ANTONIO GNOLI, GIACOMO RIZZOLATI : IN TE MI SPECCHIO, BUR, 2018 ++ INTERVISTA A GIACOMO RIZZOLATI DA ” STATE OF MIND “, 4 GIUGNO 2019

 

 

 

 

In te mi specchio. Per una scienza dell’empatia

 Giacomo Rizzolatti, Antonio Gnoli

Articolo acquistabile con 18App e Carta del Docente
Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Collana: Le scoperte, le invenzioni
Anno edizione: 2018
Formato: Tascabile
In commercio dal: 6 marzo 2018
Pagine: 188 p., Brossura
13 euro, prezzo pieno

Perché a volte comprendiamo le azioni di chi ci sta di fronte e altre volte no? Siamo progettati biologicamente per stare con gli altri o per essere soli?

«Il padre dei neuroni specchio racconta la scienza delle emozioni» – la Repubblica

«Giacomo Rizzolatti è una star della scienza» – Corriere della Sera

Gli studi rivoluzionari portati avanti negli ultimi anni da alcuni scienziati possono offrire una risposta a queste domande. Tra i protagonisti di queste ricerche il più noto è Giacomo Rizzolatti, che ha scoperto un tipo particolare di cellule, i neuroni specchio, che si attivano sia quando osserviamo un’azione sia quando la compiamo noi stessi. Grazie all’individuazione di questi “neuroni dell’empatia”, molti comportamenti individuali e sociali trovano una spiegazione e il nostro modo di intendere percezione, azione e linguaggio viene trasformato. Si tratta di una scoperta che ha rivoluzionato le idee sulla mente: qualcuno l’ha paragonata a quella del DNA in biologia; altri ritengono che la differenza tra ragione ed emozioni sia stata azzerata. In questo libro, che sfata molti luoghi comuni sull’argomento, vengono affrontati gli aspetti filosofici e sociali della scoperta e analizzate le prospettive cliniche che i neuroni specchio lasciano intravedere nella cura di una delle malattie più misteriose: l’autismo. Forse, per la specie umana si apre una nuova stagione, dopo quella dell’homo homini lupus, in cui la scienza ci dice che siamo biologicamente costruiti per stare insieme agli altri e condividere con loro le nostre emozioni.

 

 

 

 

Fisiologo italiano. Nasce a Kiev, facente parte dell’allora Unione Sovietica. Ben presto viene rimpatriato assieme alla famiglia, a causa delle persecuzioni staliniste nei confronti degli ebrei. Nel 1961 consegue la laurea in Medicina presso l’Università degli Studi di Padova e, nel 1964, ottiene la specializzazione in Neurologia.

Nel 1967 diventa prima assistente e poi professore ordinario di Fisiologia Umana all’Università degli Studi di Parma.Dal 2002 è il direttore del Dipartimento di Neuroscienze della stessa università. Dal 2012 insegna Basi neurofisiologiche delle funzioni cognitive presso la Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.È stato Visiting Professor presso il Dipartimento di Anatomia dell’Università di Pennsylvania, e ha trascorso un anno presso il Dipartimento di Psicologia della Università McMaster.Dal 1985 al 1986 è presidente della European Brain Behavior Society.Coordina il gruppo di scienziati che nel 1992 ha scoperto l’esistenza dei neuroni specchio (o neuroni mirror). È una scoperta importantissima, che per la prima volta pone una base fisiologica all’empatia.È membro dell’Academia Europæa, dell’Accademia Nazionale dei Lincei, dell’American Academy of Arts and Sciences e dell’Académie des sciences dell’Institut de France. È membro onorario della Società Italiana di Neuroscienze di cui è stato presidente.Presso Cortina editore ha pubblicato, assieme a  Corrado Sinigaglia, So quel che fai. Il cervello che agisce e i neuroni specchio; presso Rizzoli In te mi specchio. Per una scienza dell’empatia con Antonio Gnoli.

 

 

 

Antonio Gnoli | INTERIORITA' DOLENTE

Antonio Gnoli – Roma, 1949

Antonio Gnoli è stato a capo delle pagine culturali di «Repubblica», giornale con il quale continua a collaborare. Si è occupato di Rilke, Heidegger, Kojève. Ha scritto: La nostalgia dello spazio con Bruce Chatwin; I prossimi titani. Conversazioni con Ernst Jünger, L’ultimo sciamano e I filosofi e la vita con Franco Volpi, con il quale ha curato opere di Freud, Rémi Brague, Reinhard Brandt e Ferdinand Bordewijk. Si è occupato di Dos Passos, curando Il 42° parallelo. Ha inoltre pubblicato le sue conversazioni letterarie con Edoardo Sanguineti e quelle machiavelliane con Gennaro Sasso. Nel 2016 pubblica con Laterza, insieme a Francesco de Gregori, Passo d’uomo, la biografia del cantautore, e con Rizzoli In te mi specchio. Nel 2019 con Francesco Merlo pubblica Grand Hotel Scalfari (Marsilio).

 

 

 

 

 

 

STATE OF MIND

Il giornale delle Scienze Psicologiche

Specchi nel cervello. Come comprendiamo gli altri dall’interno (2019) di Rizzolatti e Sinigaglia – Intervista a Giacomo Rizzolatti sul suo ultimo libro

Nel libro “Specchi nel cervello”, Rizzolatti e Sinigaglia mostrano come i neuroni specchio siano implicati anche nel capire cosa l’altro prova e come.

 nel link :

 

https://www.stateofmind.it/2019/06/neuroni-specchio-rizzolatti/

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *