Liu Ruowang —Jia Xian, Cina, 1977 – vive e lavora a Pechino
FOTO DI ARTRIBUNE
REPUBBLICA — 11 LUGLIO 2020 –
per_firenze_andranno_a_palazzo_pitti-261620291/
Locali
Napoli
I lupi di piazza del Municipio lasciano la città per Firenze: andranno a Palazzo Pitti
11 LUGLIO 2020
DI ILARIA URBANI
I lupi di Liu Ruowang lasciano Napoli. Destinazione Firenze, piazza Pitti e piazza Santissima Annunziata. Gli ultimi esemplari dell’installazione “ Wolves Coming” stanno lasciando piazza del Municipio in queste ore.
Lunedì il sindaco de Magistris sarà all’anteprima, a palazzo Pitti, per la staffetta con il primo cittadino di Firenze, Dario Nardella, insieme con Eike D. Schmidt, direttore delle Gallerie degli Uffizi e il console generale cinese a Firenze Wang Wengang.
Il modello Napoli ha convinto gli Uffizi che hanno voluto l’installazione popolare: la risposta della natura alle devastazioni dell’uomo. Il branco di cento lupi metallici “ assediavano” Napoli dal 14 novembre.
Nessuno poteva sapere che dopo pochi mesi, da inizio marzo, il pianeta sarebbe stato investito da una pandemia globale che interroga l’uomo proprio su queste tematiche.
L’opera en plein air, con al centro la statua di un guerriero, ha avuto successo: migliaia di cittadini e turisti, in particolare a Natale, si sono fatti fotografare e si sono scattati “ selfie” con i lupi, soprattutto bambini.
Sul web spopolano gli scatti dei lupi partenopei che per l’artista cinese, classe 1977, rappresentano “l’ansia per il futuro, una sensazione di crisi”. Un’esortazione al precetto cinese: “ seguire la Natura, invece di dominarla”.
Le due città dell’arte si uniscono nel segno dell’artista cinese che definisce le sue opere un giocattolo. La nuova casa per i lupi è stata voluta dal sindaco di Napoli e quello di Firenze insieme con l’organizzazione e curatore Matteo Lorenzelli.
L’installazione, metafora della Natura che si ribella all’uomo, doveva rimanere a Napoli fino al 31 maggio. La migrazione verso Firenze è slittata a causa del lockdown e i divieti di spostamenti tra regioni per evitare il contagio da coronavirus. All’happy end si aggiunge una sola nota stonata: a gennaio, invece di scattarsi un selfie con i lupi e cavalcarli, c’è chi ha pensato a vandalizzarli. Le bestie “ feroci”, ognuna di 300 chili, di notte sono state fatte ruotare e spostate. Il muso di un lupo è stato imbrattato con vernice rossa.
MOLTE FOTO SONO PRESE DA QUESTO LINK DOVE
TROVATE AN CHE UN TESTO ESPLICATIVO
https://www.artbooms.com/blog/liu-ruowang-wolves-
coming-piazza-municipio-napoli
Condividi
Fanno impressione e sono senz’altro dei “giocattoli” cattivelli.