Sotto il nome di “Tacuina sanitatis in medicina” vengono classificati tutti quei manuali di scienza medica scritti e miniati dalla seconda metà del XIV secolo al 1450 circa, che descrivevano, sotto forma di brevi precetti, le proprietà mediche di ortaggi, alberi da frutta, spezie e cibi, ma anche di stagioni, eventi naturali e moti dell’animo, riportandone i loro effetti sul corpo umano e il modo per correggerli o favorirli.
Queste opere basavano il loro contenuto principalmente su un testo originale del medico arabo Ibn Butlan (traslitterato come Ububchasym de Baldach), attivo a Baghdad intorno alla metà dell’XI secolo e ivi morto nel 1052 o 1063. Il nome deriverebbe dall’arabo Taqwīm al‑ṣiḥḥa in arabo: تقويم الصحة (Tavole della salute). La traduzione in lingua latina del trattato dovette avvenire probabilmente nel XIII secolo alla corte di re Manfredi di Sicilia.
I Tacuina trattavano delle sei cose fondamentali per mantenersi in salute: cibi e bevande convenienti, movimento e riposo, aria buona, sonno frequente e regolazione dei sentimenti. Esistono alcuni di questi codici miniati giunti fino a noi; di questi, tre sono considerati di maggior pregio: uno è conservato a Vienna (Biblioteca Nazionale), uno a Parigi (Bibliothèque nationale de France) e un altro a Roma (Biblioteca Casanatense), il quale prende il nome, diversamente dagli altri due, di “ Theatrum sanitatis”.
In ogni Tacuinum il testo non occupa che alcune linee a piè di ogni foglio, il cui restante spazio è per intero destinato ad una miniatura che illustra la materia particolare alla quale il precetto si riferisce. Le miniature rappresentano piante, ortaggi, frutti assieme a donne e uomini che ne indicano i metodi di coltivazione, di raccolta o di preparazione. Sono raffigurati, inoltre, interni di botteghe nelle quali si scorgono prodotti salutari e venditori che s’accingono a venderli o a prepararli. In pratica, quella che vediamo sulle pagine del Tacuinum sanitatis è la chiara trasposizione di una serena realtà medievale illustrata con ricchezza di dettagli e suggestiva descrizione della realtà. Queste raffigurazioni sono uniche nel loro genere non solo per stile e composizione, ma anche, e soprattutto, per la grande freschezza narrativa tipica del gusto dello stile gotico-internazionale.
Si raccolgono succulente melagrane, nel Tacuinum Sanitatis conservato alla Biblioteca Casanatense di Milano, uno dei tantissimi Tacuina Sanitatis circolanti in Europa nella seconda metà del sec. XIV, veri e propri manuali di medicina ed erboristeria.
Bouchers dépeçant un pors au Moyen Age, miniature du manuel de santé ‘Tacuinum sanitatis’. (Photo by API/Gamma-Rapho via Getty Images)
Tacuinum Sanitatis. 14th century. Medieval handbook of health. Miniature depicting grape harvest. Folio 5r. (Photo by: Universal History Archive/Universal Images Group via Getty Images)
Tacuinum Sanitatis. 14th century. Medieval handbook of health. Miniature depicting a noble couple in the countryside. Folio 104v. (Photo by: Universal History Archive/Universal Images Group via Getty Images)
ITALY – CIRCA 2002: The hunt, by Giovannino de Grassi from the Tacuinum Sanitatis (The Medieval Health Handbook), manuscript, Italy 14th Century. (Photo by DeAgostini/Getty Images)
Tacuinum Sanitatis. Man looking for amber ( AMBRA ) by a river. Miniature. Folio 84v. (Photo by: PHAS/Universal Images Group via Getty Images)
An almond tree, miniature from the Tacuinum Sanitatis (The Medieval Health Handbook), Italy 15th Century. (Photo by DeAgostini/Getty Images)
The production of cheese. A miniature from Tacuinum Sanitatis, Second Half of 14th cen.. Found in the collection of the Biblioteca Casanatense, Rome. (Photo by Fine Art Images/Heritage Images/Getty Images)
Tacuinum Sanitatis. 14th century. Medieval handbook of health. Fishermen in a river. Folio 82r. (Photo by: PHAS/Universal Images Group via Getty Images)