COMO ZERO.IT– 8 SETTEMBRE 2020 :: L’ASSESSORA AI SERVIZI SOCIALI ANGELA CORENGIA… PUBBLICATO SUL SUO TWITTER DA NELLO SCAVO ++ UDINE— DI SAVERIO GIANGREGORIO/ TWITTER + IL FATTO QUOTIDIANO 9/9/20

 

 

nello scavo

@nelloscavo
Livello 1:

“L’assessore toglie la coperta a un migrante che dorme e la getta”.

Come minimo diventerà sindaco di #Como

La cultura dello scarto denunciata da #PapaFrancesco spiegata in un solo gesto

 

COMO ZERO.IT– 8 SETTEMBRE 2020

https://comozero.it/attualita/video-corengia-coperta-migrante-san-francesco/

 

 

Portico di San Francesco, questa mattina. Operazioni di pulizia e sanificazione dell’area in corso, come di consueto. Presente anche l’assessore ai Servizi Sociali, Angela Corengia. La quale, dopo aver brevemente interloquito con un migrante, si avvicina a un secondo che dorme su un materasso e sotto una coperta. Con un gesto veloce e d’imperio, Coregnia strappa letteralmente via la coperta e la getta nel prato davanti al portico, con l’uomo che si alza con aria sbigottita.

 

 

 

 

Una scena cruda, ripresa dagli attivisti di Cominiciamo da Como.

 

 

Che hanno anche commentato il filmato successivamente.

 

 

“Questa mattina, durante la sanificazione dei portici di San Francesco, l’assessora Corengia si è resa protagonista dell’ennesimo episodio che vede chi dovrebbe lavorare per l’inclusione sociale comportarsi in modo brutale ed insensato con le persone che dimorano in strada – si legge nella presa di posizione – Non è tollerabile che una persona si comporti in questo modo, tanto meno se questa persona è l’assessora alle politiche sociali: un giorno dà l’elemosina, il giorno dopo strappa le coperte per svegliare chi ha passato la notte sotto un portico, incurante anche del fatto che ormai non ci siano più trenta gradi”.

“È un comportamento inaccettabile che descrive però in modo perfetto l’atteggiamento di questa giunta verso le persone senza fissa dimora: intollerante e violento – aggiungono gli attivisti – Domani sera alle 19.30 saremo fuori dal consiglio comunale per manifestare tutta la nostra rabbia e il nostro sdegno nei confronti di questa giunta”.

 

 

 

La coperta del senzatetto. Parla Corengia: “Sveglio tutti con dolcezza, come un cameriere. Uno di loro, alla terza volta, non voleva proprio alzarsi”

 

“Inutile produrre immagini fuori contesto”. Il tono è sereno, rifiuta le accuse e ricostruisce il suo modo di vedere i fatti.

Parliamo con Corengia.  “Se c’è un filmato che mi mostra mentre butto nella spazzatura la coperta del ragazzo chiedo che venga diffuso integralmente”, dice.

Il filmato mostra il gesto, prima di tutto.Io sveglio i ragazzi con dolcezza come un cameriere d’albergo, chi mi conosce sa che non li prendo a sberloni, anzi. Poi capita che ci siano coperte da buttare ma chiedo sempre a loro. Porto le coperte e tutte le cose che vogliono tenere sul prato in modo che possano essere avviate le pulizie, li aiuto, lo facciamo insieme. Lo sa chi ha girato il filmato e lo vedono gli addetti di Aprica.

Ma perché ha tolto la coperta con tanto imperio?Perché nel giorno delle pulizie i ragazzi devono spostarsi e permettere la sanificazione. La procedure è che vado, li sveglio davvero ripeto con dolcezza e quasi tutti si alzano rapidamente. Aprica non può aspettare tutta la mattina.

E?C’è un ragazzo che ogni volta resiste di più. E io ogni volta gli dico come a tutti “prendo la coperta e la metto là” se è da tenere finisce nel prato se mi dicono di buttarla la butto. Poi partono le operazioni di pulizia e disinfezione, credete che ce n’è bisogno. Ripeto, se qualcuno è convinto che io abbia buttato qualcosa produca le prove. I fatti sono quelli che racconto. Cosa si vede nel video? Che porto la coperta nel prato.

Assessore, quanto viene contestato, in primis, è la modalità.Gli ho chiesto di alzarsi per tre volte e non lo ha fatto. Guardate che davvero siamo in sintonia coi ragazzi, fatta eccezione per qualcuno che brontola. Io do una mano per velocizzare, sono operazioni che hanno anche un costo. Non strattono nessuno, faccio servizio in camera come a Villa d’Este.

 

 

 

saverio giangregorio

@saveriolakadima

In risposta a

@nelloscavo
O il prossimo di #Udine?

Immagine

 

 

 

 

 

NE PARLA E TRASMETTE IL VIDEO IL FATTO QUOTIDIANO DEL 9 SETTEMBRE

 

 

Como, l’assessora strappa la coperta a un senzatetto che dorme e la getta via: il video

 

https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/09/09/como-lassessora-strappa-la-coperta-a-un-senzatetto-che-dorme-e-la-getta-via-il-video/5925366/?utm_campaign=politica&utm_medium=twitter&utm_source=twitter

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *