IL POST
- CULTURA
- DOMENICA 8 FEBBRAIO 2015
Il fenomenale Jack Lemmon
Era nato 90 anni fa (in un ascensore) e per mezzo secolo fu una delle cose più divertenti della storia del cinema
https://www.ilpost.it/2015/02/08/jack-lemmon/
Jack Lemmon era nato novant’anni fa, l’8 febbraio 1925. Fu uno dei più grandi attori comici della storia del cinema, pur non avendo fatto solo ruoli comici. Aveva una straordinaria faccia “normale” che rendeva il suo lavoro più difficile di quello di altri suoi colleghi aiutati dal loro aspetto, smorfie, eccetera; ma lo rendeva anche più formidabile nell’aggiungere un effetto raro e straordinariamente spiritoso ai suoi personaggi, che spesso riunivano un lato comico e uno sentimentale, capaci insieme di coinvolgere gli spettatori.
nel 1980
Jack Lemmon era nato a Newton, fuori Boston (nell’ascensore dell’ospedale, raccontava). Cominciò a recitare all’università e poi continuò tutta la vita. Vinse due Oscar e fu nominato otto volte. Fece molti film con due eccezionali registi comici come Billy Wilder e Blake Edwards, che lo apprezzarono molto. L’Oscar lo vinse per La nave matta di Mister Roberts nel 1955 e Salvate la tigre nel 1973, ma i suoi film più famosi sono A qualcuno piace caldo, L’appartamento, Irma la Dolce. Insieme a Walter Matthau costruirono una coppia efficacissima in diversi film, con parti e ruoli diversi ma simili rapporti tra i due: La strana coppia, Prima Pagina, Non per soldi ma per denaro, Buddy Buddy, Due irresistibili brontolini, e un paio di sequel. Il ruolo più famoso di Jack Lemmon non in una commedia è probabilmente quello in Missing (1982), sul colpo di stato in Cile, per cui vinse il premio come miglior attore a Cannes nel 1982.
Jack Lemmon e Shirley MacLaine sul set del film “Irma la dolce” nel 1962 a Los Angeles(AP Photo/DAB)
scena finale
scena finale + un altro clip – 5.43
https://www.youtube.com/watch?v=uW3a_cETfTE
Jack Lemmon morì per un cancro al colon di cui era stato malato per due anni, il 27 giugno 2001. Fu sepolto al Westwood Village Memorial Park Cemetery di Westwood, California, accanto a Walter Matthau, che era morto un anno prima.
Un attore davvero straordinario, che ha dato felicità ed emozioni a milioni di spettatori. Si potrebbe quasi dire che ha rappresentato il lato ironico, malinconico, buono dell’America, contrapposto a quello disincantato e più spregiudicato di Walter Matthau. Un contrasto-amicizia davvero irresistibile.