PUYA ALPETRIS, TORRE DI ZAFFIRO -.- UN FIORE STRAORDINARIAMENTE BELLO…

 

 

 

Le migliori 656 immagini su Fotografia di fiori nel 2020 ...

Puya alpestris, Torre di zaffiro

 

Torre di zaffiro, Questa piccola, polloni Bromelia forma un denso grappolo di rosette con foglie strette che sono grigiastri sotto e verde sopra.

 

Puya alpestris Torre di zaffiro bromeliade gigante 15 semi | Etsy

 

 

 

 

Blu zaffiro Torre pianta semi Puya alpestris 10 semi | Etsy

 

I fiori di zaffiro sono originari dell’America meridionale. Essi prediligono terreni morbidi e ricchi di materia organica, molto ben drenati; al fine di migliorare il drenaggio, è consigliabile servirsi di terriccio universale bilanciato, unito a poca sabbia e alla pietra pomice a granulometria grossolana. Per un ottimale e rigoglioso  sviluppo della pianta è opportuno rinvasarla ogni due o tre anni.

 

 

Puya alpestris Torre di zaffiro 10 semi image 0

 

 

I fiori di zaffiro amano i luoghi particolarmente luminosi, ma preferibilmente non troppo esposti ai raggi diretti del sole, specialmente se si tratta di esemplari coltivati in vaso; la pianta coltivata in piena terra fiorisce anche nei giardini a mezz’ombra. Temono il freddo, per cui sarebbe necessario, sin dall’inizio del mese di ottobre di portarle in casa o in alternativa,  in luoghi con temperature superiori ai 10°C.

 

 

Torre di zaffiro 10 semi image 0

 

 

I fiori di zaffiro vanno annaffiati con regolarità, ricordandosi di lasciare asciugare appena il terreno tra un’annaffiatura e l’altra; non tollerano periodi prolungati di siccità. In caso in cui la pianta sia tenuta in un ambiente particolarmente secco, bisognerebbe nebulizzarne anche le foglie, periodicamente. Durante i mesi freddi, è consigliabile sospendere le annaffiature.

Per quanto riguarda la concimazione della pianta, sarebbe appropriato unire all’acqua del fertilizzante liquido, almeno due volte al mese e nel periodo vegetativo: in questo modo la fioritura sarà più generosa. Come nel caso di apporto d’acqua, anche la fertilizzazione dovrebbe essere interrotta nei periodi freddi.

 

Aqua Sapphire Tower Seeds Puya berteroniana Pacchetto di 10 image 0

 

 

 

Gli acari e gli afidi sono i parassiti che più infestano questa pianta; nel caso in cui essa ne sia minacciata, si consiglia di utilizzare degli insetticidi specifici sin dalle prime avvisaglie, evitando in questo modo che la pianta deperisca.

Inoltre, in caso di ambiente eccessivamente secco, le foglie della pianta possono appassire; se ciò dovesse verificarsi,  si consiglia di nebulizzarle e alzare l’umidità ambientale: si colloca la pianta su una terrina ricoperta di ciottoli che devono essere tenuti sempre bagnati, e facendo attenzione che l’acqua non arrivi mai al fondo del vaso.

TESTO DA : 

https://www.piante.it/fiori-di-zaffiro/

Black Sapphire Tower Seeds Puya coerulea violacea Pacchetto image 0

 

 

 

 

FOTO DA :

 

https://www.etsy.com/it/listing/815740150/black-sapphire-tower-seeds-puya-coerulea?ga_order=most_relevant&ga_search_type=all&ga_view_type=gallery&ga_search_query=TORRE+DI+ZAFFIRO&ref=sr_gallery-1-17&organic_search_click=1

 

 

 

Puya Alpestris Immagini e Fotos Stock - Alamy

 

 

 

 

Puya Alpestris - Il Zaffiro Torre - 10 Semi | eBay

ZAFFIRO TORRE

 

 

 

Puya Alpestris Immagini e Fotos Stock - Alamy

 

 

 

 

Puya Alpestris Immagini e Fotos Stock - Alamy

 

 

SAN DIEGO BOTANIC GARDEN

 

PHOTO DA : http://www.lajollabluebook.com/blog/san-diego-botanic-garden-hidden-gem/

 

 

 

Puya alpestris "Sapphire Tower" - Buy Online at Annie's Annuals

 

 

 

 

Lg. Sapphire Tower Super Teal Plant (puya alpestris) – Real Tropicals

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a PUYA ALPETRIS, TORRE DI ZAFFIRO -.- UN FIORE STRAORDINARIAMENTE BELLO…

  1. Donatella scrive:

    Che meraviglia! Mi piacerebbe sapere se sono coscienti della propria bellezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *