ALESSANDRO BARBERO : ” IL FRATE SPREGIUDICATO : FRA SALIMBENE DA PARMA ” –1.00.33

 

 

 

 

 

 

Historie Medievali: Historie Medievali The life of: Salimbene da Parma

 

Fra’ Salimbene de Adam da Parma (Parma, 9 ottobre 1221 – San Polo d’Enza, Reggio Emilia,  1288) è stato un religioso, storico e scrittore italiano, frate minore, seguace di Gioacchino da Fiore e autore della Cronica.

 

Battistero di Parma: l’edificio rosso a destra sorge in corrispondenza della casa natale di Salimbene de Adam.

wit – Flickr

 

Dalla sua Cronica si apprende che entrò nell’ordine dei Francescani nel 1238, contro la volontà del padre, e iniziò a vagabondare tra i conventi di Firenze, Ravenna, Reggio Emilia, Lucca e Parma. Da qui, nel 1247, essendo ancora Parma assediata dalle forze imperiali, fu mandato in Francia a studiare. Durante il viaggio si fermò a Lione, sede della corte pontificia, dove incontrò Innocenzo IV (in Italia aveva già conosciuto l’imperatore Federico II). In Francia fece anche la conoscenza di fra’ Ugo da Digne, noto gioachimita, che lo avvicinò alla dottrina dell’abate calabrese Gioacchino da Fiore. Rientrato in Italia, gli fu assegnata la sede di Ferrara, dove rimase per sette anni.

È un’opera tanto viva quanto storicamente importante: restituisce in modo vivido il flagello delle guerre nello scontro tra Chiesa ed Impero, tratteggia le figure di papi e cardinali come di donne e popolani, mendicanti e profeti, tutti visti da lui da vicino.

 

https://it.wikipedia.org/wiki/Salimbene_de_Adam

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

2 risposte a ALESSANDRO BARBERO : ” IL FRATE SPREGIUDICATO : FRA SALIMBENE DA PARMA ” –1.00.33

  1. mariapia. scrive:

    conosciuto un frate spregiudiato

  2. Donatella scrive:

    Un bel tipetto questo frate, proveniente da una delle famiglie più in vista di Parma. Si era innamorato di Federico II, che aveva avuto modo di conoscere, ma poi aveva pensato che lo Svevo avesse tutte le caratteristiche dell’Anticristo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *