MANLIO LILLI : Gianni Rodari, tutti lo celebrano ma pochi lo ricordano – IL FATTO QUOTIDIANO DEL 23 OTTOBRE 2020 — ++ REPUBBLICA. NAPOLI DEL 20-21 -23 OTTOBRE

 

 

IL FATTO QUOTIDIANO DEL 23 OTTOBRE 2020

https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/10/23/gianni-rodari-tutti-lo-celebrano-ma-pochi-lo-ricordano/5977744/

 

Manlio Lilli

Manlio Lilli

Archeologo e giornalista

CULTURA- 23 OTTOBRE 2020

 

 

Gianni Rodari, tutti lo celebrano ma pochi lo ricordanoGianni Rodari, tutti lo celebrano ma pochi lo ricordano

 

Oggi, giusto cento anni fa, nasceva Gianni Rodari, scrittore, pedagogista, giornalista e poeta, specializzato nella letteratura per l’infanzia. Le celebrazioni non mancano. Quasi ovunque se ne parla, se ne scrive. A “il maestro senza cattedra”, “l’uomo dei sogni”, “il prestigiatore che trasformò la fantasia in scienza esatta”, “il maestro di narrativa”, la meritata gloria. Per un giorno. Già, perché poi, nel corso dell’anno gli spazi dedicati a Rodari sono tutt’altro che ampi.

 

L’Italia, la sua patria, lo ha gratificato dedicandogli un gran numero di scuole, è innegabile. Istituti compresivi e plessi, elementari e medie, materne comprese. Da Rossano Veneto ad Acireale, passando per Montesilvano e Civitanova Marche. Insomma “l’uomo dei sogni” è sulla bocca di tanti studenti e genitori. Frequentemente.

Peccato però che in classe di rado faccia capolino. Quasi mai attraverso una lettura integrale di un’opera o delle sue opere, piuttosto tramite dei brani antologizzati. Magari una poesia oppure una “favola al telefono”. Circostanza che trasforma Rodari in esempio “di buoni sentimenti”, contraddicendo così la sua storia, connotata da scelte. Prese di posizione.

 

Gianni Rodari, l’Italia lo ricorda a cent’anni dalla nascita. L’amico Dané: “E’ come Gaber o De André: adorato ma poco messo in pratica”

LEGGI ANCHE

Gianni Rodari, l’Italia lo ricorda a cent’anni dalla nascita. L’amico Dané: “E’ come Gaber o De André: adorato ma poco messo in praticahttps://www.ilfattoquotidiano.it/2020/10/23/gianni-rodari-litalia-lo-ricorda-a-centanni-dalla-nascita-lamico-dane-e-come-gaber-o-de-andre-adorato-ma-poco-messo-in-pratica/5976453/

 

Non è improbabile che questa lettura di Rodari, come autore per l’infanzia, proprio in considerazione del presunto carattere “buonista” delle sue opere, lo abbia penalizzato. E continui a farlo. Nonostante nella realtà di alcune sue opere Rodari sia tutt’altro che interclassista e pietoso. Ma piuttosto duro. Tutt’altro che incline a giustificare l’ignoranza, oppure il pregiudizio.

E’ vero, Rodari critica la “scuoletta” tradizionale e insegue l’idea di una scuola “grande come il mondo”. E’ il suo invito ai bambini ad “aprire gli occhi” per essere promossi, certo. Ma è anche il suo tentativo di dimostrare che intelligenza e volontà sono componenti entrambe fondamentali, nella crescita. Nella costruzione di un futuro che può regalare sorprese positive.

L’Italia sembra però aver dimenticato il Rodari giornalista. Il cronista con gli occhi spalancati sulla realtà che lo circonda. L’intellettuale curioso. L’aver separato quel che in Rodari non è mai stato è stato un errore. Che si continua a perseverare. Scioccamente.

Signori e buona gente, venite ad ascoltare: un caso sorprendente andremo a raccontare. È successo a Milanoe tratta di un dottore che è caduto nel video del suo televisoreCade il dottor per terra, e un bernoccolo si fa: meglio cento bernoccoli che perdere la libertà.

 

La filastrocca “Teledramma” di Gianni Rodari, declamata, ad alta voce. Per i vicoli dei Quartieri Spagnoli, a Napoli. E’ accaduto qualche giorno fa.

