Antoni Gaudí i Cornet
(Reus, 25 giugno 1852 – Barcellona, 10 giugno 1926) –
Si laureò nel 1878, questa villa dovrebbe essere una dell sue prime opere-Ha 31 anni.
Il nome le deriva dalla partitura musicale così chiamata per significa lo stile libero che la caratterizza
In quest’opera, estremamente originale e fantasiosa, tornano ad essere evidenti le influenze arabe, per esempio, attraverso un’intensa combinazione di materiali: mattoni, mattonelle, ferro forgiato… I girasoli sono il motivo principale della decorazione.
Il capriccio di Gaudí, visto da destra
Anual – Opera propria
El Capricho (1883-1885) of Antonio Gaudí, in Comillas (Cantabria, Spain)
Comillas è un comune spagnolo di 2.483 abitanti situato nella comunità autonoma della Cantabria sulla costa oceanica a 17 km ad ovest di Santillana del Mar. È conosciuta come “città degli arcivescovi” per avere dato i natali a cinque prelati che nel medioevo ressero diverse diocesi.
Comillas – Veduta– Sandstein – Opera propria
È una tranquilla e signorile cittadina dichiarata Conjunto Histórico Artístico per la sua singolare architettura che la distingue da quella propria della Cantabria. È anche una località balneare ben attrezzata e molto frequentata durante i mesi estivi, oltre che per la sua bella spiaggia situata al centro del paese, per la possibilità di fare sport nautici, dalla pesca ed esplorazione subacquea, al surf, alla vela.
La sua economia si basa sull’agricoltura e l’allevamento del bestiame, sulla pesca e, soprattutto, sul turismo. Nel medioevo Comillas fu un piccolo paese che viveva di pesca col suo porticciolo e di una modesta agricoltura di sussistenza.
…
A 18 km la famosa grotta di Altamira con i dipinti rupestri. A 17 km Santillana del Mar con la grandiosa Collegiata di Santa Juliana dei secoli XII-XIV, massimo monumento dell’arte romanica in Cantabria. A 50 km Santander, capoluogo della provincia, importante moderno porto commerciale e durante i mesi estivi anche centro balneare. A 60 km i Picos de Europa.
testo continua nel link su Camillas
https://it.wikipedia.org/wiki/Comillas
Il capriccio di Gaudí, visto da sinistra
Francisco83pv – Opera propria
Il Capriccio è un edificio progettato nel 1883 dall’architetto catalano Antoni Gaudí e costruito sotto la direzione dell’architetto Cristobal Cascante nella località cantabrica di Comillas. Il suo vero nome è Villa Quijano, ma gli fu attribuito il nome capriccio, tenendo conto della passione per la musica di Máximo Díaz de Quijano (era un musicante dilettante), committente della villa e cognato del marchese di Comillas.
La pianta dell’edificio fu concepita in modo che le attività quotidiane seguissero gli spostamenti del sole. L’artista stabilì infatti che gli spazi destinati alle attività mattutine fossero orientati verso sud, mentre quelli occupati nel pomeriggio fossero orientati verso ponente. In questo l’architetto riprende il comportamento dei girasoli che ruotano verso il sole. Girasoli che ritornano spessissimo tra gli elementi decorativi.
Il pian terreno fu adibito ad abitazione, mentre il sottotetto, raggiungibile tramite due scale a chiocciola, all’uso dei domestici. Il seminterrato era adibito a cantina e deposito delle carrozze.
Nella struttura spiccano le colonne del portico e la torre cilindrica dalle sembianze di albero. L’influenza araba e mudéjar è un tratto caratteristico della prima epoca architettonica di Antoni Gaudí ed è qui testimoniata dalla mescolanza di materiali quali pietra, mattoni, ceramica, coppi e ferro. Grazie alla mescolanza di questi materiali sorse una facciata estremamente dinamica e variopinta, dove l’orizzontalità trasmessa dalle strisce di piastrelle in ceramica è contrapposta alla verticalità dei modiglioni della cornice e soprattutto dall’alta e slanciata torre-belvedere.
Per la decorazione degli elementi in ferro battuto prevalgono forme naturali nonché evocazioni del linguaggio musicale, come la chiave di sol.
Gaudí immortalato mentre osserva il risultato ottenuto con il suo Capriccio
Francisco83pv – Opera propria
gaudì mentre guarda il suo “capriccio” a Comillas, Spagna
OGGI VISITIAMO GLI INTERNI…DOMANI QUIZAS…
INTERNI — DA WIKIMEDIA COMMONS
Baño del Capricho
Artistosteles – Opera propria
CENADOR
ARISTOSTELES
CHIMENEA DEL DORMITORIO
ARTISTOSTELES
DESVAN
TUTTE LE FOTO SOPRA, QUANDO NON INDICATO DIVERSAMENTE, SONO DI::
ZARATEMAN
DORMITORIO
ARISTOSTELES
FOTO SOPRA :: FERMANDO GARCIA FROM MADRID
SPECCHIO-
FUMADERO
FOTO SOPRA :: ARISTOSTELES
FINESTRE DELLA CAMERA DA LETTO
Dvdgmz – Opera propria
INVERNADERO
Máximo Díaz de Quijano
FOTO – ARISTOSTELES
LE FOTO :: karstensfotos from Leiden, The Netherlands –
PASILLO
ARISTOSTELES
SALONE
SILLA BATILLO
TECHO DEL DORMITORIO
TECHO DEL CENADOR
Vidriera de la abeja tocando la guitarra del Capricho