L. GIAR. :: Casaleggio minaccia la scissione. I garanti M5S: “Il blog non è tuo” –IL FATTO QUOTIDIANO DEL 5 OTTOBRE 2020

 

 

IL FATTO QUOTIDIANO DEL 5 OTTOBRE 2020

https://www.ilfattoquotidiano.it/in-edicola/articoli/2020/10/05/casaleggio-minaccia-la-scissione-i-garanti-m5s-il-blog-non-e-tuo/5954350/?utm_medium=Social&utm_source=Twitter#

 

Casaleggio minaccia la scissione. I garanti M5S: “Il blog non è tuo”

Casaleggio minaccia la scissione. I garanti M5S: “Il blog non è tuo”

Dibba con lui, Crimi, Lombardi e Cancelleri contro

di L. Giar. | 5 OTTOBRE 2020

 

Questa volta non c’è bisogno di alcun retroscena. Il malumore era noto da tempo, ma adesso Davide Casaleggio sceglie di mettere nero su bianco tutta la sua contrarietà per la direzione governista intrapresa dal Movimento 5 Stelle, minacciando per la prima volta di lasciare la creatura che fu di suo padre Gianroberto. E poco dopo arriva la replica dei vertici grillini, che scomunicano Casaleggio accusandolo di aver utilizzato il blog e il simbolo del M5S per fini personali “non condivisi con gli organi del Movimento”.

Casaleggio lancia la sua invettiva nel giorno dell’undicesimo compleanno del Movimento, per mezzo di un post sul Blog delle stelle subito rilanciato da Alessandro Di Battista (“Vi consiglio di leggerlo”), l’unico big dalla parte di Casaleggio e contrario all’ipotesi di una segreteria.

È su questo che insiste Casaleggio, ricordando alcune “promesse” storiche del M5S: “La prima è che non saremmo mai diventati partito, non solo come struttura ma soprattutto come mentalità. Il M5S si autofinanzia, crede nel rinnovamento generazionale, ha il suo fondamento nell’idea che la politica non debba diventare professione”.

Insomma: “Il partitismo è incompatibile con l’idea di movimento”. Con tanti saluti all’ipotesi di una struttura collegiale. Roba che potrebbe far allontanare il guru di Rousseau dal M5S: “Qualora, per qualche motivo, si avviasse la trasformazione in un partito, il nostro supporto non sarà più garantito, dal momento che non sarebbe più necessario poiché verrebbero meno tutti i principi su cui si basa l’identità del M5S”.

Parole che richiamano quelle pronunciate nei giorni scorsi proprio da Di Battista, intervenuto a PiazzaPulita su La7 e poi ad Accordi&Disaccordi su TvLoft per ribadire il suo mal di pancia nei confronti della nuova linea 5 Stelle, paragonato all’Udeur di Mastella: “L’alleanza col Pd è la morte nera. E se passasse una linea diversa dalla mia farei altro”. Non una scissione, ma di certo neanche il capo corrente di minoranza. Il suo destino è comunque legato a quello di Casaleggio, che ieri ha anche confessato di aver “rifiutato la guida di un ministero”, rimarcando di aver dovuto “sopportare insinuazioni, attacchi e calunnie”.

Ma lo scontro interno è ormai palese.

Al post di Casaleggio replica indirettamente Luigi Di Maio, che rivendica i successi del M5S di governo, ma soprattutto il Comitato di garanzia del Movimento, formato da Vito Crimi, Giancarlo Cancelleri e Roberta Lombardi: “Il Blog delle Stelle è il canale ufficiale del M5S e Davide Casaleggio non ricopre alcuna carica nel Movimento. Il post a firma Davide Casaleggio rappresenta una sua iniziativa, personale e arbitraria. Il fatto che il Blog delle Stelle sia gestito dall’associazione Rousseau non autorizza il suo presidente a utilizzarla per veicolare suoi messaggi personali non condivisi con gli organi del M5S. Il Movimento siamo noi, tutti, non è appannaggio di qualcuno in particolare”. Come a dire: la voce di Casaleggio non è (più) quella del Movimento.

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *