaggio vivente può generare problemi legati al deterioramento fisico, alla mercificazione e alla commercializzazione della cultura locale per fini turistici, nonché rotture nel legame tra i rituali e i valori che essi incarnano. Per sostenere meglio le comunità locali, il turismo dovrebbe essere sviluppato gradualmente e combinato con programmi educativi, rendendo le popolazioni locali consapevoli degli impatti positivi e negativi che esso può avere sul territorio. Oltre all’analisi scientifica, una particolare attenzione dovrebbe essere rivolta agli studi antropologici per stabilire un piano di turismo sostenibile, che soddisfi le esigenze e le aspettative delle comunità locali.

Thi Thanh Tu LE

Master Europeo in Dinamica dei Paesaggi Culturali e Gestione del Patrimonio

Stagista dell’ICCROM, Unità Collezioni

 

 

TUTTO IL TESTO E’ PRESO DA QUESTO LINK :

https://www.iccrom.org/it/projects/risaie-terrazze-mu-cang-chai-vietnam-sviluppo-del-turismo-di-comunita

 

 

 

 

 

 

 

Guide to Northern Vietnam #northernvietnam #carhire #tourguidevietnam

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a UN PICCOLO GIRO NEL VIETNAM DEL NORD, IN UNA ZONA DI RISAIE A TERRAZZE CHE SI CHIAMA MU CANG CHAI ( MY KANG CHAI )

  1. Donatella scrive:

    Sembrano delle pitture. E’ incredibile la delicatezza delle curve rispetto all’altezza dei monti circostanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *