GIORGIO LORETI CI INVITA OGGI, 11 SETTEMBRE 2020, ALLE 17.30 NELLA SEDE VIA AL MERCATO 8, A VEDERE LE PREZIOSE OPERE GRAFICHE DI GIUSTINO CAPOSCIUTTI, ARTISTA POLIEDRICO NOTO IN TUTTO IL MONDO — informazioni dal sito dell’artista

 

 

 

Bordighera Web TV Giorgio Loreti Bordighera 17 dicembre 2016 - YouTube

GIORGIO LORETI NELLA SEDE UCD-ANPI DI BORDIGHERA

IN VIA AL MERCATO n. 8

Giorgio Loreti – Bordighera TV

La S.V.  è invitata a visitare la Mostra di opere grafiche del pittore Giustino Caposciutti che si inaugura Venerdì 11 Settembre 2020 alle ore 17,30,  nella sede dell’UCD-ANPI di Bordighera in via Al Mercato n. 8.  L’Esposizione rimarrà aperta al pubblico fino a Domenica 20 Settembre 2020, tutti i giorni dalle 17 alle 19. Si ringrazia per l’attenzione.  Cari saluti. Giorgio Loreti

 

 

 

 

QUALCOSA SULLE OPERE GRAFICHE DI GIUSTINO CAPOSCIUTTI SI TROVA NEL PDF SOTTO::

https://www.investireoggi.it/forums/attachments/opera-grafica-di-giustino-caposciutti-pdf.538747/

 

 

 

INDIRIZZO FACEBOOK DI GIUSTINO CAPOSCIUTTI

https://www.facebook.com/biosiart.it/

 

 

ARTE AL VENTO A CASTEL VITTORIO — IL PAESE ESTIVO DI ENZO MAIOLINO — FOTO DAL FACEBOOK DI CAPOSCIUTTI, LUGLIO 2019

 

 

 

SITO DELL’ARTISTA GIUSTINO CAPOSCIUTTI

http://www.giustinocaposciutti.it/?fbclid=IwAR17YRIOw5HBX07DXr-ZcdSwG_Qzt43LW45Q4mmVhlcDCrPnwj1ApzccGLY

 

…è l’artista delle relazioni e condivisioni  (Arte Plurale) dell’arte come strumento di azione sociale (Arte Partecipata) dell’arte come terapia non soltanto in senso psicologico ma anche fisico (BioSìArt) della detessitura come tecnica di  indagine intima della struttura fisica e poetica dei tessuti (Fiber Art) …

 

Roba da chiodi- 2010 – Acrilico su tela detessuta, chiodi – dimensioni variabili

 

( DAL SUO SITO )

 

 

 

Valter Giuliano- La Stampa- febbraio 2017 — DAL SITO DELL’ARTISTA

 

 

 

 

Giustino Caposciutti                          Biografia

… inizia a dipingere fin da bambino. Nel 1955 vince un premio nazionale di disegno.La sua prima mostra è del 1969 ad Aosta presso la Regione. Dopo un inizio figurativo, verso la fine degli anni ’60 inizia una fase di ricerca interessandosi alle avanguardie artistiche dell’epoca: arte povera, new realisme, arte ottica e cinetica, pittura analitica e spazialismo…Nel 1975 incontra Prem Rawat (www.premrawat.com) e con lui l’esperienza di Conoscere se stesso.    A quel punto ritiene conclusa la fase della ricerca e ne apre una nuova, quella della testimonianza e del ringraziamento…

 

 

Nato a Civitella della Chiana (Arezzo) nel 1946. Formazione:- Diploma di Perito Chimico Industriale- Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino, sezione Pittura. Fondatore di diversi movimenti d’arte contemporanea di grande successo:

1-Arte Partecipata L’Arte partecipata (o partecipativa) usa un approccio al fare arte che coinvolge direttamente il pubblico nel processo creativo, autorizzandolo a divenire co-autore, editor e osservatore dell’opera medesima  (da Wikipedia)

 

TEssereXlaPace – Mazara del Vallo 2011 –Foto dal sito dell’artista

 

 

a)- FiloArX A Torino il 24 settembre 1993 in occasione dell’inaugurazione della Galleria Arx Caposciutti realizza  FiloArX considerato il primo evento d’Arte Partecipata al mondo. In seguito realizzerà un centinaio di eventi FiloArX con la partecipazione diretta di oltre 16.000 persone.Il coinvolgimento del pubblico è stata ripreso poi da numerosi artisti al punto da considerare  l’Arte Partecipata come uno dei principali movimenti degli ultimi 20 anni. b)-TEssere…Come evoluzione di FiloArX nel 2007 ha ideato l’evento d’Arte Partecipata “TEssere….” ove il clou consiste nel “tessere” in uno spettacolo di piazza con un Telaio Vivente in costume un’enorme opera mosaico realizzata da 100 persone. A coronamento di oltre 40 anni di impegno di artista/educatore nel 2012 realizza a Torino TessereXilRiscatto ove un artista è stato “tessuto” dentro un’opera realizzata da 100 artisti disabili in uno spettacolo pubblico in costume e con il Telaio Vivente. L’evento rappresenta il rovesciamento, il riscatto appunto di quanto fatto nel 1972 alla Biennale di Venezia quando un artista G.De Dominicis espose una persona down, seduta per ore quale oggetto della sua opera. 

Dal 2007 sono stati realizzati 25 eventi/spettacolo Tessere… in diverse città (Chieri, Torino, Roma, Poggio Mirteto-Rieti, Mazara del Vallo, Arezzo, Cortona, Reggio Emilia, Cambiano…) con la partecipazione diretta di oltre 2000 persone.

 

Opera FiloArX – Torino 2005 – cm.80×80 realizzata da 250 persone–foto dal sito dell’artista

 

 

Telaio Vivente — foto dal sito dell’artista

 

 

TESSEREXILRISCATTO, Torino 2012/2013– foto dal sito dell’artista

 

2-Arte Plurale

…nel suo lavoro di educatore artistico nel 1975 incontra l’arte delle persone con disabilità psichica. Ne rimane affascinato e da allora ha dedicato gran parte del suo lavoro ad attività, dapprima di laboratorio, presso un grosso centro nel quartiere delle Vallette di Torino e successivamente di promozione all’esterno attraverso mostre ed altri eventi. ( DAL SITO  )

Fondata a Torino insieme a Tea Taramino nel 1993  come “L’ho dipinto con…” nasce e si sviluppa in contesti socio-educativi a livello internazionale. Nel 2007 prende il nome di Arte Plurale e nell’ultima edizione del 2013 la 13^, ha visto la partecipazione di migliaia di artisti da tutto il mondo.

   Girolamo della Malva detto il Giorgino – Gli amanti -1978 – Pennarelli su carta — foto dal sito dell’artista : ” ARTE PLURALE “

 

 

Giustino Caposciutti/Angela Cirignotta- Sentieri- 2009- Ricamo su juta- Opera esposta ad Arte  Plurale 2009 presso la Promotrice Belle Arti di Torino cm.45×50 — DAL SITO DELL’ARTISTA

 

    Giustino Caposciutti/Attilio Bennato – Senza titolo 1997- Acrilico su tela cm 130×80

 

3 – BioSìArt  La BioSìArt viene fondata da Giustino Caposciutti nel 2007 insieme a Giovanni Ghiraldotti dopo una collaborazione di almeno 3 decenni nel campo delle terapie alternative applicate in particolare all’inquinamento elettromagnetico. Infatti, la BioSìArt, l’Arte che risana…l’Arte così come viene definita propone opere che oltre al risultato estetico hanno, grazie ad una serie di materiali ed accorgimenti tecnici, la proprietà di modificare il percorso delle onde elettromagnetiche inquinanti contribuendo così a realizzare un miglioramento  degli ambienti ove viviamo.

 

Quadro BioSìArt 2018 – tela detessuta, acrilico, legno, metalli – cm. 33x33x6– FOTO DAL SITO DELL’ARTISTA

 

4 – Heart Art  Nel 1991 promuove il movimento Heart Art (Arte del Cuore) con lo scopo di ri-portare il cuore al centro dell’arte sia come fonte di ispirazione ma anche come superamento di una lunga fase dell’arte  dominata dai concetti. Ricordare che l’Arte è un dono della vita e niente è creato da noi, ma semplicemente scoperto. Heart Art ebbe una prima fase italiana con una mostra nel 1991 nel Palazzo degli Antichi Chiostri di Torino con 3 artisti, Giancarlo Dellosta, Serena Leale e Giustino Caposciutti ed in seguito nel 2001 divenne internazionale. L’Arte Partecipata di Caposciutti è stata oggetto di numerosi studi, articoli, programmi TV, copertine di riviste d’arte e tutte le copertine e  la linea grafica di 6 numeri della rivista Il Filo di Arianna. Nel 2004 è stata oggetto della tesi di laurea di Simona Mattia presso l’Università di Torino facoltà delle Scienze della formazione dal titolo: Arte e creatività: l’esperienza di FiloArX come azione sociale ed è stata anche analizzata e descritta nei seguenti libri d’arte:- L’Arte dei margini di Mangiapane, Pecci, Porcellana-Franco Angeli editore – 2013- Anninovanta – di Roberto Brunelli –Gli Ori editore – 2014 –   Inquietudine delle intelligenze –contributi e riflessioni sull’arte irregolare di Bianca Tosatti e Stefano Ferrari  – Edito da PsicoArt – Università di Bologna- 2015

 

Arte al vento – 2003 – Acrilico su tela detessuta – cm. 160×160– DAL SITO

 

 

 

VIDEO DELLA MOSTRA ” ARTE AL VENTO ” REALIZZATA A BORDIGHERA AI GIARDINI MONET DAL  24 AGOSTO  AL 4 SETTEMBRE 2017– 51 minuti — DAL SITO DELL’ARTISTA DOVE TROVATE VARI ALTRI VIDEO

 

 

 

Come artista individuale Caposciutti ha allestito circa 50 personali a Torino, Ferrara, Mantova, Arezzo, Vercelli, Livorno, Bordighera, Liegi (Belgio) ed in altre città. Fra le centinaia di collettive si ricordano quella con cui esordisce nel 1969 al Palazzo della Regione Valle d’Aosta e negli ultimi decenni le mostre a Santa Monica (USA), a Saragozza (Spagna), Zug (Svizzera), Chisinau (Moldavia), Monaco (Germania), alla Galleria Du Comtè di Nizza, al Trevi Flash Art Museum (PG), alla Metropolitan Foundation, Teatro delle Erbe e Spazio Krizia di Milano, al Premio Suzzara (MN), Casa dei Carraresi, Villa Letizia e Museo di Santa Caterina di Treviso, Villa Pisani di Stra (VE), al Forte dell’Annunziata di Ventimiglia, Museo di Textile Art di San Gallo (Svizzera), al MAGI (Museo d’Arte delle Generazioni Italiane) a Pieve di Cento (BO), al PAV (Parco d’Arte Vivente) di Torino, a Villa Giulia di Verbania, a Palazzo Lomellini di Carmagnola, a Palazzo Opesso ed all’Imbiancheria del Vajro di Chieri,  alla Biblioteca di Moncalieri, all’Ecomuseo del Frediano e alla Casa Giardiniera di Settimo Torinese. Ha preso parte a 5 edizioni di Artissima di Torino anche con mostre personali, alla Fiera d’Arte di Pordenone, a tutte le 4 edizioni della Biennale di Fiber Art di Chieri e a tutte le 13 edizioni di Arte Plurale sia come organizzatore, artista e banditore d’asta. Nel 2014 ha partecipato ad una serie di mostre come scambio culturale Italia-Russia in musei e spazi pubblici nelle seguenti città:Ufa, Oktjabrsk, Birsk, Salavat, ! Sterlitamak , San Pietroburgo Australia 2015/16 Pako Festa di Geelong, Deakin University, Melbourne, Ballarat, Colac (Surf Coast Culture Museum)Nel 2017 –  Mostra personale Galleria Arteregina -Torino                    Mostra personale a Bordighera – Arte al vento- Giardini Monet                    Collettiva a Parigi Galleria Saphir, con Klee, Leger, Vedova, Boetti..                    Tisser la Femme-Arte Partecipata – Cambiano (Torino)

Le sue opere fanno parte di numerose collezioni private e pubbliche fra le quali: Comuni di Torino, Chieri, Piscina, Bardonecchia, Airasca, Pinerolo, Moncalieri, Poggio Mirteto, Mazara del Vallo, Epinal (Francia), Museo dell’Informazione di Senigallia, Museo MAGA Gallarate, GAM Torino, Museo Valdese Torre Pellice, Museo MAGI Pieve di Cento, VSSP-Centro Servizi Volontariato Torino, Le Venezie Treviso, Opera Pia Barolo (Torino)…

Hanno scritto e/o presentato il suo lavoro: Paola Masetta, Gianni Milani, Mario Contini,  Giovanni Cordero, Francesco Lodola, Paolo Levi, Antonio Miredi, Laura Bondi, Danielle Villicana, Igino Materazzi, Sonia Fardelli, Dino Pasquali, Liletta Fornasari, Antonio Caggiano, Giorgio Di Genova, Angelo Mistrangelo, Martina Corgnati, Giannina Scorza, Vittoria Castagneto, Anna Maria Cebrelli, Chiara Armando, Massimo Centini,  Carlo Accossato, Antonio Oberti, Marcello Salvati, Enzo Papa, Marco Scolesi, Laura Goria, Mauro Villone, Sandra Origliasso, Erika Nicchiosini, Rosanna Campra, Adriano Nebiolo, Silvana Nota, Giuseppe Misuraca, Gigi Mossotti, Tea Taramino, Daniela Bonino, Alberto Negro, Letizia Gariglio, Giovanni Nocentini, Dario Salani, Giuseppe Biasutti, Luigi Benedetto,Dada Rosso, Luigina Bortolatto, Enrica Crosetto, Serena Leale, Giampiero Prassi, Isabella Lopardi, Loredana Demer…

Servizi e presentazioni tv: Elena Del Santo, Mariangela Toja, Angelo Mistrangelo, Alex Revelli, Clara Vercelli,  Roberta Filippi, Gabriele Arlati, Alessandro Gea, Alessandro Antonacci, Massimo Broli, Alessandra Bardeschi, Liletta Fornasari, Fabrizio Borghini…

 

 

LA PRESENTAZIONE CONTINUA NEL LINK DEL SITO DELL’ARTISTA CHE PER COMODITA’ RIPETIAMO ::

 

SITO DELL’ARTISTA GIUSTINO CAPOSCIUTTI

http://www.giustinocaposciutti.it/?fbclid=IwAR17YRIOw5HBX07DXr-ZcdSwG_Qzt43LW45Q4mmVhlcDCrPnwj1ApzccGLY

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

6 risposte a GIORGIO LORETI CI INVITA OGGI, 11 SETTEMBRE 2020, ALLE 17.30 NELLA SEDE VIA AL MERCATO 8, A VEDERE LE PREZIOSE OPERE GRAFICHE DI GIUSTINO CAPOSCIUTTI, ARTISTA POLIEDRICO NOTO IN TUTTO IL MONDO — informazioni dal sito dell’artista

  1. Donatella scrive:

    Grazie dell’avviso. Almeno in spirito ci saremo. Evviva alle iniziative dell’UCD-ANPI di Bordighera!

  2. giorgio loreti scrive:

    Ma che bello !! Grazie di cuore, cara Chiara. Anche per conto dell’artista Giustino Caposciutti .

  3. Grazie per l’ampio reportage. Invito chi volesse approfondire il mio lavoro a visitare il forum https://www.investireoggi.it/forums/threads/giustino-caposciutti.94159 dove racconto la mia storia in modo discorsivo e con immagini e dove spiego anche come nacquero nei primi anni ’70 le opere grafiche che espongo nella mostra di Bordighera e che hanno come caratteristica quella di essere incise e stampata sia sul recto che sul verso della lastra di zinco.
    Ancora grazie
    Giustino Caposciutti

    • Chiara Salvini scrive:

      CARISSIMO GIUSTINO CAPOSCIUTTI, E’ UN GRANDISSIMO ONORE OSPITARLA, GRAZIE DELLA SEGNALAZIONE, HO FATICATO A TROVARE QUALCOSA SULLE SUE OPERE GRAFICHE, CHIARA PER IL BLOG

  4. Donatella scrive:

    Quante cose belle! E quante persone belle!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *