SKY ARTE-SKY
12 GIUGNO 2018
https://arte.sky.it/2018/06/amsterdam-al-moco-museum-sulla-street-art-di-icy-e-sot/#05
Noti con l’appellativo di “Banksys of Iran”, gli street artist e fratelli ICY & SOT sono in mostra fino al 15 gennaio 2019 al Moco – The Modern Contemporary Museum di Amsterdam. Per l’occasione, è inoltre prevista anche la realizzazione di un loro nuovo intervento nello spazio pubblico della capitale olandese.
Proseguono gli appuntamenti al Moco Museum di Amsterdam, l’istituzione culturale che ha aperto i battenti nel marzo 2016 con due eventi espositivi, rispettivamente dedicati al padre della Pop Art, Andy Warhol, e al più sfuggente street artist internazionale, Bansky.
Fino al 15 gennaio 2019, sarà la volta della mostra ICY & SOT – A Moment of Clarity, della quale è protagonista il duo iraniano. Rispettivamente nati nel 1985 e nel 1991, i due artisti e fratelli dalla città natale di Tabriz sono riusciti ad approdare a Brooklyn, New York. Attivi dal 2006, legano il loro nome a interventi di arte urbana nei quali vengono affrontati temi come i diritti umani, la giustizia ecologica e le questioni sociali e politiche di rilievo internazionale. Le loro opere, in larga parte realizzate con la tecnica dello stencil, sono state presentate – e realizzate – in Iran, Stati Uniti, Germania, Cina, Norvegia, solo per citare alcuni paesi già raggiunti. Più di recente, la loro arte ha acquisito una forma scultorea e affronta tematiche legate alla situazione socio-politica iraniana.
La personale al Moco – The Modern Contemporary Museum Amsterdam, cui è associata anche la realizzazione di una nuova opera nella capitale olandese, arriva dopo la precedente partecipazione alla Twente Biënnale e in seguito alla personale che ha avuto luogo nella Galleria Chiellerie, proprio ad Amsterdam, dal titolo ICY & SOT dall’Iran.
ICY & SOT, Let her be free
CY & SOT, Portrait of freedom
ICY & SOT, Broken heart
ICY & SOT, We are all the same
MOCO MUSEUM AD AMSTERDAM
https://www.amsterdam.net/it/moco-museum/
Moco Museum
Nel quartiere dei musei di Amsterdam a due passi dal celebre Van Gogh Museum c’è una nuova attrazione che merita di essere visitata: il Moco Museum. –
FOTO DAL FACEBOOK “MOCO MUSEUM “
DAL FACEBOOK DEL MUSEO
Il Moco Museum è la più recente attrazione del celebre e prestigioso quartiere dei musei di Amsterdam. Fondato nel 2016 e diventato in pochissimi anni un’attrazione imperdibile, è un museo di moderna concezione che espone le geniali opere dei più importanti artisti contemporanei. Situato di fronte al Museo Van Gogh e a pochi passi dal Rijksmuseum, il Moco Museum non può vantare la monumentalità di queste due prestigiose istituzioni ma è perfettamente complementare a loro perché vi farà vedere l’arte da un inedito punto di vista. Dopo aver visto le immortali capolavori di Van Gogh e le opere che hanno fatto la storia dell’arte fiamminga potrete ammirare le opere iconiche che hanno segnato l’arte moderna e contemporanea: in esposizione troverete la street art di Bansky, la pop art di Andy Warhol e Roy Lichtenstein, installazioni e opere di altri mostri sacri dell’arte della nostra epoca. È un museo perfettamente in linea con il dinamismo di Amsterdam, una capitale sempre al passo con i tempi.
Incredibile, bellissimo, divertente il Moco Museum!