Come ha raccontato la Repubblica, Tonino Stornaiuolo, un maestro della scuola ‘Dalla Parte dei Bambini’, ha deciso che le lezioni dovessero continuare, in qualche modo, a dispetto dell’ordinanza regionale. I bambini alla finestra e sui balconi, ad ascoltare. Non solo dello strano dottore.

Gianni Rodari, cent’anni dopo 9 libri per conoscerlo: dai palazzi di gelato del “Viaggio in Italia” al paese dei bugiardi di Gelsomino

LEGGI ANCHE

Gianni Rodari, cent’anni dopo 9 libri per conoscerlo: dai palazzi di gelato del “Viaggio in Italia” al paese dei bugiardi di Gelsomino. https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/10/23/gianni-rodari-centanni-dopo-9-libri-per-conoscerlo-dai-palazzi-di-gelato-del-viaggio-in-italia-al-paese-dei-bugiardi-di-gelsomino/5975880/

 

Pulcinella era la marionetta più irrequieta di tutto il vecchio teatrino. Aveva sempre da protestare … Allo spuntare del sole si svegliò ed aveva fame. Ma intorno a lui, c’erano solo garofani e tulipani … Non era come mangiare una bistecca ai ferri o un filetto di pesce persico; i fiori hanno molto profumo e poco sapore. Ma a Pulcinella quello sembrò il sapore della libertà …”.

Il maestro ha regalato a chi lo ascoltava anche la favola “La fuga di Pulcinella”. Perché Gianni Rodari è davvero un modello. Anche di libertà. Per questo motivo nelle scuole si dovrebbe leggere e studiare. Molto più di quanto non avviene abitualmente.

Non è improbabile che l’omaggio più vero a Rodari, in questa giornata di tante celebrazioni, sia proprio quello del maestro napoletano. Che ha deciso di parlarne ai “suoi” piccoli alunni, tra i vicoli di Napoli. Insomma in un luogo reale. Ma bisognerebbe imparare a parlare di Rodari anche in altre circostanze. Non solo a scuola. Regalandoci il suo pensiero libero. Quello di un “gigante” quasi dimenticato.

 

REPUBBLICA DEL 20 – 21- 23 OTTOBRE 2020

 

 

Scuola, a Napoli il miracolo dei Quartieri Spagnoli: maestro fa didattica dai balconi

di Cristina Zagaria

 

Un insegnante legge Gianni Rodari tra i vicoli ai bambini e alle loro famiglie con la “Dab”, la didattica dai balconi. E giovedì 22 staffetta di tutte le scuole napoletane per leggere Rodari dai tetti

 

 

In Campania le scuole sono chiuse e molti bambini, come nel periodo buio del lockdown, sono tornati a fare lezione davanti a tablet, cellulari e computer. Ma non tutti. Perché a Napoli esiste la Dad, la didattica a distanza, ma esiste anche la Dab, la didattica dai balconi.

 

prosegue nel link :

 20 ottobre 2020

https://napoli.repubblica.it/cronaca/2020/10/20/news/scuola_napoli_didattica_dai_balconi_quartieri_spagnoli-271183636/

 

 

 

video: 3.20 — 21 ottobre 2020

blob:https://video.repubblica.it/cb399594-301c-4115-ad1e-4a2546b99471

 

Covid, scuole chiuse a Napoli: il maestro va sotto i balconi e legge Rodari agli alunni

A cura di Eleonora Giovinazzo

https://video.repubblica.it/edizione/napoli/coronavirus-scuole-chiuse-a-napoli-il-maestro-va-sotto-i-balconi-e-legge-rodari-agli-alunni/369512/370095

 

 

video.  repubblica– 2.51 — 23 ottobre 2020

Napoli, “Il cielo è di tutti” e i bambini sui tetti cantano Rodari

https://video.repubblica.it/edizione/napoli/napoli-il-cielo-e-di-tutti-e-i-bambini-sui-tetti-cantano-rodari/369644/370227

 

Servizio di CONCHITA SANNINO

Video di RICCARDO SIANO

Cartoon del brano Francesco Filippini

Montaggio Giorgio Siravo

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *