Attentato a Vienna: ci sono morti e feriti. Spari in centro: “Anche ostaggi in un ristorante”. Il governo: “Attacco terroristico in corso”–21.37 ca
IL FATTO QUOTIDIANO DEL 2 NOVEMBRE 2020 — ORE, 20.47
Vienna, spari nel centro città vicino alla sinagoga: diversi feriti. Il ministero: “Ucciso un autore dell’attacco, un altro è in fuga”
di F. Q. | 2 NOVEMBRE 2020
LEGGI ANCHE
MONDO | DI F. Q.
Vienna, spari vicino alla sinagoga in centro città: le prime immagini sui social – Video
https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/11/02/vienna-spari-vicino-alla-sinagoga-in-centro-citta-le-prime-immagini-sui-social-video/5989174/
A Vienna sono stati sentiti diversi spari vicino a una sinagoga e poi a Schwedenplatz, nel centro della capitale austriaca. Secondo la tv Orf ci sarebbe un morto. La polizia ha confermato che è in corso un’operazione su vasta scala e che ci sono “diverse persone ferite”. Il ministero degli Interni ha riferito che un attentatore è stato ucciso, mentre una seconda persona è stata arrestata. Tra i feriti c’è anche un poliziotto che è in pericolo di vita. Il colpo è stato esploso da un’arma da fuoco “a canna lunga“. Secondo il sito del quotidiano Kronen Zeitung l’attacco potrebbe essere stato compiuto da più persone: alcuni autori degli spari sarebbero in fuga. Le autorità hanno consigliato a tutti i cittadini ebrei di non lasciare i propri appartamenti.
“Non appena avremo maggiori informazioni ve le riporteremo”, hanno riferito le forze dell’ordine. La stazione della metropolitana di Schottenring, riporta il sito del quotidiano Der Standard, è stata circondata dagli uomini delle forze speciali. La polizia consiglia per il momento di evitare il centro, dopo che un vasto ingorgo si è già creato nella zona di Franz-Josefs-Kai. Elicotteri stanno sorvolando la zona intorno alla sinagoga dove sono stati uditi degli spari e che è stata recintata dalle forze dell’ordine. Ho visto una persona che correva lungo Seitenstettengasse sparando all’impazzata con un’arma automatica”, ha raccontato un testimone oculare alla tv Orf. “ Poi ha svoltato al ‘Roter Engel’ (un locale, ndr) e da lì verso Schwedenplatz . Ha continuato a sparare all’impazzata lì. Poi è arrivata la polizia”. La polizia viennese al momento non esclude un attentato terroristico.
“Al momento non si può dire se il tempio della città fosse uno degli obiettivi“, avverte su Twitter Oskar Deutsch, presidente delle comunità israelitiche austriache.
“Quello che è certo, però, è che sia la sinagoga di Seitenstettengasse che l’edificio per uffici allo stesso indirizzo non erano più in funzione e chiusi al momento dei primi spari“, aggiunge. “In ogni caso c’è stata una sparatoria nelle immediate vicinanze del tempio cittadino. A tutti i fedeli è stato chiesto di non entrare o uscire in strada e di rimanere al sicuro fino a quando le autorità non avranno chiarito i fatti”.
ANSA.IT — 2 NOVEMBRE 2020 — 21.35
Spari a Vienna vicino a Sinagoga, un morto
Polizia non esclude attentato terroristico
(ANSA) – BOLZANO, 02 NOV – Una maxi operazione della polizia è in corso a Vienna dove sono stati sentiti degli spari vicino alla sinagoga nella Seitenstettengasse. Un attentatore è stato ucciso e un altro probabilmente è in fuga. La polizia viennese al momento non esclude un attentato terroristico. Gli agenti hanno recintato la zona. (ANSA).
Condividi