Temo sia tornato il tempo di chiedere una benedizione agli Orixàs — VINICIUS DE MORAES, SAMBA DELLE BENEDIZIONI — testo dentro ++ QUALCOSA SULL’ORIXA’ OXU’ E LA SUA SPOSA, ” POMBA-GIRA ” = COLOMBA CARINA

 

 

 

 

 

 

 

Exu - A Candomblé and Umbanda figure - My Today's Horoscope

 

EXU’

 

Exu - Uma figura do Candomblé e Umbanda

EXU’

 

https://www.youtube.com/watch?v=X0QEViIaklU

 

 

 

LETRA – testo

BATE NO COURO OGAN PRA EXÚ

DIZENDO LA LA Ê LA LA Ô

BATE NO COURO OGAN PRA EXÚ

DIZENDO LA LA Ê LA LA Ô

Ê LA LA Ê LA LA Ô

Ê LA LA Ê LA LA Ô

Ê LA LA Ê LA LA Ô

Ê LA LA Ê LA LA Ô

CAVUCA MURUNDÚ QUE MURUNDÚ É FUNDO

EU VOU BUSCAR ESSE DIABO LÁ NO FIM DO MUNDO

CAVUCA MURUNDÚ QUE MURUNDÚ É FUNDO

EU VOU BUSCAR ESSE DIABO LÁ NO FIM DO MUNDO

 

 

DA : 

https://www.pontosdeumbanda.com.br/exu/ponto-de-exu-bate-no-couro-ogan-pra-exu.html

 

 

 

EXU’

 

 

Exu, il satana creato dai gesuiti

Svolge il ruolo di intermediario fra gli dèi (gli Orisha) e l’uomo. A lui vengono attribuiti i colpi di fortuna, le intuizioni geniali, il buon successo nel commercio e nelle imprese di qualsiasi genere; per questo motivo, lo si invoca all’inizio di ogni attività, e all’inizio di ogni rituale religioso e magico e anche l’ultimo al quale si rivolgono le attenzioni e le invocazioni dei fedeli, visto il suo ruolo di messaggero e di protettore dei responsi.

 

 

Elegua Mais

È il protettore dei viaggiatori e il dio delle strade (e in particolare degli incroci dove vengono lasciate offerte in suo onore), oltre ad essere il custode della casa. È associato alla fertilità e non a caso viene spesso raffigurato con organi sessuali vistosi. In suo onore è consigliabile collocare una pietra dalla forma umanoide dietro la porta e sul pavimento. Il suo giorno è il lunedì, ma molti fedeli lo festeggiano, in aggiunta, anche il terzo giorno di ogni mese.

 

 

 

Bará, Lord of the roads, is Eshu in Batuque (South Brazilian religion). By Nelson Boeira Faëdrich.

 

 

 

Protegge anche dalla povertà e dalla morte per emorragia. I suoi colori sono il rosso e il nero, predilige i giocattoli da bambino, le monete e gli attrezzi per la pesca. I suoi animali prediletti sono galli, polli e tartarughe.

Il suo simbolo è una collana imperlata con elementi rossi e neri che rappresentano i due poli opposti: la vita e la morte, la guerra e la pace, la sfortuna e la buona sorte.

È il primo degli Orisha guerrieri e nelle raffigurazioni precede gli altri, tra i quali vi è Ogun.

 

 

EXU’ IN BRASILE– INCISIONE DI KIKO DINUCCI.

 

http://zagaiaemrevista.com.br/article/orixas/

 

 

 

 

VIDEO, 2.54

 

 

La sposa di Eshu è la sensuale Pomba-Gira (Vira, nel Candomblé), che simboleggia la seduzione la condotta lussuriosa (fino all’omosessualità e al sadomasochismo), e il cui aiuto viene invocato per risolvere problemi sentimentali o sessuali.

Eshu ha anche elementi del trickster; in particolare, si prende spesso gioco degli uomini, talvolta li burla e li raggira o li tenta, al fine di aiutarli a maturare. Può adirarsi se qualcuno attraversa la strada incautamente nel momento sbagliato ed esattamente come il destino pare imprevedibile. Anche il suo carattere è ambivalente, da un lato si dimostra dispettoso, irascibile e violento, dall’altro invece appare spesso allegro, benevolo e protettivo.

Dimora in vari luoghi, frequentando non solo le strade ma anche i boschi e i prati.

 

C’E’ ALTRO NEL LINK :

 

https://it.wikipedia.org/wiki/Eshu

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *